Sport
Sabato, 08.11.2025
Con il possibile gol dell'anno, Leonardo Bertone porta alla vittoria il leader. Gli Oberlandesi vincono 1-0 in una partita in cui sono stati in gran parte in difficoltà.
Il 51enne dovrebbe assumere la guida dell'U-21 del FC Winterthur a partire da lunedì. La successione a Basilea non è ancora nota.
La kazaka bat Aryna Sabalenka in finale in due set e trionfa per la prima volta alle WTA Finals.
Lando Norris parte dalla pole position per la gara di Formula 1 in Brasile. Max Verstappen deve recuperare dopo essere arrivato 16° nelle qualifiche.
Il capitano svizzero guida i suoi colori contro l'Arsenal verso un guadagno di punti. Il gol del pareggio arriva solo nel tempo di recupero.
I Grenat accolgono i thunensi allo Stade de Genève. Dopo la sconfitta a Winterthur, ci si aspetta una reazione per tornare sulla retta via.
Negli ultimi cinque incontri, i bernesi hanno sempre vinto. La partita contro il Servette ora in diretta.
Lo spagnolo ha trionfato domenica, nella 21esima delle 22 gare della stagione. Si assicurerà il secondo posto nel campionato, dietro a suo fratello Marc.
Un temporale ha colpito duramente Rio Bonito do Iguaçu, nel sud del Brasile. Finora sono stati registrati sei morti e oltre 430 feriti.
Il FC Bayern Monaco sfugge per un soffio alla sua prima sconfitta stagionale contro l'Union Berlino. Nel frattempo, il BVB di Gregor Kobel perde la vittoria nel tempo di recupero.
Il giocatore del Leeds non è stato selezionato per la partita decisiva contro la Svezia. Critica l'assenza di comunicazione dell'Associazione svizzera di calcio.
Lando Norris vince lo sprint in Brasile davanti alle due Mercedes. Il inseguitore Piastri si schianta al sesto giro.
Il 29enne zurighese ha milioni di follower che vogliono vedere come para i palloni. Come il portiere Michael Bolvin ha avviato la sua attività come influencer.
La squadra svizzera di hockey su ghiaccio di Patrick Fischer ha perso 8-3 sabato contro gli svedesi. Affronterà la Repubblica Ceca domenica alle 12.
I Young Boys avrebbero taciuto al momento del trasferimento di Filip Ugrinic che egli avesse problemi al ginocchio. I bernesi si difendono.
A Shenzhen, in Cina, Chiara Tamburlini ha ottenuto il secondo posto nel Ladies European Tour. Solo una locale è stata più forte della svizzera.
Trent'anni dopo suo padre Yvan, il lausannese d'adozione vince la Mini Transat e entra nella leggenda della vela svizzera.
Alla fine del Tour Euro Hockey Femminile ad Ängelholm, in Svezia, la Svizzera perde 0-1 contro le Ceche. È la seconda sconfitta del torneo.
Dopo sette settimane in clinica, un grave infortunio al ginocchio e la rescissione del contratto, l'internazionale svizzera Ramona Bachmann racconta come ha ritrovato un equilibrio.
È un allenatore speciale per Winterthur - e il FCW è per lui un club di alto livello. Nell'ultima posizione della classifica, si sono ritrovati due che credono nel successo di una grande missione.
Dopo il 3:1 all'esordio contro i padroni di casa della Finlandia, la squadra di Patrick Fischer affronta la Svezia. Segui la partita qui in diretta.
Se il ginevrino sarà convocato dall'allenatore Ludovic Magnin per essere titolare contro il Lugano domenica, sarà la sua 100ª partita di Super League da titolare.
I Grenat aspettano il leader sabato (20:30) per cancellare la brutta impressione lasciata a Winterthur. Steve Rouiller fa il punto della situazione.
Ottmar Hitzfeld racconta l'arrivo di Granit Xhaka nella nazionale svizzera nel 2011. E il modo in cui il giocatore si è imposto naturalmente.
Dopo più di tre decenni, Pisa ottiene la sua prima vittoria in Serie A – grazie a un gol di testa di un tedesco.
L'allenamento orientato al ciclo è più popolare che mai. La climber e coach mentale sportiva Saskia Veldenzer spiega di cosa si tratta e come le donne possono sfruttare i loro ormoni nello sport.
Venerdì, 07.11.2025
Nella finale delle WTA Finals, Jelena Rybakina affronterà la numero uno al mondo Aryna Sabalenka. Entrambe non hanno mai vinto il torneo di fine stagione.
La Formula 1 si avvicina alla finale di stagione. Si preannuncia un dramma nella lotta per il titolo. Nella prima uscita in Brasile, il campione del mondo è decisamente più lento dei suoi sfidanti.
Le giocatrici di hockey su ghiaccio svizzere vincono contro la Svezia 2-1 dopo i rigori. Lena-Marie Lutz ha deciso la partita con il suo tentativo.
L'attaccante del Leeds United non è stato convocato dal ct da un anno. Ora lancia un attacco a tutto campo. Un ex compagno di viaggio mostra come si può fare meglio.
Jérémie Beyou e Morgan Lagravière hanno vinto venerdì in Martinica la 17a edizione della Transat Café l’Or in Imoc. Hanno navigato a una velocità media di 19,17 nodi (35 km/h) su 10’125 km di gara.
A una settimana da un cruciale Svizzera-Svezia, focus sul capitano della nazionale e del Sunderland, un club che fa brillare in Premier League.
Per i calciatori svizzeri U-17, c'è un pareggio 0-0 contro la Corea del Sud nella seconda partita del girone della Coppa del Mondo. Tuttavia, la qualificazione per la fase a eliminazione diretta è ancora possibile.
La federazione di hockey su ghiaccio ha incaricato un'agenzia di cercare soluzioni per la Swiss League in crisi. Tuttavia, queste sono già evidenti e non vengono ancora attuate.
Per la prima volta, una stazione svizzera figura tra le destinazioni sciistiche europee che generano il maggior numero di lamentele. I costi elevati rappresentano il 40% del malcontento dei visitatori.
Stop al progetto invece di un voto – il progetto della palestra tripla non prosegue per il momento. Il comune ha revocato un contratto già assegnato.
Marco Bürki, leader della sorprendente squadra neopromossa che attualmente si trova al primo posto, spiega in cosa la sua squadra si distingue dalla concorrenza. E cosa contraddistingue un giocatore di leadership.
L'allenatore del Lucerna, Mario Frick, racconta della sua dipendenza in un'intervista televisiva. E perché questo ha reso necessario il suo passaggio dal FC Basilea al FCZ.
Jonathan Dahlén si trasferisce nell'Emmental per la prossima stagione. L'attaccante di 27 anni ha firmato un contratto annuale con gli SCL Tigers.
La nuova allenatrice della nazionale dirigerà la sua prima partita il 28 novembre a Jerez, in Spagna. La Svizzera affronterà poi un avversario ancora sconosciuto durante questo raduno.
Il casco è ora obbligatorio sulle piste da sci in Italia, pena una multa di 150 euro. La Svizzera, invece, è considerata un ottimo allievo e non si sente coinvolta da una misura simile.
Julia Simon è esclusa dalle competizioni e dagli allenamenti a causa della frode con la carta di credito. La biatleta francese salterà l'inizio della Coppa del Mondo, ma non il culmine della stagione degli sport invernali.
La squadra svizzera ha avviato il suo Mondiale M17 con una vittoria. Ma la domanda è meno quando si fermerà il suo torneo che il numero di internazionali che si apriranno le porte a una carriera di successo.
Oggi Andrew Ebbett cerca giovani giocatori, e per amore Berna è rimasta la sua casa. Nonostante un'uscita turbolenta, guarda con piacere al suo tempo al SCB. Se non ci fosse una cosa.
Il duello di giovedì alla Tuilière (1-1) si è concluso in una rissa in campo. I ciprioti hanno scelto la provocazione.
Metà della fase a gironi dell'Europa League è trascorsa, il FCB ha vinto due volte e perso due volte. È tempo di fare un'analisi.
Armin Gigovic riceve un cartellino rosso per la seconda volta consecutiva, lo YB subisce quattro gol in 20 minuti e contro il St. Gallen mancano quattro titolari. L'allenatore deve improvvisare.
Uno scandalo nella lega di basket NBA negli Stati Uniti dimostra: il sistema è vulnerabile alle frodi. Eppure, il business continua a prosperare. E nonostante i pericoli, sembra che a tutti vada bene.
Fino ad ora è stato un anno strano, questo 2025. Potrebbe andare anche peggio. Un breve e inutile pre-giudizio con una prospettiva riconciliatrice.
La stagione inizia questo fine settimana sulle prime piste. Gli impianti di risalita si aspettano molti appassionati di sport invernali grazie alle previsioni meteo soleggiate.
Giovedì, 06.11.2025
YB perde 0-4 a Salonicco. I bernesi giocano per quasi 90 minuti in inferiorità numerica.
I bernesi hanno giocato 85 minuti in dieci dopo l'espulsione di Gigovic al 5° minuto. Il PAOK ha approfittato della sua superiorità numerica per segnare quattro gol in 22 minuti.
Il FC Basilea fatica contro Bucarest in Europa League, ma alla fine vince 3-1.
La federazione russa di sci si difende davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport contro l'esclusione dalle qualificazioni olimpiche. Di cosa tratta la controversia con la federazione mondiale di sci Fis.
Nella vittoria per 3-1 del FC Basilea contro il FCSB, un giocatore di Basilea spicca. Tuttavia, ci sono anche diverse prestazioni insufficienti.
In Europa League, Johan Manzambi e il SC Freiburg festeggiano un altro successo. Il Mainz ottiene una vittoria all'ultimo minuto contro la Fiorentina in Conference League.
Xherdan Shaqiri ha brillato giovedì con due gol e un assist. Gli uomini di Ludovic Magnin ora hanno sei punti in classifica.
Per gran parte della partita, il FCB è in superiorità numerica contro il FCSB. Ma il match rimane aperto a lungo, fino a quando Xherdan Shaqiri segna per la seconda volta.
I lausannesi puntano a una terza vittoria consecutiva in Conference League contro la formazione cipriota. La partita è da seguire in diretta a partire dalle 21.
I giocatori di Patrick Fischer hanno vinto 3-1 giovedì contro la Finlandia. Affronteranno la Svezia sabato alle 12.
Il meraviglioso neo-promosso che sorprende tutti – in contrasto con tutte le curiosità della concorrenza: i bernesi dell'Oberland sono la storia positiva della Super League.
In Europa League, i Young Boys di Berna sono ospiti del PAOK Salonicco. La partita in diretta.
Dal 2016, il finlandese gioca per l'EHC Biel. Il passaporto svizzero potrebbe rendere l'attaccante ancora più prezioso per i Seelandesi. Ma c'è un problema.
Nel «Eisbrecher», l'ex-allenatore della nazionale svizzera parla della sua vita movimentata e della sua carriera particolare, compreso il suo passaggio nel calcio inglese di alto livello.
Nella prima partita internazionale della stagione, la nazionale affronta la Finlandia nell'ambito dell'Euro Hockey Tour. Il duello inizia alle 17:30 in diretta.
Max Verstappen può ridurre il divario con il duo McLaren – oppure Interlagos mette fine ai suoi sogni di campionato?
Il consiglio comunale di Wiesendangen congratula il FC Wiesendangen per un importante successo. Questo riconoscimento potrebbe ispirare altri club a puntare anche sulla correttezza.
Dopo tre partite in Europa League, il FC Basilea ha solo tre punti. Contro Bucarest, deve arrivare la prossima vittoria – la partita in diretta.
L'organo calcistico mondiale consegnerà il suo nuovo riconoscimento il 5 dicembre a Washington. Diversi media menzionano il presidente americano come possibile primo vincitore.
Il numero uno al mondo affronta alle ATP Finals di Torino, tra gli altri, l'infortunato Alexander Zverev.
Oltre 4600 persone chiedono il licenziamento del direttore sportivo del FCZ, Milos Malenovic. Ancillo Canepa afferma che la sua firma sulla petizione online è stata falsificata. Tuttavia, promette un'analisi.
Oltre 4600 persone chiedono il licenziamento del direttore sportivo del FCZ, Milos Malenovic. Ancillo Canepa afferma che la sua firma sulla petizione online è stata falsificata. Tuttavia, promette un'analisi.
A dodici settimane dall'inizio delle competizioni, oltre la metà dei biglietti previsti sono stati venduti.
Mancano circa dodici settimane alle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina d'Ampezzo. Alcuni biglietti sono ancora disponibili, mentre quelli di una nuova categoria olimpica stanno per esaurirsi.
Il discesista francese è caduto gravemente a dicembre 2024. Ora parla del suo infortunio, delle previsioni di recupero superate e dei piani per il futuro. E chiede maggiore sicurezza.
Questo mese, ho infiltrato uno studio di pilates per testare la tecnica che spopola sui social: il Reformer. Giudizio: sorprendente ed efficace (i miei muscoli se lo ricordano).
La Genevra ha ricevuto un premio a Dun Laoghaire, in Irlanda, per il suo ottavo posto al Vendée Globe. Aveva stabilito un nuovo record femminile completando il suo giro del mondo in 76 giorni.
Il quadruplo campione olimpico punta alla sua ottava partecipazione ai Giochi invernali a 44 anni. Killian Peier deve partecipare alla Coppa continentale.
Il miglior marcatore della NHL era già il russo dalla scorsa stagione. Ora, a 40 anni, ha raggiunto un traguardo molto speciale come primo giocatore di hockey su ghiaccio.
Il giovane velista e il suo esperto compagno più anziano si sono imposti mercoledì sera a Fort-de-France con il loro trimarano SVR Lazartigue. Una grande prima vittoria.
I lausannesi hanno già moltiplicato le imprese in Coppa Europa quest'anno. Potrebbero compierne un'altra giovedì alla Tuilière in caso di vittoria contro l'Omónia Nicosia.
Giovedì, il Rotblau gioca in Europa League contro il FCSB. Il duello si è già svolto due volte, ma all'epoca i rumeni avevano un nome diverso.
Prima della partita a Salonicco, il giocatore dello YB parla del cambio di allenatore verso Gerardo Seoane. E si chiede: «Posso davvero essere felice?»
Il FC Zurigo perde per la quinta volta consecutiva. I tifosi chiedono: « Milos fuori! » Ma il presidente Ancillo Canepa rimane fermo sul suo direttore sportivo.
Mercoledì, 05.11.2025
L'OM perde 1-0 contro Bergamo su un gol controverso nel finale della partita. Il Manchester City e l'Inter continuano la loro marcia.
Pfadi Winterthur convince nella NLA di pallamano. Giusto in tempo per il confronto di Coppa di domenica, Mehdi Ben Romdhane è ora in forma.
Erling Haaland aiuta il Manchester City a vincere 4-1 contro il Borussia Dortmund. Il Barcellona rischia di essere umiliato a Bruges.
Il Vaudese è stato sconfitto mercoledì agli ottavi di finale in tre set dall'italiano Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, con il punteggio di 4-6 7-6 (7/5) 6-4.
Il FC Basilea ha perso nella Lega Giovanile contro il Betis Siviglia 0-2.
Per le competizioni europee per club, l'Uefa non ha lesinato sulle regole. Una selezione divertente.
Stan Wawrinka è eliminato dal torneo ATP di Atene agli ottavi di finale. Il romando perde contro l'italiano Lorenzo Musetti in tre set.
Dopo le partenze di due dei suoi difensori a Zurigo e Zugo, il GSHC ha prolungato il contratto di Giancarlo Canton. Indosserà la maglia delle Aigles per altre tre stagioni.
La nazionale svizzera di hockey su ghiaccio inizia la stagione più importante della sua storia. Già ora, il tema dell'allenatore nazionale aleggia su tutto.
Partito dalla Tuilière quest'estate, l'ex capitano lausannois Noë Dussenne è tornato nella sua nativa Belgio. Intervista con il giocatore di 33 anni.
Il giocatore del Real Madrid e il Paris-Saint-Germain saranno davanti alla giustizia il 17 novembre per chiarire la confusione sulle condizioni di partenza del francese e sul suo contratto.
Swiss-Ski ha acquis un nuovo gioiello per brillare in Coppa del Mondo. Un laboratorio di sciolinatura mobile che offre comfort e risparmio di tempo.
La Swiss Football League ha in programma di esaminare il tema di un divieto. Facciamo il punto sulla questione.
La squadra dell'allenatore Colin Muller non inizia bene in Svezia. Perde all'esordio contro la Finlandia 1-2.
Gerardo Seoane dovrà fare a meno del centrocampista per un po'. Fernandes ha subito un infortunio al polpaccio.
In Europa League, il SC Freiburg viaggia a Nizza. Le auto dei tifosi non possono più fermarsi nelle aree di sosta del Gotthard a causa di rifiuti e graffiti. Anche sei club svizzeri hanno ricevuto divieti.
L'ex numero 1 del mondo ha ricevuto un invito per partecipare al torneo neozelandese. Con sette titoli del Grande Slam, la leggenda americana dimostra che la sua passione per il tennis è rimasta intatta.
Cristiano Ronaldo parla in un'intervista del suo possibile addio – e rivela perché il titolo mondiale non è il suo grande sogno.
Il lancio incontrollato di fuochi d'artificio da parte dei tifosi del YB ad Aarau ha causato cinque feriti e danni materiali per 200'000 franchi. Ora la federazione calcistica ha reagito.
Il FCB ospita giovedì il FCS Bucarest in Europa League - questo risveglia ricordi del 2013 e di tempi turbolenti.
Bruson e la valle di Anniviers brillano in una classifica della rivista «Time Out» delle stazioni sciistiche poco conosciute. I criteri: prezzi, chilometri di piste, gastronomia e tranquillità.
Destiny Udogie ha attraversato un periodo difficile. Dopo la vittoria in Champions League, il club reagisce.
Nessuna sorpresa nella selezione svizzera per le ultime due partite di qualificazione. Il selezionatore preferisce la stabilità alle sperimentazioni in vista del momento decisivo contro Svezia e Kosovo.
Contro Svezia e Kosovo, la Svizzera punta alla partecipazione ai Mondiali. Yakin annuncerà la sua rosa mercoledì.
Ilia Malinin ha 20 anni, è due volte campione del mondo – ora mostra una combinazione di difficoltà mai vista in perfezione. E supera il suo stesso record mondiale.
Auto si accumulano, le persone fuggono sui loro tetti: il tifone Kalmaegi ha costretto centinaia di migliaia di filippini a fuggire. Mentre il numero delle vittime aumenta, si avvicina già la prossima tempesta.
Martedì, 04.11.2025
L'attaccante colombiano ha messo in ginocchio il PSG con una doppietta nel primo tempo. Anche Liverpool, Atlético Madrid, Arsenal, Tottenham e Monaco si impongono.
Mentre i londinesi a Praga mantengono la loro imbattibilità con la quarta vittoria in quattro partite, l'Eintracht si stabilizza.
Il gioiello del PSG è il Golden Boy 2025. Il francese succede a Lamine Yamal e si unisce a una lista illustre di stelle.
Il contratto di Pia Sundhage non sarà rinnovato, Rafel Navarro subentra. Come la federazione è arrivata a questo allenatore di fama mondiale dalla Svezia, senza voce su Wikipedia per il catalano.
L'allenatrice è stata ringraziata seccamente, senza considerazione per il lavoro svolto. Rimane il fatto che il fondo della decisione è probabilmente giusto.
Il francese ha sorpassato un'auto in modo rischioso a velocità eccessiva. In caso di ulteriore infrazione, rischia una pena detentiva.
Il youtuber diventato pugile rinuncia a combattere contro il campione WBA a novembre. Quest'ultimo è oggetto di accuse di violenza domestica nei confronti della sua compagna.
Il centrocampista portoghese Vitinha è arrivato come simbolo di una nuova era senza glamour al PSG: quasi senza nome. Ora dirige la migliore squadra del mondo.
I calciatori svizzeri U-17 vincono la loro partita di apertura ai Mondiali in Qatar. Sconfiggono la Costa d'Avorio 4-1.
Tim Berni ha firmato per sei anni a Zurigo, mentre Eric Schneller si unirà alla panchina di Zugo per due anni.
Sei punti di vantaggio hanno i Berner Oberlandesi. Vinciamo un titolo per la prima volta? Analisi di una domanda che non pensavamo di porre.
Poche ore dopo la separazione da Pia Sundhage, la SFV presenta il successore. Il catalano firma fino al 2029.
Il successore di Pia Sundhage alla guida della squadra svizzera è noto: si tratta di Rafel Navarro, fino ad ora allenatore in seconda del Barça femminile.
David Beckham si inginocchia al castello di Windsor davanti al re – e viene nominato cavaliere. Ha dovuto aspettare a lungo questo momento solenne.
Xherdan Shaqiri al poligono, Adrian Leon Barišić, Metin Hoshow e Ludovic Magnin nei «Botschautis». Il FCB ha pubblicato foto di una visita alla fiera su Instagram.
Quest'anno ci sarà un grande incontro di tennis tra Aryna Sabalenka e Nick Kyrgios. Il cosiddetto scontro tra i sessi si era già verificato in precedenza.
La squadra femminile svizzera ha ereditato tre nazioni abbordabili per le qualificazioni al Mondiale che si svolgerà in Brasile.
La nazionale femminile conosce gli avversari per la qualificazione ai Mondiali 2027. Se supera con successo la fase a gironi, la aspettano ancora due turni di playoff.
La partita di prima divisione serba tra Lucani e Radnicki è stata oscurata da un decesso. Il gioco è stato interrotto poco dopo.
Da adolescente, Kaká è per me il miglior calciatore in assoluto. Quando lo vedo per la prima volta a Milano, mi si rivolta lo stomaco. Oggi la situazione è diversa.
Da adolescente, Kaká è per me il miglior calciatore di sempre. Quando lo vedo per la prima volta a Milano, mi si rivolta lo stomaco. Oggi la situazione è diversa.
L'US Meinier denuncia l'Associazione calcistica cantonale di Vaud davanti al Tribunale arbitrale dello sport. L'udienza si terrà giovedì. E la storia potrebbe essere significativa. Spiegazioni.
La soloturnese ha già segnato otto volte in sei partite per Eindhoven, superando le migliori attaccanti. Cosa rende così brava la giocatrice nazionale.