Regionale
Mercoledì, 17.09.2025
Gli hotel di Basilea hanno registrato il mese scorso un numero di pernottamenti mai visto prima in questo periodo.
In occasione della Cité des métiers, che si terrà a novembre a Palexpo, ogni mercoledì vengono pubblicati quindici brevi video sui social.
Il comune riqualificherà a partire da ottobre importanti vie di traffico e interromperà il traffico di transito. Chi vive nelle zone interessate dovrà adattarsi a regole di accesso particolari.
Mentre la stagione ufficiale di balneazione nella spiaggia di Langenbaum termina il 19 settembre, si apre un nuovo capitolo.
L'evento informativo sulla scuola innovativa di Blatten è stato annullato per mancanza di partecipanti.
Il piccolo animale ha dovuto essere eutanizzato dopo essere stato attaccato da cani da slitta durante una passeggiata nel bosco nel Giura.
Per quattro settimane, i passeggeri delle linee 510 e 515 devono utilizzare fermate alternative. La misura riguarda in particolare i viaggiatori in direzione di Kaiserstuhl e dell'aeroporto.
Il 30 maggio 2026, il comune invita a un pomeriggio vario per i giovani visitatori.
La mucca Halma è stata vittima del suo desiderio di libertà nel 2002. La sua breve fuga si è conclusa in una piscina a Iberg, da dove i pompieri le hanno costruito un percorso di ritorno verso la terraferma.
Per la sua terza stagione, il team elvetico ha trovato un nuovo slancio e può sognare un podio durante il "suo" Gran Premio.
Storicamente, l'agricoltura ha svolto un ruolo decisivo nella costituzione della collaborazione franco-genevese. Ma rimangono dei problemi. Gli ambienti agricoli cercano di allertare le autorità.
I rappresentanti dei paesi dell'AELE, tra cui il ministro svizzero dell'Economia, hanno firmato martedì a Rio de Janeiro l'accordo di libero scambio con gli Stati del Mercosur.
L'esercito svizzero non riceverà un miliardo aggiuntivo dalla Confederazione per l'acquisto di munizioni per la difesa aerea. Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha detto di no mercoledì.
Il precedente sito del produttore di sigarette nel Giura è stato venduto alla società Loxo Immo. Gruppi orologieri potrebbero presto stabilirsi lì.
La Drize si prepara a riemergere dopo decenni sottoterra. Questo cantiere spettacolare nel cuore del PAV illustra l'ambizione ginevrina di creare un vero polmone verde urbano di fronte alle sfide climatiche.
Da 7 anni l'ex scuola privata è in vendita dopo 70 anni di un'avventura familiare di successo. Riflessione su un fiasco che continua a commuovere.
Poiché è stata eletta co-presidente dell'Associazione Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Svizzera 2038, la donna del FDP lascia il suo incarico esecutivo.
Accompagnati da operatori sanitari degli Ospedali universitari di Ginevra, hanno camminato da Verbier a Zermatt. Un'esperienza arricchente che mira a creare legami in modo diverso.
Amichevole e rilassato, la fiera dell'orologeria di fine estate sta forse trovando i suoi limiti? Tra un eccesso di marchi e vendite in calo, i Geneva Watch Days sono vittime di pressioni esterne.
Il centrocampista difensivo, arrivato quest'estate, si è subito ambientato. Autocritica, ruolo, proiezioni: incontro prima dello scontro a Tourbillon.
Con il supporto dei comici Thomas Wiesel e Yann Marguet, il progetto «On s’en foot», che ha dato vita alla squadra LS4ALL, ha trovato il modo di rendere visibili le persone con disabilità.
Un Airbus di Swiss ha dovuto interrompere il decollo martedì sera a Boston. Fiamme uscivano da un motore.
Anche il consiglio di amministrazione del produttore di pannelli solari di Thun non crede più in un futuro. Sono stati licenziati i dipendenti rimasti in Svizzera e in Germania.
Grazie alle nostre infografiche, scopri i prezzi per tipologie di alloggio, superfici e comuni in tutti i cantoni della regione.
La Switch 2 e i giochi mobili dominano le abitudini di gioco dei giovani di Ginevra tra i 12 e i 22 anni. Contrariamente a quanto si pensa, preferiscono esperienze condivise piuttosto che partite in solitaria.
Karine Curti, direttrice della Fondazione per l'attrattività del cantone di Ginevra, parla della competitività del luogo ginevrino.
Un nuovo orario, più partenze, blocchi meno densi: le iscrizioni per la prova numero 1 in Svizzera si aprono questo mercoledì.
Ogni settimana, avvocati dell'Asloca Ginevra e della Camera immobiliare ginevrina rispondono alle vostre domande.
In Ruanda si svolge l'ultimo grande evento della stagione. Come si è arrivati a questo punto? E chi può sperare in medaglie - tutto ciò che è rilevante per il primo e controverso campionato del mondo in Africa.
Nonostante la mancanza di autorizzazione e una causa legale in corso, la fondazione Pegasos continua a gestire il suo centro di aiuto al morire nel borgo di Roderis.
Le normative per la sterilizzazione dei dispositivi medici sono diventate così severe che molti ricorrono a prodotti monouso poco ecologici. Ora la politica interviene.
Solo il 54% è a favore dell'abolizione del valore locativo, come mostra il nostro sondaggio. Se la tendenza continua, alla fine potrebbe prevalere un No. Anche la questione dell'E-ID sarà interessante.
Su 265 locatari, solo 60 hanno finora lasciato la Vita-Siedlung della Zurich Versicherung a Langnau. Il termine di disdetta scade a fine settembre, ma numerosi inquilini hanno contestato la disdetta.
Il ponte di 400 metri vicino alla stazione di Grüze sarà completato l'anno prossimo. Sul posto si possono vedere le peculiarità di questo progetto da milioni – e cosa c'entrano i Lego.
I comuni zurighesi si preparano per le elezioni di rinnovo di marzo 2026. In alcuni luoghi, la ricerca di candidati per le cariche pubbliche non è semplice.
La comunità deve a un certo barone Thüring von Lützelflüh di avere qualcosa da festeggiare. 900 anni fa fece costruire un monastero.
Jean-Pierre von Gunten è stato capo bagnino dello Strandbad di Thun per 27 anni. Prima della chiusura della stagione di domenica, guarda indietro ai suoi momenti più impressionanti.
Gian Simmen di Davos ha scritto la storia dello snowboard con l'oro di Nagano. Oggi vive e lavora nell'Oberland bernese e ricorda un periodo intenso.
Surf senza mare? A Thun si può vivere questa esperienza – nel mezzo dell'Aare. Qui, Sandro Santschi, surfista appassionato e presidente del club, si trova quasi ogni giorno sulla onda.
Un serbo di 43 anni è stato condannato a una pena detentiva. Il valore del bottino speciale proveniente dai furti in metà Svizzera solleva interrogativi.
Le critiche dopo la chiusura della stazione si sono attenuate. La presidente del comune è convinta che la maggior parte delle persone si accontenti del collegamento in autobus.
Nel fine settimana farà di nuovo molto caldo. L'aria subtropicale provoca vere sensazioni estive. Tuttavia, la (umida e fredda) conseguenza arriverà solo poco dopo.
Negli ultimi 30 anni, i salari nel cantone di Zurigo sono aumentati in tutte le classi di reddito. Un fattore trainante sono le donne e gli stranieri altamente qualificati.
Un tempo un prodotto chimico miracoloso, i PFAS stanno diventando sempre più un problema in Svizzera. Perché esattamente? Risposte in un nuovo episodio del podcast quotidiano «Apropos».
Martedì, 16.09.2025
Il centro di salute per anziani di Mittelleimbach è vuoto da agosto. La città di Zurigo sta valutando un riutilizzo come alloggio per rifugiati, il che sta suscitando resistenza nel quartiere.
Si è tenuta un'assemblea generale straordinaria martedì sera. I membri del partito di Pierre Maudet, dopo un voto serrato, hanno deciso di non inviare nessuno nella corsa al Consiglio comunale.
Gli Emmentalensi sconfiggono il campione svizzero 2-1. I zurighesi devono quindi lasciare il ghiaccio per la prima volta in questa stagione da perdenti.
Martedì, il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato un accordo di libero scambio con gli Stati del Mercosur. In questo modo, la Svizzera continua la sua politica commerciale di successo.
Il presunto boss della droga avrebbe, fino al suo arresto a Zurigo, contrabbandato tonnellate di cocaina in Europa. Ora si trova davanti al tribunale di Bruxelles, proveniente da una famiglia borghese.
Le aurore boreali affascinano con la loro bellezza mistica. Ma possono anche essere minacciose.
La chef stellata di Basilea si espande nel Basso Cantiere. A Oberwil, vuole offrire una cucina creativa e fresca, che si differenzia dal concetto di alta cucina del Stucki.
Cinque premi sono stati assegnati martedì dalla CCIG, dallo Stato e dall'OPI presso il Bâtiment des Forces Motrices.
L'atleta svizzero di 26 anni si è fermato prima di superare il primo ostacolo nella finale dei Mondiali di Tokyo martedì.
L'atleta svizzero di 26 anni si è fermato prima di superare il primo ostacolo nella finale dei Mondiali di Tokyo martedì.
Chi sono i migliori costruttori di strade? Chi convince nel settore alberghiero? Tre giovani professionisti offrono uno sguardo sulla loro preparazione per i campionati professionali.
Chi è il miglior costruttore stradale? Chi impressiona alla reception dell'hotel? Tre giovani professionisti offrono uno sguardo sui loro preparativi per le Swiss Skills.
Gli apprendisti si sfideranno a partire da mercoledì ai campionati professionali presso il Bernexpo. L'evento ha lo scopo di fornire agli studenti uno sguardo sul mondo del lavoro.
Una manifestazione pro-israeliana e un'altra propalestinese si confronteranno giovedì nel centro città. Le autorità dicono di essere attente.
Un cranio mummificato solleva enigmi. Per decenni si è pensato a un'origine inca. Ma non è così.
Il Lausanne HC e il Genève-Servette si incontrano per il primo derby lémanico di questa stagione. La partita è da seguire in diretta dalla Vaudoise aréna a partire dalle 19:45.
La BVB sta revisionando i suoi tram più vecchi, mentre l'acquisto di nuovi veicoli è in stallo.
Il cantone intende sostenere finanziariamente la piantumazione di alberi, la vegetazione di facciate o tetti su terreni privati. Questi contribuiscono in modo importante al clima urbano.
Le competenze di lettura degli studenti sono in declino dal 2012, rivelano studi internazionali. Secondo l'esperto Maik Philipp, questa carenza richiede un piano d'azione urgente.
L'annuncio della partenza del capo della polizia municipale di Losanna, il 1° luglio 2026, arriva in piena crisi. Il municipale della Sicurezza assicura che non c'è alcun legame.
Nonostante un primo sondaggio che rivelava un clima di crisi, l'atmosfera all'interno dell'Ufficio cantonale dei veicoli (OCV) ha continuato a deteriorarsi. Il personale attende misure.
Una compagnia del battaglione genio 2, attiva nella regione di Berna, sta affrontando un'epidemia di malattie durante il suo corso di ripetizione.
Durante l'ora delle domande, il parlamento della città ha potuto interrogare il consiglio comunale. Si è trattato di questioni importanti come l'accesso agli autobus, ma anche di argomenti quotidiani come le tasse sui rifiuti.
L'americana Sarah Thomas ha nuotato la distanza di 64 chilometri nonostante condizioni avverse in meno di 20 ore.
Domani mercoledì, la Svizzera potrebbe fare la storia: diventando il primo paese in Europa a vietare l'importazione e il commercio di pellicce crudeli. Sarebbe una pietra miliare per la protezione degli animali.
Valentin Christe, Fabrice Moscheni e Patrizia Mori si candidano per il Municipio sostenendo «la preferenza losannese».
Dopo aver ricevuto assistenza sociale per oltre 13 anni, un uomo eredita un immobile. Il tribunale amministrativo di Berna ora lo obbliga a restituire.
Il trionfo della sprinter bernese ha suscitato un grande eco a Köniz. Il comune ha già esperienza nell'accogliere grandi nomi dello sport.
Il consiglio comunale ha ricevuto lunedì l'approvazione: i problemi di spazio scolastico saranno risolti con una costruzione provvisoria e la casa di riposo Peteracker dovrebbe ricevere un sostegno finanziario.
Lunedì è stata discussa in due parlamenti: la carta di pagamento per i richiedenti asilo. A San Gallo, gli argomenti hanno avuto presa, mentre non è stato così per i consiglieri agli Stati a Berna.
Da anni la comunità di Hettlingen si occupa della connessione nel centro del villaggio. Ora il progetto ha fatto un passo decisivo in avanti.
Un ex-dipendente ha scritto alla Commissione di controllo della gestione del Gran Consiglio per denunciare diversi malfunzionamenti.
A marzo, gli elettori decideranno della successione del presidente comunale Christian Haltner. È già chiaro che avranno una scelta.
Se il governo paga di più per i nuovi caccia del previsto, solo il Parlamento dovrebbe decidere, ritengono i partiti borghesi. Nel frattempo, un rapporto di un'agenzia di controllo statunitense dà un giudizio negativo sul F-35.
Questa malattia che colpisce il bestiame preoccupa. Molti eventi legati al bestiame sono stati annullati, tra cui la discesa di Saint-Cergue.
Zurigo riorganizza la rete dei tram | Trump vuole citare in giudizio il « New York Times » | Merz lotta contro le lacrime | Israele avanza nella città di Gaza | L'icona di Hollywood Robert Redford è morto
La scalata del Bishorn, alto 4149 metri, è considerata tecnicamente facile per gli alpinisti esperti - ma quanto è semplice questa alta montagna per i principianti? Il nostro autore ha osato.
Dopo i lavori, il parco accanto al Palazzo federale è di nuovo completamente aperto - più ecologico e accessibile rispetto a prima.
Missioni di valutazione su misura, criteri nascosti e miliardi risparmiati artificialmente: il deputato giurassiano Pierre-Alain Fridez denuncia i retroscena di una scelta che vuole annullare.
Una giovane donna ha riferito di essere stata attaccata in un tram a Zurigo nella notte di domenica. Lunedì sera, la polizia comunale di Zurigo ha annunciato un arresto.
Dal 13 al 21 settembre, le atlete e gli atleti di Swiss Athletics competono ai Campionati del Mondo per le medaglie. Chi inizia quando, lo mostra il nostro riepilogo.
Il ministro dei Trasporti, Albert Rösti, conferma che è stata avviata una fase preliminare per la pianificazione delle fasi di costruzione di una stazione ferroviaria sotterranea.
Oggi i membri del gruppo del Centro hanno eletto Yvonne Bürgin nuova presidente del gruppo. La consigliera nazionale zurighese succede quindi a Philipp Matthias Bregy.
Le ministre Christelle Luisier e Isabelle Moret sono andate al WEF di Davos ciascuna in limousine. Il costo di questo solo viaggio: 10'245 franchi.
Inizialmente si barrica, poi spara colpi - e alla fine riesce a sfuggire all'unità speciale di Berna. Dopo oltre una settimana, il pensionato Peter Hans Kneubühl viene catturato. E adesso?
La maggioranza mostra i muscoli in vista di un budget 2026 difficile.
Un pescatore è stato derubato di due collane al molo Wilson nella notte tra lunedì e martedì. I malfattori hanno scelto una via senza uscita per la loro fuga, facilitando il loro arresto.
Il corridore di ostacoli basilese interrompe la sua finale sui 110 metri ostacoli già al primo ostacolo. La delusione è grande.
Coach per donne imprenditrici, la Bulloise condivide con noi i suoi posti preferiti per gustare un buon caffè o fare sport.
A lungo tenute segrete, le direttive di approvvigionamento della cantina federale sono ora pubbliche: un budget di 70.000 franchi e un limite di 35 franchi per bottiglia di vino rosso.
Il comandante della polizia municipale di Losanna, Olivier Botteron, si dimette. È una reazione agli scandali recenti nel corpo di polizia di Losanna.
Il prestigioso hotel a cinque stelle Kempinski a St. Moritz sostituisce il suo ristorante di lusso con una pizzeria di alta classe. Ci chiediamo: perché?
Il prestigioso Kempinski di St. Moritz sostituisce il suo ristorante di alta classe con una catena di pizze di lusso. Ci chiediamo: perché?
La parrocchia riformata rimarrà presente al piano terra e si aspetta che questa nuova collaborazione arricchisca il quartiere.
Come si formano i terremoti e quando finiscono? I ricercatori indagano su queste domande a 1000 metri di profondità. Devono stare attenti a non andare troppo oltre.
Probabilmente nel tentativo di sorpassare un veicolo che lo precedeva, si è verificato l'incidente. La polizia cerca testimoni.
Il 22 settembre si svolgerà a Zurigo una manifestazione in bicicletta. Gli organizzatori si oppongono all'iniziativa di mobilità dell'UDC, che vuole privare le città e i comuni dell'autonomia nelle zone a 30 km/h.
Il capo della polizia di Losanna desidera esercitare il suo diritto alla pensione a partire dal 1° luglio 2026.
A Bienne un tempo pulsava il cuore dell'industria automobilistica svizzera. Da 50 anni è fermo. Un testimone si muove in triciclo per anziani attraverso il Coop della stazione, dove un tempo lavorava sulla catena di montaggio.
Anna non ha mai voluto venire in Svizzera. In un hotel a ore di Zurigo, la ventenne scopre che deve vendere il suo corpo. Il caso dimostra quanto siano spietati i trafficanti di esseri umani nell'approfittare delle loro vittime.
La Commissione della concorrenza rinuncia a un'indagine contro gli ospedali di Zurigo. Sono stati denunciati dal settore dei lavoratori temporanei perché hanno deciso di non utilizzare più personale infermieristico temporaneo.
Una zurighese è stata colpita mentre tornava a casa con i mezzi pubblici. Deve la sua salvezza a due passeggeri e non alle forze dell'ordine.
Tutta la Svizzera parla dell'orologio Zoll lanciato da Nick Hayek. Uno sguardo all'impianto ETA di Grenchen, dove viene realizzato il provocatorio Swatch.
Lo Stato potrebbe abbandonare il progetto di una nuova bretella autostradale nell'Ovest di Losanna. La diminuzione del traffico sarebbe la causa.
Il lynx B903 ha attaccato più volte animali da allevamento nella valle di Kandertal. Sebbene il numero di attacchi richiesto dalla Confederazione per un abbattimento regolare non sia stato raggiunto, è stata emessa un'ordinanza eccezionale.
Da Werner Günthör a Ditaji Kambundji, vi proponiamo una retrospettiva di tutte le medaglie ottenute dalla Svizzera ai Campionati del Mondo di atletica leggera, dagli anni '80 a oggi.
Judith Brazerol, gestore del driving range al Dolder, teme la chiusura del campo l'anno prossimo. Vede la sua opera di vita minacciata dalla città di Zurigo.
I referendari ritengono che il titolo ufficiale delle leggi dette «corsetto» sia fuorviante. Non è questo il parere della giustizia.
Il viticoltore vallesano è stato condannato in appello a 45 mesi di carcere. Inciampa soprattutto per amore del suo «stile di vita».
Un nuovo centro di contatto e accoglienza presso il centro commerciale Sihlcity dovrebbe assistere i malati di dipendenza provenienti da altri comuni. Questo è in risposta alla diffusione del crack nel quartiere 4.
Il sito cinese consente ora ai commercianti svizzeri di vendere i loro prodotti. L'iniziativa avrà successo?
L'incidente ha provocato il deragliamento dei due veicoli vicino alla stazione di Oerlikon lunedì. I due conducenti e due passeggeri sono rimasti feriti.
Fulya Demir, 30 anni, è stata brutalmente uccisa davanti alla sua abitazione. Ora è stata emessa la sentenza contro l'autore.
Il traffico tra Olten e Tecknau è temporaneamente limitato. Sono attivi autobus sostitutivi.
Tre occupanti di un'auto sono rimasti feriti dopo un'uscita andata male dal parcheggio di Bellefontaine, all'avenue de Rumine.
Grindelwald ha appena abbassato le tasse. Ora minaccia un budget deficitario. Non sorprende, date le imminenti investimenti.
Il museo dedicato allo scultore Alexander Calder è l'ultima creazione del rinomato studio di architettura di Basilea.
Gli abitanti della fattoria, che è stata in fiamme sabato, sono stati temporaneamente sistemati. Le indagini sull'incendio sono ancora in corso. È stato istituito un conto per le donazioni.
Gli automobilisti non possono più deviare nel quartiere Ried di Thun durante i fine settimana in caso di ingorgo. Il divieto di circolazione temporaneo entra ora in vigore.
Durante le perquisizioni a Winterthur e Frauenfeld, la polizia ha sequestrato tra l'altro cocaina ed ecstasy, oltre a 11.000 franchi in contante.
Un giovane di 19 anni e i suoi genitori sospettano che il suo istruttore stia usando una strategia per arricchirsi. L'istruttore si difende.
La popolazione del cantone di Thurgovia sarà chiamata a pronunciarsi sull'abolizione di questo divieto che si applica in alcuni giorni dell'anno.
La Champions League inizia la fase a gironi. Quali svizzeri sono in gara? Chi sono i favoriti? Tutte le informazioni qui.
Di fronte a una forte opposizione politica e popolare, il Cantone sarebbe pronto a riformulare drasticamente i suoi risparmi previsti per il 2026. Le piccole strutture minacciate tirano un sospiro di sollievo.
In primavera, Thomas Jucker e Mirjana Lazic hanno rilevato il ristorante tradizionale Höchi. Hanno promesso di trasformarlo in un'oasi di piacere. Quanto ci riescono?
Con il cambio di orario nel dicembre 2026, la stazione di Kemptthal sarà nuovamente collegata alla rete di autobus. Le connessioni da Effretikon a Brütten e Nürensdorf saranno potenziate.
La piccola camera rifiuta il taglio proposto. Il trasporto pubblico dovrebbe ricevere 3,5 miliardi di franchi - 160 milioni in più rispetto a quanto richiesto dal governo.
Responsabile del settore sociale, coordinatrice di eventi, punto di contatto per i cittadini e incaricata dell'integrazione. È un lavoro part-time, dice Oberglatt.
La seconda fase di un sondaggio mostra un deterioramento del clima lavorativo e riporta una mancanza di azioni visibili.
Gli elettori decidono nella regione e nella città di Winterthur su diverse proposte. Ecco una panoramica delle più importanti.
I membri dell'esercito dovrebbero poter riportare a casa le munizioni? Su questo discuterà mercoledì il Consiglio degli Stati. Per la prevenzione del suicidio, sarebbe un « duro colpo », avverte un esperto.
Il gruppo Svizzera senza esercito (Gsoa) e altre persone continuano a combattere contro l'acquisto di droni israeliani da parte dell'esercito svizzero.
I consigli approvano la partecipazione al meccanismo di solidarietà dell'UE per i rifugiati. In futuro, la Svizzera potrà sostenere i paesi sovraccarichi accogliendo migranti o fornendo aiuti finanziari.
La scuola del quartiere di Ruopigen è stata vandalizzata con graffiti minacciosi. La polizia cantonale ha confermato l'incidente e sta conducendo l'indagine.
Il Cantone di Zurigo ha dato il via libera a salari bassi per gli equipaggi aerei dell'Europa orientale. L'argomentazione è debole - le conseguenze sono gravi.
Il pubblico apprezza soprattutto il minimalismo e la precisione del progetto del collettivo Annexe, l'unico della Biennale ad essere stato realizzato esclusivamente da architetti.
Minacciati da frane ripetute, il villaggio e i suoi abitanti si trasferiranno in un luogo sicuro. Gran parte dei costi di trasferimento potrebbe essere coperta dalla Confederazione e dal Cantone.
Gli shuttle già circolano automaticamente all'aeroporto di Zurigo. Attualmente, un autista di sicurezza è a bordo. Ma non per molto.
Poiché durante la costruzione del deposito autostradale in Schermenweg sono state abbattute delle siepi selvatiche, l'Ufficio federale delle strade ha ora creato aree ecologiche di sostituzione.
La shortlist per il Premio del libro tedesco è stata annunciata. I sei romanzi guardano negli abissi, ma secondo la giuria sono anche un colpo di liberazione.
Il 2 al Klusplatz, l'11 al Seefeld: il 14 dicembre, le Ferrovie pubbliche di Zurigo riorganizzeranno permanentemente la rete dei tram. Quali percorsi cambieranno.
Il FDP di Herrliberg nomina il consigliere comunale Joel Gieringer per la presidenza comunale. Dovrà sostituire il collega di partito dimissionario Gaudenz Schwitter.
Circa 850.000 litri di vino sono stati acquistati da un commerciante vallesano dall'estero e mescolati con vino vallesano. È stato condannato a 42 mesi di carcere per diversi capi d'accusa.
Un cacciatore ha dovuto liberare l'animale gravemente ferito dalla sua sofferenza.
Nel pomeriggio di lunedì, un veicolo ha bloccato i binari del trasporto regionale Berna-Soletta. La linea 9 è stata interrotta fino alle circa 21 ore.
La sprinter di ostacoli Ditaji Kambundji si catapulta a nuovi livelli a Tokyo. Quali altre stelle dello sport svizzero hanno creato momenti indimenticabili - una selezione.
Prima dello scontro di mercoledì sera, il portiere ginevrino del FC Sion racconta la fiducia data e ritrovata in Vallese.
Il governo grigionese richiede un prestito al Gran Consiglio, che coprirebbe la maggior parte dei costi. Anche la Confederazione dovrebbe partecipare.
In un incidente sul lavoro nel Canton Zugo, un uomo di 42 anni è rimasto ferito.
Il traffico ferroviario tra Winterthur e Zurigo HB è limitato. Un treno blocca la tratta. I pendolari devono aspettarsi ritardi e cancellazioni.
Il tribunale cantonale assolve una consigliera comunale che aveva apposto lo stemma del suo comune su un documento non ufficiale.
L'Università di Ginevra propone un'esposizione sul diabete di tipo 1 al quai Wilson. Un fotografo ginevrino e un maliano incrociano il loro sguardo sulla vita quotidiana con questa malattia.
La delegazione di Thun è arrivata con sette pullman e ha conquistato due stendardi.
Secondo l'istituto BSS, un sì il 28 settembre avvantaggerebbe la maggioranza dei proprietari, soprattutto quelli benestanti e anziani. Tutti gli inquilini ne soffrirebbero.
La BaZ mette in palio due biglietti per la partita del FCB contro Lucerna il 28 settembre (16:30) allo St.-Jakob-Park.
Il campo rosso-verde chiede misure radicali. Mentre Basta chiede il ritiro del cantone dal gruppo MCH, la consigliera SP Michela Seggiani vuole aumentare la partecipazione.
A Küsnacht dovrebbe essere realizzato un aiuto alla nidificazione per le sterne comuni, fortemente minacciate. Due proprietari di terreni lacustri si oppongono ai loro vicini piumati.
Per gli inquilini è stato uno shock: il loro quartiere a Bülach scompare. Ora è stata presentata la domanda di costruzione per due nuovi edifici.
Il Circus Monti sarà a Winterthur e sorprenderà tutta la famiglia con un nuovo programma. Al cinema Cameo di Winterthur, il festival «Film per la Terra» vuole ispirare all'azione con documentari ambientali.
La decisione dell'Università di Berna di annullare il panel con la relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, suscita critiche sia interne che esterne. Si tratta di censura e libertà di espressione.
Patrick Bachmann (EVP) sarà il nuovo consigliere comunale di Steffisburg l'anno prossimo. Prende il posto di Christian Gerber (EDU), che si dimette in quel momento.
577 giorni solo lui e la sua bici: Kilian Schneider ha conquistato la Panamericana. Un viaggio tra natura mozzafiato, ospitalità inaspettata e un tiramisù fatale.
Dopo una fase turbolenta, la scuola di giardinaggio Hünibach era recentemente diventata tranquilla. Ma solo in apparenza. Dietro le quinte, si è lavorato intensamente.
Il mercato del giovedì sarà spostato nel quartiere della stazione. Lì dovrebbe tornare a essere «bello e sano» – e avere un effetto aggiuntivo.
Patrick Bachmann (EVP) sarà il nuovo consigliere comunale di Steffisburg l'anno prossimo. Prenderà il posto di Christian Gerber (EDU), che si dimetterà a quel momento.
577 giorni solo lui e la sua bici: Kilian Schneider ha conquistato la Panamericana. Un viaggio tra una natura mozzafiato, un'ospitalità inaspettata e un tiramisù fatale.
Il mercato del giovedì sarà spostato nel quartiere della stazione. Lì dovrebbe tornare a essere «bello e sano» – e avere un effetto aggiuntivo.
Per le missioni a Zurigo, Air Baltic scrive talvolta «Home» nei piani di lavoro. Tuttavia, non dovrebbe esserci «un collegamento sufficiente con la Svizzera». Il sindacato ha presentato un reclamo.
Il Consiglio federale sta considerando l'autorizzazione del pollo americano in cambio di dazi doganali più bassi. Il pollo al cloro simboleggia le contraddizioni nella produzione di carne – e nelle idee di valore.
A settembre, coloro che desiderano ottenere la cittadinanza possono ricevere consulenze gratuite da giuristi vicini al SP. Il consigliere comunale FDP Përparim Avdili critica soprattutto la lingua sul sito web associato.
Un prete ticinese è stato condannato a 18 mesi di reclusione con sospensione per aggressioni sessuali, anche su bambini. Lukas è una delle sue vittime. Considera la sentenza una beffa e muove gravi accuse alla Chiesa.
Un prete ticinese è stato condannato a 18 mesi di libertà vigilata per abusi sessuali, anche su bambini. Lukas B. è una delle sue vittime. Considera la sentenza un affronto e accusa gravemente la Chiesa.
Le auto elettriche tedesche stanno vivendo un revival in Svizzera, anche grazie alla crisi di Tesla. Allo stesso tempo, sempre meno persone vogliono acquistare un'auto elettrica. Come si spiega?
Lunedì, 15.09.2025
Un video dalla stazione di smistamento di Basilea al confine con la Germania sta diventando virale. Mostra il contrasto di pulizia tra i due paesi vicini. Presto, però, la situazione in Svizzera potrebbe cambiare.
Silvio Tarchini è l'uomo dietro il centro outlet più prospero della Svizzera. A Mendrisio, ha reso il lusso accessibile. Perché funziona ancora dopo 30 anni?
Operatori sanitari testimoniano la mancanza di personale all'ospedale, temendo una situazione peggiore se venissero accettati i freni alla spesa pubblica.
Sindacalista per i poliziotti, avvocato della Blausee-AG, avversario dell'ospedale Insel: il giurista bernese Rolf P. Steinegger ama occuparsi di dossier delicati. Cosa lo spinge?
Il parlamento della città ha discusso di un divieto del riconoscimento facciale biometrico in tutto il cantone di Zurigo.
Gli HUG e l'IMAD hanno sviluppato un programma per ridurre le complicazioni, ottimizzare il recupero a casa e rendere il sistema sanitario più efficiente.
Il Gran Consiglio sta attualmente discutendo la nuova legge sulla protezione dei dati. Il Consiglio di Stato voleva ampliare notevolmente la riservatezza dei documenti, ma questo è stato ora impedito.
Nel fine settimana, la polizia ha reagito duramente a un tentativo di occupazione presso il museo nazionale. In un'azione simile un anno fa, la situazione era diversa. La polizia spiega il suo operato.
Un ex membro del Gran Consiglio vuole che i membri delle autorità non possano sedere nei consigli di amministrazione di aziende concorrenti. Alla fine di settembre, il sovrano deciderà.
Una turista bernese ha subito un collasso polmonare a Bali dopo un trattamento di agopuntura. Ora la sua assicurazione deve rivalutare se questo possa essere considerato un incidente.
Quasi 1000 firme sono state raccolte per modificare il regolamento delle piscine di questo comune dei Tre Frassini. Si propone di lasciare maggiore libertà nella scelta del costume da bagno.
Forti piogge hanno reso instabile l'area attorno al Sytiweg a Wilderswil. Attualmente, la strada non è percorribile.
L'escursionismo è lo sport nazionale svizzero. Tuttavia, la manutenzione della rete sentieristica sta diventando più complessa. Abbiamo accompagnato due volontari.
L'abitazione costosa grava sul sostegno sociale. Ha aumentato i limiti degli affitti - e non li rispetta sempre.
Numero record di studenti, espansione del campus, sostegno della Fondazione Wilsdorf: la rettrice, Audrey Leuba, affronta l'inizio dell'anno accademico con «entusiasmo», pur esprimendo preoccupazione per le misure di austerità della Confederazione.
I Young Boys vincono contro Lucerna, hanno snellito la loro rosa e possono contare su un convincente Chris Bedia. Ascolta la «Terza metà».
Il FCB ha di nuovo un Salah, ha avuto difficoltà contro il Thun - ed è stato sorprendentemente calmo sul mercato dei trasferimenti quest'estate. Ascolta la «Terza metà».
Le autorità e gli operatori turistici si impegnano a trovare misure senza compromettere l'economia locale o il crescente successo del Magic Pass. Un'intenzione che deve ancora dimostrare la sua validità.
Le chiese caratterizzano il percorso da Friburgo a Payerne VD. Su questa antica via di pellegrinaggio, il nostro escursionista incontra anche due deliziosi ruscelli.
Le associazioni mediche accusano il nuovo modello assicurativo di KSBL e Assura di mettere gli interessi economici al primo posto.
L'HES-SO Ginevra registra una crescita degli studenti e annuncia diverse novità.
Il credito di 1,15 milioni di franchi per l'ampliamento e la ristrutturazione dell'edificio amministrativo in Alleestrasse era stato approvato nel 2024. Ora si è scoperto che i costi sarebbero stati notevolmente più elevati.
Dopo la prima vittoria casalinga della stagione, l'EHC Kloten ha subito una grande delusione. I fan di Rapperswil hanno devastato completamente i bagni nel settore ospiti.
L'alta scuola valaisana registra un aumento del 4% delle iscrizioni, con un crescente interesse per gli studi part-time.
Dal 13 al 21 settembre, le atlete e gli atleti di Swiss Athletics competono per le medaglie ai Campionati del Mondo. Chi inizia quando, lo mostra il nostro riepilogo.
Cla Meier vince il Knabenschiessen | Temu lancia un'offerta locale in Svizzera | Gli svizzeri perdono interesse per l'auto elettrica | Kambundji è campionessa del mondo | I tram a Oerlikon si scontrano | Inaspettatamente molte domande d'asilo
La Krone ha dovuto chiudere un anno fa dopo una controversia con la proprietà. Alla fine di settembre, nuovi gestori riapriranno questo locale storico.
Nell'ex bastione SPD, il candidato AfD Norbert Emmerich è riuscito a qualificarsi per il ballottaggio. Si mostra riservato, il che fa parte della strategia del partito.
Dalla pelle scamosciata al cotone fino alle teloni per camion: ecco le borse autunnali in tutte le forme e colori. Cinque consigli per lo shopping.
Una coppia ha lasciato un ristorante senza pagare ed è stata catturata poco dopo. Ciò che è seguito sono state insulti, minacce e una rissa con la polizia.
Lunedì mattina, un negozio è stato rapinato a Oberhofen. Il ladro è fuggito con il bottino.
La Bâtie sotto la direzione di Claude Ratzé è finita. L'ex direttore della manifestazione ha ricevuto domenica una vibrante ovazione.
Il Richterswiler Cla Meier conquista il primo posto nel poligono di tiro di Albisgüetli dopo due spareggi. Era nervoso, ma i presenti non se ne sono accorti. Nemmeno la sua istruttrice.
La polizia cantonale di Berna ha effettuato controlli mirati in luoghi turistici popolari. Diverse persone sono state arrestate.
La città ha definito gli assi su cui sorgeranno le piste ciclabili. Si inizia con il percorso dal Schwäbis al quartiere Schoren.
Il governo voleva ridurre i contributi J+S del 20%. Ora ci sono più fondi per i campi giovanili. Come è successo.
Il palcoscenico galleggiante «Herzbaracke» sul lago di Zurigo ha un nuovo team di gestione. L'«Ufficio delle idee» di Zurigo di Christian Jott Jenny subentra al fondatore Federico Emanuel Pfaffen.
Alcuni operai hanno scoperto diversi corpi mentre scavavano nel vicolo della Torre dell'Inferno. Questi resti provengono da un antico cimitero utilizzato tra il 1806 e il 1842.
Il cantone sta costruendo un nuovo manto stradale tra la rotonda all'uscita dell'autostrada Thun-Nord e l'incrocio con la Zelgstrasse. Questo comporta deviazioni e chiusure stradali.
Bassersdorf torna sui suoi passi riguardo alle strutture diurne. Il consiglio comunale ha deciso di mettere da parte un progetto di nuova costruzione in corso e di cercare una nuova soluzione.
Quattro ori e cinque bronzi: questo è il bottino di Swiss Athletics ai campionati mondiali di atletica leggera fino ad oggi. A Tokyo, Ditaji Kambundji vince l'oro nei 100 m ostacoli.
L'arciere ha scoperto che il club vicino a casa sua, a Morges, non accettava le donne. Una tradizione che viene ancora difesa da abbazie vaudese.
Un uomo di 60 anni è caduto per diversi metri venerdì. Nonostante l'intervento rapido dei soccorsi, la vittima non è stata salvata.
Una giovane donna riferisce di essere stata aggredita in un tram a Zurigo nella notte di domenica. Un video delle sue dichiarazioni sta attirando molta attenzione sui social media.
La prima medaglia svizzera ai campionati del mondo di atletica è una realtà. Ditaji Kambundji vince l'oro nei 100 m ostacoli.
Il vincitore dell'Eurovision si esibirà alla festa di apertura del più grande evento sportivo svizzero.
Il portale Baselvotes informa sulle votazioni popolari a Basilea-Città negli ultimi 150 anni. Il 1875 segna l'inizio della democrazia diretta a Basilea-Città.
Con lo slogan «La tua voce conta!», Friburgo promuove le elezioni comunali di marzo 2026. La campagna è rivolta a persone con permesso C.
L'ex-biathleta Laura Dahlmeier è morta tragicamente durante un'escursione in Pakistan. Gli esperti hanno esaminato la situazione al Laila Peak e hanno deciso di non recuperare il corpo.
Con 248'000 unioni lo scorso anno, la Francia sta vivendo un boom record dei matrimoni. In Svizzera, il fenomeno opposto si conferma con un calo del 2,6% nel 2024.
Si deve spostare la data di ingresso alla scuola materna dal 31 luglio al 30 aprile? La richiesta da Zurigo rappresenterebbe una rottura con gli altri cantoni.
A Berna, i conflitti internazionali si riflettono in un microcosmo: negli ultimi dieci anni, le misure di sicurezza per le ambasciate sono aumentate di cinque volte.
I club di unihockey di Berna iniziano la stagione con successo, così come le donne del SCB. Cosa potresti aver perso nel fine settimana.
Dopo l’allerta lanciata dalla polizia giudiziaria, il Centro presenta una mozione per consentirle di svolgere i propri compiti in buone condizioni.
Le ferrovie federali hanno effettuato un test sulla linea Winterthur–Stein am Rhein per tenere lontani gli animali selvatici dai binari. Tuttavia, non è stato un successo.
Dopo sei anni di lavori e non poche tempeste, la nuova connessione lacustre tra Corsier e Bellevue è stata inaugurata lunedì, con i suoi primi pendolari a bordo. Reportage.
A Zurigo Oerlikon, lunedì a mezzogiorno, due tram delle linee 11 e 14 si sono scontrati. Un'ambulanza è in servizio.
In media, i top manager in Svizzera guadagnano 143 volte di più dei loro dipendenti meno pagati. La differenza è particolarmente grande in Novartis. Complessivamente, il divario salariale si riduce leggermente.
La polizia argoviana ha arrestato minorenni di 13 e 14 anni. Il loro tentativo di sfuggire alle forze dell'ordine è terminato contro un ceppo d'albero.
A differenza dei suoi vicini, il Cantone sostiene anche i permessi S da quest'anno scolastico. L'obiettivo è evitare di ricorrere all'assistenza sociale rimborsabile.
Il 18° Slow-up ha attirato domenica migliaia di partecipanti sul percorso di 38 chilometri tra Huttwil e Sumiswald.
Il Tribunale federale ha deciso: i proprietari devono generalmente raccogliere da soli le foglie cadute dagli alberi vicini. La decisione stabilisce un importante precedente per i conflitti di vicinato.
Michèle Zweifel lascia la sua posizione di direttrice del quartiere dei musei di Berna all'inizio del 2026. Dirige l'associazione dal 2024.
Multilinguismo al Palazzo federale? Sì, Sì – in realtà! Sul tabellone nella grande sala del Consiglio nazionale, una parola era scritta male per anni.
St. Johannsen riduce la sua superficie agricola da 118 a 36 ettari. 82 ettari tornano all'ufficio cantonale dei beni e degli edifici.
Dopo un mese e mezzo, il divieto è stato revocato. La causa erano i lavori preparatori della DB per un nuovo sistema di segnalamento elettronico.
Lunedì mattina, poco prima dell'estrazione, è emerso un altro concorrente da Richterswil. Tuttavia, durante l'estrazione, un giovane di Meilen ha avuto la meglio.
Un imprenditore in fallimento rimarrà otto mesi dietro le sbarre per molestie a un dipendente e gravi minacce. Il suo piano macabro mirava a «colpire nel segno» come l'11 settembre.
Il progetto ha lo scopo di informare sull'organizzazione politica comunale, sul processo elettorale e su come candidarsi.
Sulla Sihlstrasse a Zurigo, lunedì mattina si è verificato un incidente stradale. I soccorritori sono sul posto. Il trasporto pubblico è attualmente limitato.
Il cantone di Zurigo sta creando a nord un nuovo prato secco. A partire da metà settembre, verrà effettuata una valorizzazione ecologica a Hüntwangen, creando un buon habitat per specie animali e vegetali rare.
La città aprirà il cimitero Zelgli agli interessati il 20 settembre. Questi avranno uno sguardo sui tipi e le procedure di sepoltura.
A partire dal 14 dicembre entrerà in vigore un nuovo orario. Ci sono cambiamenti soprattutto sulla linea 10 verso Oberwinterthur.
Quando le foglie del giardino del vicino cadono sulla propria proprietà, ciò provoca spesso dei problemi. Una sentenza chiarisce la situazione giuridica in Svizzera e mostra quando è necessario prendere in mano la scopa.
Oltre 300 conducenti sono stati controllati venerdì scorso nel cantone. Sostanze stupefacenti e alcol alla guida hanno portato a sanzioni immediate.
Una nuova ricerca rivela che solo il 24% dei futuri acquirenti considera un veicolo elettrico. L'autonomia e i prezzi rimangono i principali ostacoli.
Il settore specializzato della scuola secondaria sarà modernizzato e adattato per le persone con disabilità - e l'aula riceverà un impianto di ventilazione.
Le isole di Fanel non svolgevano più la loro funzione principale. La causa: un eccessivo sviluppo della vegetazione e la presenza di un ospite alato indesiderato.
Una mostra itinerante si ferma a Ginevra dal 15 al 19 settembre. Spiega come il regime nazista ha utilizzato lo sport per escludere gli ebrei.
I corsi di svizzero tedesco alla Migros-Klubschule stanno vivendo un boom. Cosa si impara lì? La nostra autrice ha fatto un esperimento personale e si è confrontata con il nemico finale «ch».
La Commission edilizia e pianificazione del territorio di Basilea intende porre sotto protezione monumentale un vecchio grattacielo nell'area Roche. La consigliera Salome Bessenich spiega il perché.
Il tribunale amministrativo di Berna sostiene i piani per una fermata dell'autobus accessibile alle persone con disabilità con infrastruttura di ricarica per autobus elettrici.
Mentre Robin Faustini correva verso la vittoria, altri favoriti lottavano con guasti e condizioni meteorologiche variabili. 8000 spettatori hanno assistito allo spettacolo.
Il Parlamento ha votato lunedì a favore delle sostituzioni. Ora la popolazione deve decidere sulla necessaria modifica costituzionale.
Il nuovo programma consente ai commercianti svizzeri di offrire direttamente i loro prodotti sulla piattaforma Temu.
Partire dall'argilla o decorare un oggetto già pronto: le attività legate alla ceramica sono molto di tendenza e perfette per rilassare la mente.
La funivia di gruppo rimarrà probabilmente inattiva fino all'inizio di ottobre. Un team di esperti sta ora esaminando le possibilità di riparazione per garantire un funzionamento sicuro.
È una vera sfida logistica che gli organizzatori hanno dovuto affrontare per ospitare lo spettacolo nautico più straordinario a Ginevra.
Mentre in Europa meno persone richiedono asilo, in Svizzera la situazione è diversa. Ora il Segretariato di Stato della migrazione (SEM) sta rivedendo le previsioni.
Corse emozionanti in stadi nautici affollati. I marinai sognavano, Larry Ellison e Russell Coutts lo hanno fatto. Il circuito mondiale di riferimento è a Ginevra questa settimana per il primo Gran Premio di Svizzera.
A Neuwilen, nel cantone di Thurgau, un ciclista elettrico di 63 anni stava cercando di svoltare ed è entrato in collisione con un motociclista.
Dopo un inseguimento notturno di un veicolo rubato a San Gallo, la polizia ha arrestato due giovani francesi. Sono stati causati ingenti danni materiali.
Per il terzo anno consecutivo, il numero di studenti alla Scuola universitaria professionale di Berna è in aumento. Rispetto all'anno scorso, si sono iscritti al corso di studi il due percento in più.
Grazie a una fase finale spettacolare, il SCF conquista i suoi primi punti della stagione contro il VfB. Cosa può portare Rotblau da questa partita.
La ventiduenne ha creato un momento indimenticabile durante l'Europeo in Svizzera. Ora guarda indietro all'estate della sua vita e racconta come le persone reagiscono quando sale semplicemente sul tram.
La specialista friburghese degli 800 m ha vissuto un'estate da sogno, caratterizzata dalla sua prima vittoria nella Diamond League a Zurigo. Per la detentrice del record svizzero, il cielo è il limite ai Mondiali di Tokyo.
La Rega e altri servizi di soccorso hanno messo in sicurezza due alpinisti dopo che erano in difficoltà.
Funi e reti chiuse nella «Spielaue» delle Langen Erlen – la manutenzione diventa sempre più costosa.
Nell'ambito della procedura, una venditrice di rose descrive il suo viaggio tra l'India e il suo arrivo a Ginevra.
Con i suoi due gol e un assist a Thun, il veterano ha manifestato le sue ambizioni a livello nazionale.
Dal 13 al 21 settembre, le atlete e gli atleti di Swiss Athletics gareggeranno per le medaglie ai Campionati del Mondo. Chi partecipa e quando, lo mostra il nostro riepilogo.
Il Comitato di assistenza educativa offre lezioni ai bambini tra i 5 e i 15 anni. La domanda al di fuori della diaspora è esplosa.
Franziska Biner, grande finanziaria vallesana, è preoccupata per il verdetto popolare sul valore locativo. La riforma costerebbe caro al Cantone.
L'ex-residenza della famiglia Thomi-Hopf ad Allschwil ha subito una trasformazione notevole – verso l'attività gastronomica Villa Winzerpark. Un tour.
Un uomo arriva all'ospedale di Visp con mal di testa. Poche ore dopo è morto. Ora due dottoresse sono accusate di omicidio colposo. Si applica la presunzione di innocenza.
Lo scambio di email tra l'università e l'organizzatore Amnesty International mostra un rimbalzo - e un intervento della Federazione delle comunità israelite svizzere.
Il fisico Harald Jenny vuole che la Svizzera voti sul deposito profondo.
Da mesi, i fiori scompaiono ripetutamente dalle tombe nel cimitero di Thalwil. Anche i comuni vicini si lamentano di furti o di brutte sorprese.
Distribuiscono Sugus, ma non vogliono essere invadenti: nella lotta per un seggio nel consiglio comunale di Köniz, i candidati hanno strategie diverse – e budget molto diversi.
Lo scambio di email tra l'università e l'organizzatore Amnesty International mostra un andirivieni - e un'intervento della Comunità israelitica svizzera.
Anche i cantoni montani dei Grigioni e del Vallese sono molto indietro rispetto a Berna per quanto riguarda i progetti sostenuti nelle zone montane. Perché?
Il Museo storico di Berna raddoppia e lancia ora, dopo il Museo alpino, una nuova esposizione sulla Groenlandia. E se ne esce con ancora più domande.
Janis Ueltschi coordina al FC Thun le funzionamento delle attività giovanili e si assicura che tutto proceda senza intoppi dentro e fuori dal campo.
Lo scambio di email tra l'università e l'organizzatore Amnesty International mostra un andirivieni - e un intervento della Comunità israelita svizzera.
Il Museo Storico di Berna raddoppia e lancia ora, dopo il Museo Alpino, una nuova mostra sulla Groenlandia. E se ne esce con ancora più domande.
Dalla metà di giugno, i nuovi contratti tra la Svizzera e l'UE sono in consultazione. La loro possibilità di successo dipende anche dal FDP.
Aiuto spontaneo verso gli stranieri: qui non siamo molto bravi. E per quanto riguarda le donazioni, non va molto meglio. Eppure sarebbe persino salutare. Confrontati con la media svizzera!
Nei lavori più interessanti si parla di uno scienziato durante la dittatura militare brasiliana e di semi di fiori in viaggio nello spazio.
L'immagine delle auto elettriche ha subito un netto deterioramento nel nostro paese. Rappresentanti del settore e politici suonano l'allerta e puntano il dito contro il Consiglio federale.
Le auto devono cedere il passo a pedoni e biciclette - i piani per la stazione centrale di Zurigo suscitano polemiche. Questi sette esempi da Zurigo, Basilea, Berna e Losanna mostrano quanto possano cambiare i quartieri quando i veicoli scompaiono.
L'Università di Ginevra, sostenuta da fondazioni, destina ogni anno diversi milioni di aiuti sociali agli studenti. A Neuchâtel, questo budget ammonta solo a qualche centinaio di migliaia di franchi.
Due pratiche sono accusate di omicidio colposo dopo la morte di un uomo all'ospedale di Viège. Una di esse è sospettata di aver datato retroattivamente un rapporto. Si applica la presunzione di innocenza.
Nick Hayek ha ricevuto 5 milioni nel 2024. Ma non è lontano dal essere l'amministratore delegato più pagato in Svizzera. Sette dirigenti guadagnano addirittura più di 10 milioni, secondo uno studio di Unia.