Regionale
Sabato, 08.11.2025
Con il possibile gol dell'anno, Leonardo Bertone porta alla vittoria il leader. Gli Oberlandesi vincono 1-0 in una partita in cui sono stati in gran parte in difficoltà.
Sabato mattina, la polizia ha trovato un corpo in strada a Losanna, poi un altro nell'appartamento sopra.
20'000 visitatori e visitatrici hanno partecipato alla sfilata di luci di quest'anno. La festa è al limite - gli organizzatori annunciano delle modifiche.
Il controllo mirato si è svolto nella notte tra venerdì e sabato. Ciò ha portato a denunce per guida senza patente e violazioni della legge sugli stupefacenti.
Il FC Aarau subisce una sconfitta per 1-5 contro il Bellinzona, che finora non aveva vinto. Il perseguente Vaduz potrebbe avvicinarsi a tre punti domenica.
Il capitano svizzero guida i suoi colori contro l'Arsenal verso un guadagno di punti. Il gol del pareggio arriva solo nel tempo di recupero.
Un uomo si è gettato dal suo appartamento sul lato di rue de Genève. Un'altra persona è stata trovata morta nell'alloggio.
Un 57enne è morto venerdì dopo un incidente a Saint-Livres. La sua manica si era impigliata nell'albero di trasmissione che collegava il suo trattore al rimorchio.
Un'adolescente è stata aggredita venerdì pomeriggio vicino alla scuola in Kirchstrasse da un giovane. Un altro uomo, con un cane, è intervenuto.
La fiera tradizionale di Palexpo mescola generi e pubblici. Incontri insoliti.
Archeologi, funzionari e museologi discutono per la prima volta dalla caduta del regime di Assad della ricostruzione del sito archeologico.
Il capo della rivista Bähnler ha spiegato in un articolo perché non utilizza il genere - con grande sconcerto di Christian Aebi, capo dell'Ufficio cantonale dei trasporti pubblici. Ora anche un consigliere di Stato dell'UDC si schiera dalla parte di Aebi.
Il consigliere agli Stati PLR vive nella comunità colpita dalla morte atroce di un suo abitante, il cui corpo è stato trovato tagliato in due in Francia. Racconta l'impegno della vittima.
Un uomo di 57 anni ha perso la vita venerdì nella sua azienda. La sua manica si è impigliata nell'albero di trasmissione che collega il suo trattore e il suo rimorchio.
Un temporale ha colpito duramente Rio Bonito do Iguaçu, nel sud del Brasile. Finora sono stati registrati sei morti e oltre 430 feriti.
La copertura di un tombino non bloccato ha ceduto sotto il peso di due bambini che giocavano a Fislisbach (AG). La bambina di 18 mesi non respirava più quando sua madre la riportò in superficie.
Una giovane azienda vuole sviluppare un piccolo aereo elettrico nell'Oberaargau, in grado di volare più a lungo degli attuali aerei elettrici. I piani sono ambiziosi.
Un uomo ha guidato più volte contromano vicino allo Shoppyland a giugno. Diversi automobilisti hanno dovuto frenare bruscamente per evitare collisioni.
Un sconosciuto ha minacciato un dipendente del negozio sabato e ha richiesto denaro. La polizia cantonale sta cercando l'uomo.
Droga, minacce e furti: il K-Haus nell'area della caserma ha avuto un inizio turbolento. Nel frattempo, molti dei problemi sono stati risolti, affermano ora gli operatori.
Un uomo è accusato di vari reati commessi nella regione di Saint-Maurice. I luoghi di culto, vulnerabili, sono regolarmente presi di mira da malviventi o persone disoccupate.
Il 29enne zurighese ha milioni di follower che vogliono vedere come para i palloni. Come il portiere Michael Bolvin ha avviato la sua attività come influencer.
A Weil am Rhein è in corso un grande intervento. Secondo i rapporti dei media, un autobus avrebbe investito una folla.
Nemo indossava la tuta appariscente e scintillante all'ESC 2025 a Basilea. Il ricavato andrà all'organizzazione Queeramnesty.
Trent'anni dopo suo padre Yvan, il lausannese d'adozione vince la Mini Transat e entra nella leggenda della vela svizzera.
Ultimamente, il FC Zurigo ha perso cinque partite di fila in campionato – si parla di crisi. Sarà il FC Lucerna a dare la svolta? Segui la partita in diretta.
Alla fine del Tour Euro Hockey Femminile ad Ängelholm, in Svezia, la Svizzera perde 0-1 contro le Ceche. È la seconda sconfitta del torneo.
Più di 850 persone hanno presentato denuncia dopo aver perso i loro soldi. Il Ministero pubblico ginevrino deve reinventare le proprie procedure per gestire questo caso straordinario.
La località accoglie 40.000 persone in inverno, contro 6.000 residenti permanenti. L'albergatore Heinz Julen propone una soluzione radicale: una torre con alloggi a prezzi accessibili.
Il Vieux-Nendaz è sotto attacco da una serie di critiche da quando la rivista «Gault&Millau» ha elogiato la sua ricetta di marmotta alla royale. Tuttavia, la caccia alla marmotta è legale in Svizzera.
Il punto vendita più popolare della città per il dessert ai marroni è di nuovo operativo. Alla ricerca della ricetta del successo, abbiamo dato un'occhiata durante la serata di apertura.
Nove candidati si contendono cinque posti – tra loro il fratello di un consigliere di Stato bernese e un ministro umiliato. Decisiva sarà anche una città che non appartiene ancora al cantone.
È un allenatore speciale per Winterthur - e il FCW è per lui un club di alto livello. Nell'ultima posizione della classifica, si sono ritrovati due che credono nel successo di una grande missione.
Ventisette artigiane del vino delle sei grandi regioni vitivinicole propongono un cofanetto che svela la diversità dei vini elvetici.
A Neerach, un automobilista è uscito dalla sua corsia in una curva a destra e ha colpito un grande masso. Tutti e quattro i passeggeri, di età compresa tra i 17 e i 18 anni, sono stati parzialmente gravemente feriti e portati in ospedale.
Prima a Zollikon, Küsnacht ed Erlenbach, ora a Meilen: Il cantone introduce un limite di velocità di 50 sulla Seestrasse, sulla riva destra del lago di Zurigo, con poche eccezioni.
Un ragazzo di 19 anni ha guidato venerdì sera a Kappel a più del doppio della velocità consentita. La polizia lo denuncia per eccesso di velocità.
Un'automobilista è finita sulla corsia opposta venerdì e ha colpito una pietra. È stata portata in ospedale con ferite di media gravità.
Gli elettori decideranno il 30 novembre su quattro proposte cantonali e sette proposte della città di Zurigo. Le cose più importanti in breve e una panoramica delle posizioni dei partiti.
Il 13 febbraio, quattro uomini avevano rubato metalli preziosi e colpito un dipendente. Un'indagine franco-svizzera ha portato all'arresto di una decina di persone in Francia.
La climatologa Martine Rebetez, professoressa all'Università di Neuchâtel e all'Istituto federale di ricerca WSL, lamenta gli ostacoli alle energie alternative, anche in Svizzera.
La JGLP di entrambe le Bâle punta sulla gioventù: Il nuovo co-presidium ha solo 17 e 18 anni. Un record.
Più di vent'anni dopo l'entrata in vigore della LHand, solo il 9% delle fermate dell'autobus nel Vaud sono adatte alle persone a mobilità ridotta. Da una città all'altra, la situazione varia notevolmente.
La fondazione Ginevra Piazza finanziaria sostiene un inquadramento misurato delle banche, opponendosi all'iniziativa «Per il futuro» dei Giovani socialisti.
Se il ginevrino sarà convocato dall'allenatore Ludovic Magnin per essere titolare contro il Lugano domenica, sarà la sua 100ª partita di Super League da titolare.
Il Canton affronta un buco di bilancio storico. Per il PLR, è necessario tagliare le prestazioni sociali e ripensare gli aiuti automatici. Il PS denuncia una menzogna e chiede nuove tasse sui più facoltosi.
Informazioni, prevenzione e controllo: la cancelliera Michèle Righetti-El Zayadi illustra le misure per garantire il voto del 30 novembre a Vernier. Sono in fase di studio strumenti digitali per verificare le firme.
Paul Senn è uno dei grandi della fotografia di reportage svizzera. A volte si avventurava anche nella sua città: una passeggiata storica nel centro storico dalla stazione fino al Marzilibad.
Un'offerta sul tetto avrebbe animato la «zona fantasma» intorno a piazza del mercato nelle ore serali.
Niente notti mediterranee su questo storico edificio. L'amministrazione, che è inquilina principale, si occuperà anche della parte superiore dell'edificio.
Il presidente lascia il più grande gruppo ospedaliero della Svizzera. Un colloquio sugli errori di gestione e sulle discutibili misure di risparmio nel settore sanitario.
A 25 anni ha già fondato due aziende: ora Levin Stettler di Wimmis vuole decollare con il suo liquore all'acqua dell'Aare.
Da un anno si cerca di fare dell'Ofenhalle un luogo di esperienza. La partecipazione pubblica dovrebbe guidare lo sviluppo dell'ex area industriale.
La FDP di Zurigo perde membri dopo la decisione europea del partito madre. Uno dei disertori è Alexander Degenhardt. Racconta perché si è allontanato.
Il Johanniter vino bianco di Robert Irsslinger matura in una boa d'acciaio nel lago. Venerdì è iniziata la particolare conservazione del vino con l'immersione della boa.
Venerdì, 07.11.2025
I giocatori di pallamano di Basilea perdono negli ottavi di finale contro la squadra NLB di Emmen 28:31.
Dopo essere state in svantaggio, le bernesi si riprendono nel turno degli ottavi di finale di Coppa. Lisa Josten segna il gol decisivo nel tempo supplementare per un 2-1 contro i Grasshoppers.
Le giocatrici di hockey su ghiaccio svizzere vincono contro la Svezia 2-1 dopo i rigori. Lena-Marie Lutz ha deciso la partita con il suo tentativo.
Circa 1000 operai edili hanno sfilato venerdì nel centro di Basilea. Sebbene la manifestazione sia rimasta pacifica, ci sono stati scontri violenti in diversi cantieri.
Il piano di Gaza di Trump potrebbe effettivamente portare a un Medio Oriente più pacifico, afferma l'esperta di Medio Oriente, a patto che non si allontani improvvisamente. E: cosa significa che in Iran molte donne indossano a malapena il velo.
Quasi 1000 lavoratori edili della Svizzera nord-occidentale hanno interrotto il lavoro venerdì e hanno sfilato a Basilea. La manifestazione è rimasta pacifica, ma ci sono stati episodi di violenza nei cantieri.
Quasi tutta l'area Selve di Thun è stata ricostruita. Un ultimo terreno è ora in vendita. Potrebbero sorgere circa 60 appartamenti.
L'azienda di navigazione fluviale sta costruendo una nuova grande nave. Questa ha già ricevuto un premio per l'ambiente, nonostante funzioni a diesel.
I negozi chiudono, l'ufficio postale è scomparso, i tradizionali ristoranti sono chiusi: il villaggio un tempo orgoglioso dei consiglieri federali sta diventando un comune dormitorio?
La banca con sede a Zurigo è stata vittima di un attacco informatico. Il gruppo di hacker Qilin ha rivendicato il furto di 2,5 terabyte di dati, inclusi dati sensibili dei clienti.
Il comune prevede un deficit, ma intende mantenere l'aliquota fiscale bassa.
Giudicata per aver accoltellato il suo amico, una giovane sudamericana è stata riconosciuta colpevole di tentato omicidio. Farà appello.
In undici cucine del complesso residenziale urbano Hardau II a Zurigo è stata trovata amianto. Gli effetti di questa scoperta sui costi delle ristrutturazioni sono ancora incerti.
Grigio e cupo? La nebbia ha anche i suoi lati belli e misteriosi. I lettori erano in giro con la macchina fotografica.
Durante una settimana, avvocati si sono recati in diversi cicli di orientamento per introdurre gli studenti al sistema giudiziario. Immersione nel gioco di ruolo simulato dalla classe 215 di Drize.
Il prezzo di partenza è fissato a 2 milioni di franchi per questo pezzo proposto il 24 novembre al Mandarin Oriental.
Il virus H5N1 che imperversa in Europa è stato rilevato per la prima volta in questa stagione in Svizzera. Rispondiamo alle principali domande sull'argomento.
Cinque mesi dopo la catastrofe naturale, le mappe costituiscono la base per la futura pianificazione delle zone. «E danno speranza», afferma il presidente del comune.
Un poliziotto con molti anni di servizio è stato licenziato senza preavviso nel 2024 dopo aver molestato sessualmente una giovane collega. Il tribunale amministrativo ha confermato la decisione e ha respinto la causa dell'ex dipendente per un risarcimento elevato.
Per i calciatori svizzeri U-17, c'è un pareggio 0-0 nella seconda partita del girone della Coppa del Mondo contro la Corea del Sud. Tuttavia, il passaggio agli ottavi di finale è ancora possibile.
La federazione di hockey su ghiaccio ha incaricato un'agenzia di cercare soluzioni per la crisi della Swiss League. Tuttavia, queste sono già evidenti – eppure non vengono attuate.
La giustizia ginevrina ha rifiutato l'effetto sospensivo contro il divieto delle sigarette elettroniche usa e getta. Lo Stato potrà quindi agire.
L'udienza degli imprenditori a Washington mostra risultati: venerdì il rappresentante commerciale statunitense ha telefonato al consigliere federale Parmelin.
Le autorità hanno presentato la nuova mappa dei pericoli del comune. Una parte del vecchio villaggio potrà rinascere, secondo un calendario ambizioso. Ma la montagna rimane minacciosa.
L'azienda Gerber Champignons AG non è riuscita a trovare un accordo con gli oppositori. Pertanto, l'azienda non prevede più di costruire un nuovo impianto di produzione nel cantone di Berna.
Un salto da film non si era mai visto al liceo di Liestal – ma senza il permesso della direzione.
Ad Ausserholligen e a Weyermannshaus, i binari saranno deviati tramite un tunnel e verranno costruiti nuovi sottopassaggi. Anche una stazione ferroviaria scomparirà.
I CFF presentano i futuri treni regionali per il 2031 | Il fascicolo elettronico della salute è minacciato prima ancora del suo lancio | La Svizzera simula un conflitto armato ai suoi confini
Per la prima volta, una stazione svizzera figura tra le destinazioni sciistiche europee che generano il maggior numero di lamentele. I costi elevati rappresentano il 40% del malcontento dei visitatori.
Quattro mesi dopo la scomparsa del quotidiano «La Région», è uscita venerdì 7 novembre la prima edizione di un nuovo settimanale regionale.
Sulle alture di Plan-les-Ouates, l'ultima distilleria ginevrina si è affermata tra le migliori del paese. Da visitare questo sabato.
Il consumo di birra è in calo e i grandi stanno abbassando i prezzi. Tuttavia, Rugenbräu, sotto una nuova proprietà, ha buone prospettive. Se gioca bene le sue carte.
I rappresentanti eletti hanno adottato una mozione socialista per ridurre l'effetto negativo del grande cantiere che attende il centro del borgo broyard.
L'eletto, detenuto da marzo, è stato escluso dal partito ma ha presentato ricorso contro questa decisione. Questo caso fa perdere alla sinistra la sua maggioranza in Municipio e mette in evidenza un vicolo cieco giuridico.
La dogana ha fermato a Zurigo oltre mille ordini online vietati in sette giorni. Tra questi, armi, droghe e 470 farmaci illegali.
Il 30 novembre, Zumikon voterà su un centro di asilo vicino alla scuola Farlifang. Un'osservazione del villaggio mostra: la campagna referendaria è accesa.
Il parlamento di Illnau-Effretikon approva il piano di progettazione per un altro grattacielo. Tuttavia, nessuno è colpito dal suo aspetto.
Ogni anno viene testata l'efficacia dei cani poliziotto. Ancora una volta, ha vinto un cane con un nome fantasioso.
La centrale solare pianificata sul versante sud della catena del Gantrisch diventa un caso per il tribunale amministrativo.
La compagnia svizzera ha acquisito un primo modello, che collegherà Zurigo a Boston. L'aereo fa scalo a Ginevra per essere presentato ai vari attori del settore aeronautico.
Swiss Life prevede a Neuhegi un grande progetto con 150 appartamenti e 323 stanze per studenti. Tuttavia, nel quartiere ci sono delle opposizioni da parte dei genitori.
Colui che si fa chiamare Izzi sarà presto ascoltato dalla polizia giudiziaria e deferito al Ministero pubblico. Dice di non rimpiangere nulla.
Giovedì sera, si è svolta una presunta perquisizione nel bar Catacombe in piazza Claraplatz. La procura rimane in silenzio sui dettagli.
Stop al progetto invece di un voto – il progetto della palestra tripla non prosegue per il momento. Il comune ha revocato un contratto già assegnato.
Circa mille persone si incontrano al congresso dell'Autismo Svizzera. Per la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, la sua presenza era molto importante.
Si sono verificati diversi incidenti con auto ai passaggi a livello a Uster. Ora la polizia municipale ha installato telecamere: una misura probabilmente unica in Svizzera.
Durante le ore di punta, il sottopassaggio della stazione di Berna diventa stretto. Le FFS reagiscono ora con personale di sicurezza.
I costi di funzionamento del comune sono aumentati, mentre il deficit è rimasto costante. L'importo totale supera i 200 milioni.
Preoccupati per l'immagine e la sicurezza del centro città, i membri del PLR sollecitano le autorità di fronte al degrado dell'illuminazione pubblica.
Gli eletti yverdonnesi hanno rifiutato il progetto con cinque voti di scarto, per preservare l'aspetto della piazza. Tuttavia, la popolazione sembrava favorevole.
Il CEO di Swatch accusa i dirigenti delle aziende svizzere di essersi messi in una « posizione di debolezza ». Chiede più fiducia in se stessi e afferma: « L'unico re a cui faccio la corte è il cliente. »
Consiglieri federali in conferenza stampa d'emergenza, ospedali attaccati da cyber: da giovedì, la Svizzera sta testando le sue capacità di reazione di fronte a una situazione di crisi nazionale.
All'Expovina ci sono 4700 vini da assaporare. Due colleghi con conoscenze vinicole molto diverse hanno trovato tesori dalla Serbia, dalla Romania e dal Lussemburgo.
Una toelettatrice condannata nel cantone di Vaud avrebbe nuovamente maltrattato decine di animali in Alta Saona. Tra escrementi e cadaveri, la SPA ha salvato un centinaio di animali. La sessantenne denuncia un complotto.
Thalwil intende introdurre crediti e riorganizzare i sussidi per la cura dei bambini. Per i benestanti, diventerà più costoso. La presidente del FDP è «costernata».
Dal 2020, Losanna ha acquistato 330 appartamenti per 145 milioni di franchi. La crisi abitativa non è stata ancora risolta – tuttavia, la città vuole diventare ancora più attiva.
Mani Owzar insegna ai futuri professionisti della salute a Winterthur. E ha ora scritto un libro sulle persone queer.
Siemens costruirà i treni per la S-Bahn di Zurigo e per la Svizzera occidentale per le FFS. Abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti sul treno.
Il governo zurighese ritira la sua proposta di partecipazione all'imposta sui guadagni immobiliari. I comuni e i partiti hanno respinto il progetto all'unanimità. Il cantone intendeva finanziare futuri progetti infrastrutturali.
Coca-Cola HBC Svizzera SA ha grandi progetti a Brüttisellen. Investirà circa 35 milioni nella costruzione di un nuovo magazzino automatizzato.
10 centesimi in estate, 13 centesimi in inverno: a partire dal 2026, a Winterthur saranno applicati prezzi fissi stagionali per l'energia solare immessa. Il nuovo modello mira a creare maggiore certezza nella pianificazione e a promuovere l'espansione del fotovoltaico.
Dopo una settimana di sole, il fine settimana si preannuncia complessivamente piacevole. Ma attenzione alle nebbie che si installeranno ogni mattina sotto i 900 metri.
Il ristoratore è stato colpito da un divieto di esercizio da parte della polizia commerciale. Non ci saranno pasti a bordo delle barche da questo venerdì. Un catering si occuperà dell'interim.
Gli oppositori dello stadio ricorrono per la terza volta. Questo ritarda ulteriormente la costruzione prevista. Nel team di progetto e nei club calcistici regna grande incomprensione.
L'alleanza tra FDP, Centro e UDC si è preparata giovedì per la campagna elettorale - e ha ottenuto una piccola vittoria in vista della presidenza della città.
Tutti sono sui social media, quasi nessuno legge più notizie. Quasi la metà delle persone in Svizzera è priva di notizie. A cosa è dovuto? E come possiamo cambiarlo?
I pompieri del Furttal inferiore stanno affrontando un cambiamento: stanno adattando le loro strutture e vogliono diventare più professionali.
Losanna sarà la prima città della Svizzera a lanciare le Velobox, con un abbonamento. Sono previsti in totale 1048 posti.
Solo poche ore dopo le critiche da Washington, il commerciante di materie prime ferma un affare da miliardi. Gli Stati Uniti vedono nell'azienda ginevrina un braccio prolungato di Mosca - Gunvor parla di un malinteso.
Il settimanale, nato dopo il fallimento del quotidiano La Région, ha pubblicato il suo primo numero venerdì. Sarà distribuito in tutte le famiglie una volta al mese.
La catena americana CNN ha valutato che l'evento di Basilea fosse una meraviglia al pari di quello di Strasburgo, Vienna o Praga.
La costruzione del tunnel Hirzel non sarà probabilmente avviata nei prossimi vent'anni. Questo è quanto prevede uno studio dell'ETH commissionato dalla Confederazione. Il comune di Horgen si sente svantaggiato.
Dopo un anno di pausa, il più noto colonnista di Basilea ha pubblicato nuovamente un libro adatto per le festività.
L'impianto di trattamento delle acque reflue (ARA) a Winterthur deve essere ammodernato in modo completo. Sono necessari molti soldi per il primo progetto.
Il comune di Frutigen ha un nuovo segretario comunale: Pirmin Schenk succede al lungo titolare dell'incarico, Peter Grossen.
L'IWB sta ampliando il riscaldamento urbano, il BVD pianta alberi. Per questo motivo, vengono eliminati posti auto.
Un uomo di Chiesa, residente nelle montagne neocastellane, dovrà affrontare la giustizia in Italia a febbraio. È stato sospeso dal vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo.
A Losanna, questo ristorante cinese, sia tradizionale che efficiente, esce dall'ombra trasferendosi dall'avenue de Tivoli nel centro città.
Due membri della direzione della PH Bern sono stati minacciati per diverse settimane. La polizia cantonale ora considera la situazione come rilassata.
L'ospedale di Sion apre le sue porte al pubblico il 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità, e organizza laboratori interattivi.
La compagnia aerea aveva dichiarato di voler offrire un aperitivo tipicamente svizzero su alcuni voli. Tuttavia, i passeggeri hanno ricevuto formaggio industriale americano a basso costo.
Le FFS informeranno venerdì chi riceverà l'appalto per i 116 nuovi treni per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera occidentale. Si tratta di un contratto da miliardi. Il materiale rotabile dovrebbe entrare in servizio negli anni 2030.
Le FFS informeranno venerdì chi riceverà l'appalto per i 116 nuovi treni per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera occidentale. Si tratta di un contratto da miliardi. Il materiale rotabile dovrebbe essere messo in servizio negli anni '30.
Le FFS informeranno venerdì chi otterrà l'appalto per i 116 nuovi treni per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera occidentale. Si tratta di un contratto da miliardi. Il materiale rotabile dovrebbe entrare in servizio negli anni '30.
Le FFS informeranno venerdì chi ha ottenuto l'appalto per i 116 nuovi treni per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera romanda. Si tratta di un contratto da miliardi. Il materiale rotabile dovrebbe essere messo in servizio negli anni '30.
Coop apre un nuovo centro di smistamento a Zurigo. Da ora in poi, le merci arriveranno in treno dal centro di distribuzione regionale nel Canton Argovia. Questo eliminerà 58.000 viaggi in camion all'anno.
L'attrice franco-svizzera era a Ginevra questo fine settimana per la proiezione della serie «Intraçables» al GIFF. Intervista.
Oggi Andrew Ebbett cerca giovani giocatori, e per amore Berna è rimasta la sua casa. Nonostante un'uscita turbolenta, guarda con piacere al suo tempo al SCB. Se non ci fosse una cosa.
Un intervento di polizia è finito in tragedia mercoledì sera. Nonostante ore di negoziazione e un materasso di sicurezza, l'uomo è caduto dal sesto piano ed è deceduto al CHUV.
Un agricoltore di Cuarnens deve pagare 1750 franchi a seguito di una segnalazione da parte del guardiacaccia. Se ammette le sue colpe, rimpiange la fine del dialogo tra partner storici.
Venerdì mattina si è verificato un incendio in una cella del carcere di custodia cautelare di Basilea. Un detenuto è rimasto ferito.
Il comune prevede di acquisire un ettaro di vigneto. I proprietari sono sempre più tentati di vendere questo tipo di terreni, sollevando la questione della loro preservazione.
Si tratta di un contratto da miliardi. Ecco cosa sappiamo già sulla progettazione di questi futuri treni regionali che circoleranno nel 2030 nel Vaud e lungo l'asse Ginevra-Martigny.
Vinci 2 inviti per TEDxGeneva 2025, venerdì 28 novembre 2025 a Plainpalais (Pitoeff). 15 talk TEDx, networking e un pasto a sorpresa.
Il risanamento delle finanze cantonali dà luogo a un ampio dibattito. L'idea del precedente cancelliere sarà seguita?
I primi abitanti dell'edificio in mattoni arriveranno in primavera, lo stesso per quelli della torre, i cui alloggi saranno messi in vendita a partire dal mese di dicembre. Impressioni in anticipo.
I comuni vodesi si trovano in una situazione difficile tra le esigenze cantonali di protezione degli alberi e le reticenze dei proprietari privati che temono restrizioni.
Mentre ristoranti, caffè e bar prosperano, aumentano i locali sfitti nella Steinen. Il cantone non vuole intervenire. Crede in uno sviluppo positivo.
Uno spettacolo scientifico educativo e spettacolare per tutta la famiglia è in visita a Kloten. Ci sarà un momento di riflessione con la sfilata delle lanterne a Regensdorf.
Scuola eliminata, parco di quartiere rinviato a data da destinarsi: dal Parlamento ci sono critiche alle recenti decisioni del Consiglio comunale nell'est di Berna.
Il mercato di Brienz di due giorni è anch'esso nell'agenda regionale per i prossimi sette giorni, insieme a molta musica, commedia e conoscenza.
Roy Burri gestisce a Seftigen un negozio un po' diverso. Da lui non ci sono solo fiori, ma anche cioccolato, torte o fonduta.
Heinz Julen suscita discussioni nel Vallese. Vuole costruire una torre alta 260 metri per alleviare la carenza di alloggi nella località turistica. Il suo piano sta riscuotendo consensi.
Stephanie Brändle è la nuova moderatrice principale della hit parade di SRF3 - ed è solo la seconda donna in questa funzione. Domenica avrà la sua prima ufficiale.
Molti panettieri combattono contro il pane a basso costo e la carenza di personale qualificato, ma i fratelli Raphael e Matthias Bachmann aprono negozio dopo negozio. Cosa fanno di diverso i lucernesi?
A due proposte nazionali e quattro cantonali si aggiungeranno una o due votazioni comunali nella regione.
Thalwil deve ristrutturare un parco giochi e delle zone balneabili affinché possano continuare a essere utilizzati. La popolare struttura lacustre Farb sarà chiusa per un mese.
Dall'attacco informatico all'afflusso di rifugiati: Confederazione e cantoni stanno esercitandosi in una grande simulazione di crisi su come reagirebbero a una minaccia.
La stagione inizia questo fine settimana sulle prime piste. Gli impianti di risalita prevedono un gran numero di sportivi invernali grazie alle previsioni meteo soleggiate.
Giovedì, 06.11.2025
I bernesi hanno giocato 85 minuti in dieci dopo l'espulsione di Gigovic al 5° minuto. Il PAOK ha approfittato della sua superiorità numerica per segnare quattro gol in 22 minuti.
Dopo due vittorie all'inizio, i vaudesi devono accontentarsi di un pareggio contro l'Omonia Nicosia. Nell'ultimo minuto di recupero, il capitano Custodio sbaglia l'occasione d'oro per la vittoria.
Il Consiglio comunale di Berna ha seppellito all'unanimità il contestato sistema di separazione dei sacchi di vernice. Invece, verrà progressivamente attuata l'obbligatorietà dei contenitori.
In Europa League Johan Manzambi e il SC Friburgo festeggiano un altro successo. Il Mainz ottiene una vittoria all'ultimo minuto contro la Fiorentina nella Conference League.
Il Consiglio comunale di Berna approva un credito supplementare di 875'000 franchi per la ristrutturazione completa del Seftausteg. La ragione sono problemi di costruzione inaspettati e alti prezzi di mercato. La ristrutturazione costa ora complessivamente 2,8 milioni di franchi.
Xherdan Shaqiri ha brillato giovedì con due gol e un assist. Gli uomini di Ludovic Magnin ora hanno sei punti in classifica.
Il Consiglio comunale di Berna ha approvato i nuovi contratti di prestazione con gli operatori dei rifugi d'emergenza, nonostante un acceso dibattito sull'obbligo del cantone di non accogliere più senzatetto privi di permesso di soggiorno.
La compagnia teatrale del posto si è specializzata in luoghi di rappresentazione insoliti. L'attuale messa in scena si svolge in un vecchio vagone.
Mercoledì, la città ha organizzato la sua serata annuale per ringraziare gli anziani del loro contributo. Tre "grandi testimoni" hanno parlato della loro pensione attiva presso il Palazzo delle Forze Motrici.
Le truppe russe hanno quasi completamente circondato la città. La situazione è probabilmente molto più drammatica di quanto Kyiv ammetta.
Un collezionista sconosciuto ha sepolto migliaia di monete nel giardino negli anni '30 per sfuggire ai nazisti. Il tesoro è stato messo all'asta nell'hotel di lusso Baur au Lac – a offerenti anonimi.
Questo aereo è quasi un pezzo da collezione, ma continua a trasportare merci in tutto il mondo. Giovedì, un Antonov AN-26 di 45 anni era a Zurigo.
In assemblea, il personale ha ritenuto così gravi le conseguenze di «200 franchi, basta» che ha deciso di impegnarsi, nonostante la riserva imposta dalla direzione.
Il meraviglioso neo-promosso che sorprende tutti – in contrasto con tutte le curiosità della concorrenza: i bernesi dell'Oberland sono la storia positiva della Super League.
Recentemente a Konolfingen, ora a Oberdiessbach: politici e politiche eletti si ritirano prima ancora di assumere il loro nuovo incarico. Cosa sta succedendo?
Questa misura è causata dalla fine dei finanziamenti privati, sottolinea il Consiglio di Stato. Il sindacato Sud pone condizioni per negoziare.
Franziska Geiser promuove la Dampfzentrale nel consiglio comunale di Berna e critica la concorrente Bee-Flat. Il presidente del consiglio, Tom Berger (FDP), parla di mancanza di rispetto.
Un ginevrino pensava di ricavare 80.000 franchi dai suoi gioielli in oro e monete di platino. È caduto in una truffa con banconote false.
Seline Reichen è entusiasta del suo lavoro e dei prodotti che vende. Ora, la ventenne ha vinto i campionati professionali per giovani talenti della vendita a Salisburgo.
Il pilota Moto3 leimentalese Noah Dettwiler arriverà giovedì sera in Svizzera. Ora sua sorella Noelle ringrazia i soccorritori e i medici dopo « undici giorni difficili ».
Il medico non è più affidabile a causa di ripetute molestie sessuali e profanazione, ha deciso il Tribunale federale. Come medico assistente, può continuare a esercitare.
Un incendio in un edificio residenziale a Therwil richiede l'intervento dei pompieri.
A Bassersdorf si preannuncia «una carica intensa» di temi per la prossima assemblea comunale. Questo serve anche a mobilitare consapevolmente.
Il deposito di Töss non sarà disponibile nell'estate del 2026. L'associazione Fussballkultur potrà comunque trasmettere le partite dei Mondiali di calcio.
Un attore privato aveva bloccato la gara per il nuovo sistema informativo clinico stimato in 200 milioni di franchi. I giudici hanno respinto i suoi reclami.
I lavori per il primo intervento di ristrutturazione dell'A6 tra Thun-Sud e Gesigen saranno completati nei prossimi giorni. Ci saranno delle limitazioni.
Il Consiglio comunale di Ormont-Dessus ha approvato mercoledì il piano di utilizzo che deve regolare il settore turistico. È aperta la possibilità di ricorso.
L'offerta mira a stimolare la frequentazione commerciale del centro città. I buoni consentono di parcheggiare l'auto per cento minuti senza pagare.
Il trentottenne unisce senza sforzo diversi generi in un tutto. Il suo ultimo successo «Big Money» corona una serata piacevole.
Il «Fiorentino» apparteneva alla famiglia imperiale austriaca. Negli anni '20 è scomparso. Almeno, questo è ciò che il pubblico doveva credere.
La Chiesa cattolica di Zurigo ha deciso di sostenere le comunità religiose musulmane, ortodossa e altre comunità non riconosciute con un totale di sei milioni di franchi tra il 2026 e il 2031. Il progetto è stato controverso in parlamento.
La famiglia proprietaria si è separata dalla storica birreria a causa della mancanza di un successore. Ecco i nuovi proprietari.
Devi ed Ezra Bühler hanno creato a Feldbach una location per eventi da un ex podere. Ora vendono questo straordinario terreno per dedicarsi a nuovi compiti.
Con Zeekr, un altro marchio proveniente dalla Cina entra nel mercato locale. L'offerta è interessante, ma basterà per avere successo?
Un'iniziativa dei Verdi ha superato la soglia delle 100.000 firme. Ma i proprietari e i fornitori di elettricità si stanno già mobilitando.
Punteggi molto negativi ottenuti in un sondaggio confermano il profondo malessere all'interno della Brigata di sicurezza delle udienze (BSA). Tuttavia, le richieste di trasporto sono in aumento.
Winterthur ha bisogno di nuove scuole. E deve ristrutturare quelle esistenti. Ora il responsabile delle infrastrutture, Philip Cohen, lascerà la carica a febbraio 2026.
Sulla A12 si è verificato un grave incidente mercoledì sera. Un motociclista ha colliso con più auto.
In Svizzera, i tassi negativi minacciano di nuovo. Possono essere evitati se la Banca nazionale ha il coraggio di intraprendere nuove strade.
È necessaria una passerella attraverso il Manor? O una piazza di San Giorgio coperta? Queste e altre domande sono state discusse dall'associazione «La nostra stazione di Winterthur» durante un tour.
Zurigo potrebbe perdere la collezione Bührle. In politica ci si chiede: è il tono aspro del dibattito a essere colpevole? O la mancanza di disponibilità alla cooperazione da parte della fondazione stessa?
Le associazioni pedonali contestano giuridicamente le nuove regole di parcheggio a cui la popolazione cittadina ha dato il proprio consenso. È controversa l'eccezione per i marciapiedi per le imprese.
I rifugi antiatomici di oltre 40 anni dovranno essere obbligatoriamente ristrutturati. I lavori saranno a carico dei cantoni.
Sanitas avanza, Concordia perde terreno: questo è quanto emerge dal nostro confronto a lungo termine dei premi delle casse malati.
La città ha richiesto un prestito di 3,9 milioni di franchi al Consiglio comunale per ristrutturare 14 parchi giochi e spazi sportivi urbani entro il 2031.
La situazione si fa sempre più complicata: dopo i comuni, il discount tedesco ha anche il venditore del terreno su cui prevede la sua piattaforma logistica a Roggwil contro di sé.
Anni Albers riceve la sua prima mostra personale in Svizzera al Zentrum Paul Klee. La mostra illustra come l'artista tessile sia stata influenzata dal Bauhaus.
Dieci comuni stanno pianificando un programma comune per spazi aperti. Sorgeranno nuovi luoghi di soggiorno e aree ecologiche per la popolazione.
Un uomo di 57 anni pedala di notte a Zurigo e tocca intenzionalmente le auto parcheggiate. Gli agenti di polizia in borghese lo osservano e lo arrestano.
Un evento della fondazione Gobat sul conflitto mediorientale non si svolgerà come previsto al Gymnasium di Bienne. La polizia cantonale di Berna ha consigliato l'annullamento.
Dal 1° novembre, la struttura medica accoglie i pazienti dalle 9 alle 19 tutti i giorni. Viene anche lanciato un programma di formazione innovativo per medici assistenti.
In particolare, nei cantoni di confine occidentali, i casi di furti che avvengono mentre le persone sono a casa stanno aumentando. Questi attacchi sono considerati particolarmente traumatici.
Dal 14 al 16 novembre si svolgerà un grande concerto a Schwarzenburg. Assisti alla prima della «Cantata di Schwarzenburg».
Il comune di Köniz ha firmato un accordo di partnership con il parco naturale Gantrisch. Negli prossimi anni sarà valutata la possibilità di un'adesione.
Gli anziani di Bönigen possono presentare le loro opere d'arte. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 dicembre.
I dipendenti della RTS chiedono, in una dichiarazione pubblica, di respingere l'iniziativa sulla tassa "200 franchi, basta!".
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sull'A12, poco prima dell'uscita di Vaulruz. I tre automobilisti sono rimasti illesi.
Circa 3000 insegnanti hanno partecipato a un'indagine sul francese precoce. Vogliono mantenere l'inizio in terza classe, ma hanno suggerimenti per migliorare.
Lunedì 10 novembre si svolgerà la prossima raccolta di cartoni a Hombrechtikon. Il comune informa sui dettagli importanti per un corretto smaltimento.
Il 13 novembre si svolgerà la giornata nazionale del futuro. I bambini potranno ottenere interessanti spunti durante la corsa di orientamento dell'amministrazione comunale.
Betty Bossi in scena, rock a Mathod, mostre, circo e musica elettronica. Scopri i nostri preferiti nell'agenda culturale e ricreativa per questo fine settimana.
Un'oca selvatica infetta a Vinelz (BE) costringe la Confederazione a istituire zone di osservazione. I proprietari di pollame devono evitare qualsiasi contatto con gli uccelli selvatici.
Poiché un'auto che lo precedeva era troppo lenta, un uomo di 63 anni ha sorpassato a Unterkulm AG proprio davanti a un passaggio a livello. Il treno S-Bahn in arrivo non ha potuto frenare.
L'«Atlante di storia vodese» ha ricevuto contributi da 47 storiche e storici.
In programma: chiarezze, carati e colori straordinari, alla luce della storia di gioielli favolosi.
Notizie positive dalla valle di Waldenburg: Il disavanzo di bilancio può continuare a essere ridotto e dovrebbe essere completamente estinto entro il 2028.
È stata presentata una denuncia penale contro il politico FDP Simon Michel. Ora si vuole revocare la sua immunità.
Poiché la precedente inquilina aveva problemi economici, il ristorante della pista di ghiaccio è stato riassegnato poco prima dell'inizio della stagione. Ora c'è «Pizza Amore» sette giorni su sette.
La tradizionale sfilata del 7 novembre comporta massicce restrizioni al traffico. Gli autobus saranno deviati e il centro del paese rimarrà chiuso per dieci ore.
Intelligenza artificiale, dazi doganali, sostenibilità: uno studio rivela come le aziende svizzere navigano nella tempesta globale. I romandi sono i re dell'innovazione.
L'imprenditrice di 42 anni succede a Sven Gubler, che ha lavorato per molti anni nel consiglio di amministrazione dell'organizzazione. Vuole impegnarsi per una città vivace.
Oltre 4600 persone chiedono il licenziamento del direttore sportivo del FCZ, Milos Malenovic. Ancillo Canepa afferma che la sua firma sulla petizione online è stata falsificata. Tuttavia, promette un'analisi.
Oltre 4600 persone chiedono il licenziamento del direttore sportivo del FCZ, Milos Malenovic. Ancillo Canepa afferma che la sua firma sulla petizione online è stata falsificata. Tuttavia, promette un'analisi.
Il Consiglio di Stato bernese prevede una ristrutturazione totale dell'edificio Ringhof, in cattivo stato. Dopo il trasferimento della polizia nel 2028, la direzione dell'istruzione e della cultura dovrebbe trasferirsi lì.
Nel parco di Opfikon, circa 50 alberi devono essere abbattuti perché sono troppo vicini tra loro. Sabato 22 novembre, gli interessati potranno passeggiare nel parco con esperti e farsi spiegare le ragioni.
Tutti li hanno già visti. Ma pochi sanno come vivono realmente gli scoiattoli. Una mostra al museo di storia naturale di Winterthur va alla scoperta di questi animali.
Le chiamate fraudolente con numeri svizzeri sono un grande fastidio. Ora i fornitori di telecomunicazioni come Swisscom dovranno filtrare meglio e visualizzare i numeri in modo diverso sugli schermi dei telefoni.
La Räbechilbi a Richterswil inizia sabato alle 15:00 con bancarelle. La nuova esperienza interattiva della rapa promette di diventare un'attrazione.
Il governo bernese prolunga il mandato dell'ex direttore dell'economia presso l'azienda energetica.
È passato solo quattro giorni da quando l'impianto di calcio per i giovani è stato installato. Ora deve essere smontato anticipatamente, nonostante i tentativi di salvataggio.
Venerdì 7 novembre, le persone private potranno consegnare rifiuti pericolosi nel parcheggio di Gartenstrasse.
Le indagini sugli scontri sono ancora in corso, così come la valutazione dei danni. Il governo cittadino invita le persone coinvolte a recarsi presso la polizia.
Dieci giorni dopo il suo incidente, il pilota può finalmente tornare in Svizzera. Ecco come prosegue.
Un atleta è deceduto mercoledì pomeriggio dopo un salto in wingsuit. È stata avviata un'indagine.
Attivisti pro-palestinesi volevano impedire al consigliere federale di parlare a Ginevra. A fine settembre, Cassis era persino dovuto essere estratto.
Il ritrovamento dell'animale è avvenuto al lago di Bienne. Per i detentori di 50 o più uccelli, ora si applicano misure di protezione rigorose.
Acquistato nel 2019 dall'imprenditore irano-svizzero Shahab Izadpanah, l'ex Palais Mascotte diventerà il ristorante greco OPA, nato a Dubai nel 2018, oltre a un club privato.
Mangiare durante il giorno, bere la sera, festeggiare il sabato: il vecchio capitolo a Berna aprirà a fine novembre con il nome di Bollwärk. Anche il nuovo ospite è una personalità di spicco.
Il rifugio d'emergenza della città è più affollato che mai. Un alloggio temporaneo per donne dovrebbe aumentare la capacità da dicembre ad aprile.
La Confederazione ha ridotto i prezzi di quasi 300 farmaci in media del 12%. Questa misura permetterà di risparmiare almeno 65 milioni di franchi nel 2025.
Il governo della città di Berna respinge l'iniziativa per la giustizia climatica che richiede la neutralità carbonica entro il 2040. Invece, intende integrare gli obiettivi climatici esistenti.
La politica climatica svizzera richiede ingenti investimenti nella cattura, nel trasporto e nello stoccaggio della CO₂. I costi enormi non sono l'unico ostacolo.
La Svizzera è all'avanguardia nell'uso dell'IA generativa. Nuovi dati lo dimostrano. Il divario tra giovani e anziani è enorme, e molti temono un'intelligenza superdestruttiva.
Venerdì inizia il mercato Greuterhof, che durerà tre giorni, nel comune di Gachnang. La sua realizzazione è stata incerta per alcuni momenti.
L'automobilista di 32 anni rischia fino a 4 anni di carcere. La polizia vallesana ha registrato 25 infrazioni stradali da gennaio.
Un problema di visualizzazione ha fatto sorridere i viaggiatori nella stazione argoviese. Un sensore difettoso sullo schermo è la causa.
Vietata l'anno scorso, la Città di Ginevra permetterà la musica d'atmosfera sulle terrazze di caffè e ristoranti, tre sabati di dicembre.
Il tempo invernale costringe alla chiusura del passo del San Gottardo a partire da venerdì. I sentieri delle Schöllenen sono vietati a partire da giovedì 6 novembre.
Il cantone di Berna distribuisce 1,56 milioni di franchi dal fondo lotteria a 17 progetti sociali e culturali. Il contributo più grande va allo zoo del Giura bernese.
La commission delle finanze del Gran Consiglio sostiene fondamentalmente il budget bernese 2026. Tuttavia, richiede tagli a posti, stipendi e scuole pubbliche – per un totale di 46 milioni di franchi.
La Ginevra bancaria si è arricchita di una nuova collezione d'arte legata all'Africa contemporanea. È in mostra al Museo Rath.
Il festival ha svelato il suo programma. Sorprendentemente, Keanu Reeves si esibirà il 19 giugno 2026 con la sua band Dogstar.
Una persona è diventata multimilionaria mercoledì sera. Ha segnato i sei numeri giusti del Swiss Loto. E ha sei mesi di tempo per reclamare la sua vincita.
Un basejumper ha avuto un incidente mercoledì poco dopo il lancio a Mürren. È stato recuperato solo senza vita.
Un giovane ha urtato il retro di un'auto scuola perché si era avvicinato troppo. Era preceduto da un battibecco all'uscita dell'autostrada.
Dopo una lite con la Kesb Olten-Gösgen, un uomo avrebbe rapito il suo padrino con l'aiuto dei suoi colleghi. Ora i tre uomini devono rispondere in tribunale.
Mercoledì sera, un'auto è uscita di strada in una curva. Il conducente ferito è stato trasportato in elicottero in ospedale.
A causa di un incidente che ha coinvolto una persona, il Wettsteinplatz è attualmente chiuso. La polizia cantonale chiede di deviare dalla zona.
Un automobilista ha perso il controllo del suo veicolo al Mont-Crosin ed è scivolato giù per un pendio. È stato necessario trasportarlo in ospedale in elicottero.
La fiera delle professioni e della formazione si terrà dal 18 al 23 novembre al Palais de Beaulieu a Losanna. Un focus sul tavolo rotondo e sulle conferenze che contribuiscono al successo dell'evento.
Sotheby’s metterà all'asta il 9 novembre un orologio misterioso di Cartier del 1925. Patek Philippe e Rolex completano le vendite di orologi a Ginevra.
Oltre 135'000 persone erano disoccupate nel mese di ottobre in Svizzera, ovvero l'1,5% in più rispetto al mese di settembre.
Fino al 26 novembre, gli interessati possono iscriversi al workshop. I loro contributi dovranno plasmare la strategia climatica comunale.
Prenota un tavolo al trendy pop-up Limmätli, partecipa al «Ballet for Life» al Teatro 11 e ascolta la Grande Dame del giallo tedesco al Bernhard Theater.
Un belga è stato condannato con un decreto penale per esposizione indecente. La sua vittima lo ha incontrato in bagno.
Il nostro autore ha raccolto numeri, dati e fatti pertinenti, eccentrici, utili e superflui sul nostro bel paese.
Il proprietario della manifattura di delizie di Bülach si candida alle elezioni di marzo come indipendente. Così, ora due nuove persone vogliono entrare nel consiglio comunale.
La costruzione di una galleria e di una strada di deviazione eviterà che Lourtier venga nuovamente isolato.
I cittadini bernesi voteranno a giugno su un prestito di 40 milioni di franchi per il restauro del Museo storico bernese. Il costo totale è di 120 milioni di franchi.
Sabato sull'Utzlenberg: i pompieri intervengono per un grande intervento. L'impegno delle squadre di emergenza impressiona molto i numerosi spettatori.
Robert Cramer, presidente della Fondazione della torre di Choully, promette che il progetto architettonico vedrà la luce. Ma il suo finanziamento deve ancora essere completato.
25 taxi elettrici autonomi dovrebbero essere in circolazione dal 2027 in quattro cantoni della Svizzera orientale. La prenotazione avviene tramite app, il prezzo è superiore al normale biglietto del Postauto.
La "marcia silenziosa per Israele e contro l'antisemitismo", rinviata nove giorni fa, si è tenuta mercoledì sera senza preavviso.
Un'ispettrice che ha denunciato commenti sessisti da parte di un superiore si trova ora accusata di calunnia. Il suo ricorso provoca un processo insolito a Friburgo.
L'Unesco deciderà entro la fine dell'anno sulla richiesta della Svizzera. Circa 12.000 jodler in 780 gruppi sperano in questo prestigioso riconoscimento.
Dopo venticinque anni di servizio, di cui undici come presidente, Horace Gautier lascia il consiglio di fondazione dell'istituzione ginevrina che supporta le persone con disabilità multiple.
Giovedì, il Rotblau gioca in Europa League contro il FCSB. Il duello si è già svolto due volte, ma all'epoca i rumeni avevano un nome diverso.
Nella zona di Bärenfelserstrasse si stanno verificando sempre più furti. I colpevoli puntano a vini in promozione, che sembrano vendere.
Invece di ascoltare la scienza, la direttrice dell'istruzione Ursina Anderegg ha seguito l'amministrazione quando ha messo fine al progetto scolastico nella città di Berna. Documenti interni mostrano anche motivi ideologici.
Da oltre un decennio, questo grande progetto con 80 appartamenti è in fase di pianificazione. Ora ci sono sviluppi nel progetto che mira a rafforzare il turismo.
Le palestre sono al limite. Gli alunni delle scuole primarie si allenano in altre aree, le associazioni sportive vengono rimandate. Non può continuare così, sostiene il parlamento.
Invece di ascoltare la scienza, la direttrice dell'istruzione Ursina Anderegg ha ascoltato l'amministrazione quando ha messo fine al progetto scolastico nella città di Berna. Documenti interni mostrano anche motivi ideologici.
I bambini con ADHD o autismo possono ora sfogarsi anche nel Weinland zurichese. L'allenatrice Cathrin Nussbaumer spiega in che modo la sua offerta aiuta a combattere l'assenteismo scolastico.
Il nuovo team del ristorante Zehendermätteli a Berna guarda indietro a un buon primo semestre. Per attrarre ospiti anche durante la stagione fredda, ha messo in campo diverse idee.
Il FC Zurigo perde per la quinta volta consecutiva. I tifosi chiedono: « Milos fuori! » Ma il presidente Ancillo Canepa rimane fermo sul suo direttore sportivo.
Da Dübendorf a Winterthur, stanno sorgendo nuovi edifici residenziali e per uffici. Alcuni di essi potrebbero influenzare in modo duraturo il volto del loro comune.
Quasi 30 mercati più piccoli e più grandi si svolgeranno durante il periodo dell'Avvento nel Zürcher Unterland. A Bülach si celebra un anniversario.
Un gruppo di residenti si mobilita contro i progetti di alloggi sociali e d'asilo nel quartiere di Scheug. Il presidente del comune critica aspramente la campagna.
I giorni si accorciano e la depressione stagionale torna per circa il 3% degli svizzeri. Come si distingue da una depressione classica? Una specialista fa il punto.
All'ora di affrontare la stagione principale dell'anno, l'equazione rimane complessa: come consolidare l'inverno, questo pilastro economico, mentre si favorisce il necessario livellamento delle attività durante tutto l'anno? Analisi.
Mercoledì, 05.11.2025
Pfadi Winterthur convince nella NLA di pallamano. Giusto in tempo per il confronto di Coppa di domenica, Mehdi Ben Romdhane è ora in forma.
Il centro culturale sul lago doveva, secondo la SVP, essere trasformato in un «cluster di start-up». Anche il FDP ha votato contro questa proposta in consiglio comunale.
Il Vaudese è stato sconfitto mercoledì agli ottavi di finale in tre set dall'italiano Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, con il punteggio di 4-6 7-6 (7/5) 6-4.
All'Università di Ginevra, gli attivisti hanno interrotto mercoledì sera un discorso del ministro della Difesa.
Il FC Basilea ha perso nella Lega Giovanile contro il Betis Siviglia 0-2.
Dopo le partenze di due dei suoi difensori a Zurigo e Zugo, il GSHC ha prolungato il contratto di Giancarlo Canton. Indosserà la maglia delle Aigles per altre tre stagioni.
Il nostro disegnatore cattura il meglio delle notizie locali, regionali e internazionali.
Con il giacale dorato, un'altra specie di predatore si sta diffondendo in Svizzera. Cosa significa è stato studiato da una biologa di Zurigo.
Netflix e Spotify hanno aumentato i loro prezzi in Svizzera. Vogliamo sapere: quanto valgono per voi i vostri abbonamenti di intrattenimento?
Dieci giorni dopo il grave incidente in Moto3, le condizioni di salute del ventenne di Soletta sono notevolmente migliorate. La Rega organizza il suo rimpatrio giovedì, con arrivo previsto a Zurigo in serata.
Nella città di Ginevra, la destra allargata ha rifiutato la preemption di un appartamento di cinque locali e mezzo nell'edificio Clarté. Un'«occasione mancata», secondo Marjorie de Chastonay.
Il 15% della popolazione svizzera si sente spesso escluso socialmente. Questo mette a rischio non solo il benessere, ma anche la democrazia.
L'accusa era di tentato omicidio. Il colpo davanti al bar Catacombe di Kleinbasilea ha colpito solo un tavolo. Danno materiale, ha stabilito il tribunale penale.
Il presidente del FDP di Basilea Campagna sulle prossime elezioni governative, un'estate emozionante e la collaborazione con l'UDC.
Una settantenne svizzera è stata arrestata dopo aver investito mortalmente un pedone e il suo cane il 28 ottobre scorso.
Il parlamento ha approvato una mozione che richiede maggiori risorse al governo per combattere queste collisioni spesso mortali.
Durante un evento a Liestal, i cercatori di lavoro ucraini incontrano rappresentanti di Coop e Novartis.
Il Cantone di Zurigo decide sul limite di velocità a 30 km/h sulle strade principali. Tuttavia, un comitato di rappresentanti comunali si oppone: teme per il controllo delle proprie strade.
Il numero di autobus cinesi sulle strade europee è in aumento. Un test in Norvegia ha rivelato che i veicoli possono essere controllati tramite una scheda SIM.
Il miniparco sciistico Norro, situato nel centro del luogo di Coppa del Mondo, cerca un nuovo gestore. Se non si trova presto una soluzione, un'era finirà. Probabilmente per sempre.
L'iniziativa socialista vuole limitare la rinuncia alle prestazioni sanitarie. La destra ha lanciato un controprogetto. Il popolo deciderà.
Il malvivente ha preso i soldi dalla cassa prima di fuggire. La polizia cerca testimoni che abbiano visto quest'uomo con una maschera da calvo.
Swiss-Ski ha acquis un nuovo gioiello per brillare in Coppa del Mondo. Un laboratorio di sciolinatura mobile con comfort e risparmio di tempo.
Per la nona volta si svolgono a Winterthur le Notti delle start-up. La tendenza all'uso dell'IA si fa sentire anche tra le giovani imprese.
L'azienda Simple Train voleva attraversare 12 paesi europei in 24 ore in treno. Ma già l'arrivo alla stazione di partenza si è rivelato difficile.
Al Castello di Sainte-Croix, c'è shock dopo il possibile omicidio atroce di un abitante, la cui inquilina è stata arrestata. Una vicina riferisce di essere stata aggredita dalla sospettata.
Oltre 100 volontari distribuiscono cibo a famiglie e individui colpiti dalla povertà a Basilea. Ora il loro lavoro viene premiato.
A partire dal 15 aprile, un treno notturno permetterà di raggiungere la Svezia senza cambi. I biglietti sono disponibili a partire da 53 franchi, ma i prezzi variano notevolmente a seconda del comfort scelto.
La Swiss Football League ha in programma di esaminare il tema di un divieto. Facciamo il punto sulla questione.
Salute mentale: la metà dei giovani svizzeri soffre di problemi psicologici | Dramma in Francia: chi è il settantenne di Sainte-Croix trovato mutilato? | Le tasse imposte da Donald Trump limitano i salari svizzeri.
La famosa passeggiata dei pinguini si svolge di nuovo. Una pinguina ha cercato più volte di scappare.
Qualcuno ha visto un'auto entrare nel Reno domenica e ha allertato i soccorsi. Il veicolo con l'occupante è stato recuperato nel fiume martedì.
La squadra dell'allenatore Colin Muller inizia male in Svezia. Perde all'esordio contro la Finlandia con un punteggio di 1-2.
Di fronte a persone refrattarie che spesso soffrono di problemi psichici, l'Ufficio di protezione degli adulti creerà una squadra mobile specializzata per intervenire nei casi più gravi.
Un grave incidente è avvenuto martedì sera a Gränichen (AG). Uno dei due ciclisti non è sopravvissuto alle ferite. È stata lanciata una richiesta di testimoni.
Jörg Wild lascia il fornitore di energia della città di Zurigo. Sono emerse accuse poiché si era candidato presso un potenziale acquirente.
Un uomo fortemente ubriaco ha guidato per la città di Berna. Alla fine, si è verificato un incidente.
Un uomo di 64 anni è stato arrestato all'aeroporto di Zurigo con oltre 7 chilogrammi di cocaina. Con teorie avventurose, ha chiesto l'assoluzione fino alla corte federale.
Noah Dettwiler, gravemente infortunato, sta migliorando. Il suo consulente Tom Lüthi con l'ultimo aggiornamento sulla salute.
Il club di quartiere di Klein-Basilea è in cima alla classifica della 2a lega regionale durante la pausa invernale, superando le proprie aspettative.
Un abitante ha dato l'allerta martedì mattina dopo aver notato individui sospetti. Il cane poliziotto "Nox" ha permesso di arrestare rapidamente il trio.
Bruxelles martedì, Berlino poco prima, passeggeri in partenza da Zurigo bloccati nell'aereo, gli incidenti causati dai droni si moltiplicano. E la Svizzera non è al sicuro.
Un uomo di 36 anni finisce in una clinica psichiatrica a Zurigo. Per aiutare gli altri, racconta la sua storia. Lo psichiatra Sebastian Haas avverte: « Siamo tutti coinvolti. »
Il parlamento approva il bilancio e il piano finanziario - e decide per una correzione.
I passanti hanno trovato la vittima sdraiata vicino alla stazione di Muttenz. Il sospetto, un minorenne di 17 anni, è stato rapidamente arrestato dalla polizia.
In Europa League, il SC Freiburg viaggia a Nizza. Le auto dei tifosi non possono più fermarsi nelle aree di sosta al Gotthard a causa di rifiuti e graffiti. Anche sei club svizzeri hanno ricevuto divieti.