Politica
Martedì, 16.09.2025
L'omicidio dell'attivista di destra e sostenitore di Trump, Charlie Kirk, ha sconvolto gli Stati Uniti. Tracce di DNA e messaggi di testo mostrano perché gli investigatori abbiano pochi dubbi sulla sua colpevolezza.
Si è tenuta un'assemblea generale straordinaria martedì sera. I membri del partito di Pierre Maudet, dopo un voto serrato, hanno deciso di non inviare nessuno nella corsa al Consiglio comunale.
Martedì, il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato un accordo di libero scambio con gli Stati del Mercosur. In questo modo, la Svizzera continua la sua politica commerciale di successo.
L'uomo accusato di aver ucciso a sangue freddo il direttore di UnitedHealthcare comparirà davanti a un tribunale di New York il 1° dicembre.
L'uomo di 22 anni è accusato dell'assassinio dell'influencer vicino a Donald Trump.
Il 22enne Tyler R. è accusato di omicidio nei confronti dell'attivista americano di destra Charlie Kirk. Il pubblico ministero Jeff Gray punta alla pena massima.
Tour con la direttrice generale di Edmond de Rothschild in occasione dell'inaugurazione della sede nel quartiere dell'Étang.
Le proteste violente alla Vuelta non lasciano indifferente Christian Prudhomme, organizzatore del Tour de France.
Il presunto boss della droga avrebbe, fino al suo arresto a Zurigo, contrabbandato tonnellate di cocaina in Europa. Ora, lo studioso di buona famiglia è sotto processo a Bruxelles.
Una manifestazione pro-israeliana e un'altra propalestinese si affronteranno giovedì nel centro città. Le autorità affermano di essere attente.
Il comandante della polizia municipale di Losanna ha chiesto di andare in pensione. In piena crisi. È davvero il momento giusto?
La vulnerabilità della vittima ha dato peso alle sue denunce. Tre uomini accusati di averne approfittato sono stati pesantemente condannati.
Il presidente del consiglio di amministrazione di Nestlé, Paul Bulcke, si dimette. Il suo successore designato, Pablo Isla, assumerà la presidenza della società alimentare dal 1° ottobre.
L'annuncio della partenza del capo della polizia municipale di Losanna, il 1° luglio 2026, arriva in piena crisi. Il municipale della Sicurezza assicura che non c'è alcun legame.
Nonostante un primo sondaggio che rivelava un clima di crisi, l'atmosfera all'interno dell'Ufficio cantonale dei veicoli (OCV) ha continuato a deteriorarsi. Il personale attende misure.
La candidata LR a sindaco di Parigi nega di aver omesso di dichiarare 420.000 euro di gioielli del suo patrimonio.
Durante l'ora delle domande, il parlamento della città ha potuto interrogare il consiglio comunale. Si è trattato di questioni importanti come l'accesso agli autobus, ma anche di argomenti quotidiani come le tasse sui rifiuti.
Domani mercoledì, la Svizzera potrebbe fare la storia: diventando il primo paese in Europa a vietare l'importazione e il commercio di pellicce crudeli. Sarebbe una pietra miliare per la protezione degli animali.
I 5,5 milioni di elettori dovranno consultare il documento di 2000 pagine online per leggerlo integralmente.
Valentin Christe, Fabrice Moscheni e Patrizia Mori si candidano per il Municipio sostenendo «la preferenza losannese».
L'esercito israeliano ha avviato martedì una vasta operazione terrestre per circondare e occupare la città. I bombardamenti aerei intensi costringono 350.000 abitanti a fuggire verso sud.
La Casa Bianca prende l'omicidio di Charlie Kirk come pretesto per attaccare le organizzazioni di sinistra. Gli annunci ricordano l'era McCarthy degli anni '50.
Giovedì, la Francia si prepara a vivere una "giornata nera". Trasporti, scuole, sanità: panoramica sui settori interessati.
Giovedì, la Francia si prepara a vivere una "giornata nera". Trasporti, scuole, sanità: panoramica dei settori colpiti.
I sindacati si uniscono contro le misure di bilancio annunciate. Si prevede una partecipazione doppia rispetto al movimento del 10 settembre.
Se il governo paga di più per i nuovi aerei da combattimento del previsto, solo il Parlamento dovrebbe decidere, ritengono i partiti borghesi. Nel frattempo, un rapporto di un'agenzia di controllo statunitense dà un giudizio negativo sul F-35.
Un anno dopo che l'ex presidente della BCE ha scosso l'Europa con il suo rapporto, fa il punto con Ursula von der Leyen: non è più solo il futuro benessere dell'Europa a essere in gioco, ma la sua sovranità.
Zurigo riorganizza la rete dei tram | Trump vuole citare in giudizio il « New York Times » | Merz lotta contro le lacrime | Israele avanza nella città di Gaza | L'icona di Hollywood Robert Redford è morto
Il consigliere agli Stati vodese contesta la riduzione delle connessioni ferroviarie prevista per il 2026. È preoccupato per le conseguenze sugli scambi franco-svizzeri.
Missioni di valutazione su misura, criteri nascosti e miliardi risparmiati artificialmente: il politico giurassiano Pierre-Alain Fridez denuncia i retroscena di una scelta che vuole annullare.
All'Euro-Aeroporto i record cadono. Le persone volano più che mai. Ma in tema di protezione del clima c'è speranza.
Un anestesista di 44 anni ha lasciato una sala operatoria per avere rapporti sessuali, lasciando il paziente incustodito. Ora, questo padre di tre figli aspira a una carriera nonostante il suo licenziamento.
Nel nuovo governo albanese, un chatbot fa ora parte del gabinetto – responsabile esclusivamente della lotta alla corruzione. Il premier Edi Rama elogia l'idea come un colpo di genio, mentre i critici la vedono come un trucco di PR.
Il vicepresidente americano conduce il programma del suo compagno assassinato. Usa la «Charlie Kirk Show» come un palcoscenico per una svolta – e una sfida alla sinistra.
Mercoledì, la banca centrale americana dovrebbe abbassare i tassi d'interesse per la prima volta da molto tempo, per la gioia di Donald Trump, che lo chiede da tempo. Ma cosa succederà dopo?
Oggi i membri del gruppo del Centro hanno eletto Yvonne Bürgin nuova presidente del gruppo. La consigliera nazionale zurighese succede quindi a Philipp Matthias Bregy.
Un governo può adottare misure di austerità dal sedile posteriore di una limousine?
Inizialmente si barrica, poi spara – e alla fine riesce a sfuggire all'unità speciale di Berna. Dopo oltre una settimana, il pensionato Peter Hans Kneubühl viene catturato. E adesso?
La maggioranza mostra i muscoli in vista di un budget 2026 difficile.
Sébastien Lecornu ha annunciato la fine dei privilegi permanenti dei primi ministri francesi a partire da gennaio 2026. La protezione della polizia, il veicolo e il segretariato saranno ora limitati.
A lungo tenute segrete, le direttive di approvvigionamento della cantina federale sono ora pubbliche: un budget di 70.000 franchi e un limite di 35 franchi per bottiglia di vino rosso.
Il 22 settembre si svolgerà a Zurigo una manifestazione in bicicletta. Gli organizzatori si oppongono all'iniziativa di mobilità dell'UDC, che vuole privare le città e i comuni dell'autonomia nelle zone a 30 km/h.
Il capo della polizia di Losanna desidera esercitare il suo diritto alla pensione a partire dal 1° luglio 2026.
Interdizione a qualsiasi futura partecipazione alla corsa anniviarde, Julien Lyon chiede un risarcimento presso il Tribunale di Sierre.
La Svizzera è in cima da oltre dieci anni all'Indice mondiale dell'innovazione, tra oltre 130 paesi. È davanti alla Svezia e agli Stati Uniti.
Le truppe israeliane avanzano verso Gaza City. Il primo ministro Netanyahu ignora tutte le obiezioni – e mette in pericolo il suo popolo.
I referendari ritengono che il titolo ufficiale delle leggi dette «corsetto» sia fuorviante. Non è questo il parere della giustizia.
Il viticoltore vallesano è stato condannato in appello a 45 mesi di carcere. Inciampa soprattutto per amore del suo «stile di vita».
La guerra di Gaza sta diventando sempre più una prova di resistenza per l'ESC, che si dice apolitico: la Spagna è uno dei cinque maggiori finanziatori del concorso.
Kash Patel è sotto attacco dopo errori di comunicazione nell'indagine sulla morte dell'influencer pro-Trump.
Il presidente americano incontrerà il re Carlo III e il primo ministro Keir Starmer tra martedì e giovedì, durante la sua seconda visita di Stato nel territorio britannico.
La nave di Igor Grechushkin era esplosa nel porto di Beirut nel 2020, causando oltre 200 morti, migliaia di feriti e enormi danni. È stato arrestato il 5 settembre in Bulgaria.
Il Senato americano ha approvato lunedì la nomina da parte del presidente Donald Trump di Stephen Miran, uno dei suoi consiglieri economici, alla Federal Reserve.
Israele sta intensificando i bombardamenti su Gaza-Città, per gli sfollati inizia una lotta per la sopravvivenza: mancano spazi liberi, acqua e cibo, una tenda costa fino a 1500 dollari. Voci da Gaza.
Abusato sessualmente da un prete, Lukas B. denuncia un verdetto che giudica scandaloso: 18 mesi con sospensione invece dei 5 anni richiesti.
I membri dell'esercito dovrebbero poter riportare a casa le munizioni? Su questo discuterà mercoledì il Consiglio degli Stati. Per la prevenzione del suicidio, sarebbe un « duro colpo », avverte un esperto.
Il gruppo Svizzera senza esercito (Gsoa) e altre persone continuano a combattere contro l'acquisto di droni israeliani da parte dell'esercito svizzero.
Il cacciatore di mafie di lunga data e alto ufficiale di polizia Ruy Ferraz Fontes è stato ucciso in strada dal Primeiro Comando da Capital, la rete criminale più potente del Brasile.
Il cacciatore di mafie di lunga data e alto ufficiale di polizia Ruy Ferraz Fontes è stato ucciso in strada dal Primeiro Comando da Capital, la rete criminale più potente del Brasile.
Il cacciatore di mafie di lunga data e alto ufficiale di polizia Ruy Ferraz Fontes è stato ucciso in strada dal Primeiro Comando da Capital, la rete criminale più potente del Brasile.
Dopo il disastro elettorale subito nella provincia di Buenos Aires, il presidente ultraliberale argentino ha annunciato un bilancio 2026 che terrebbe conto della popolazione «più vulnerabile».
Dopo il disastro elettorale subito nella provincia di Buenos Aires, il presidente ultraliberale argentino ha annunciato un bilancio per il 2026 che terrà conto della popolazione «più vulnerabile».
Thierry Tanquerel, professore onorario di diritto pubblico all'Università di Ginevra, commenta l'iniziativa sulle cooperative.
Il cantone di Zurigo ha dato il via libera a salari bassi per gli equipaggi aerei dell'Europa orientale. L'argomentazione è debole - le conseguenze sono gravi.
Sulaiman A. ha aggredito sei persone con un coltello nella piazza del mercato di Mannheim nel maggio 2024 - il poliziotto Rouven Laur è morto per le sue ferite. Ora il tribunale ha emesso la sua sentenza.
A determinate condizioni, il Consiglio nazionale si è allineato con il Consiglio degli Stati e ha accettato il patto volto a limitare la migrazione nello spazio Schengen, grazie a un'ottimizzazione delle procedure di asilo.
Gli investigatori sul terrorismo in Germania stanno agendo contro otto sospetti per la formazione di un presunto gruppo armato di estrema destra.
Cédric Flaction vede la sua condanna passare da 42 a 45 mesi di carcere in appello. Aveva mescolato vini stranieri con vino valdostano.
Durante i pogroms di novembre 1938, è stata gravemente danneggiata, ora la sinagoga Rechenbachstrasse a Monaco è stata riaperta.
Il presidente americano fa causa per 15 miliardi di dollari contro il prestigioso media che considera ostile nei suoi confronti.
La decision è il risultato di una sentenza del Tribunale federale. Questo non ha ritenuto che il comportamento di Swisscom costituisse un abuso della sua posizione dominante.
Servire in un esercito straniero può portare dritto in prigione. Una mozione propone di cancellare la sanzione. Dibattito tra due eletti.
Tra due anni, il 24 ottobre 2027, si svolgeranno le prossime elezioni nazionali e del Consiglio degli Stati. Hai già deciso? Partecipa al nostro sondaggio qui.
Il tribunale cantonale assolve una consigliera comunale che aveva apposto lo stemma del suo comune su un documento non ufficiale.
Qui trovate qui la vostra corrispondenza dei lettori del 16 settembre
La nuova legge sull'energia non prevede nulla sul trattamento fiscale delle ristrutturazioni. È preoccupante, con un esempio a supporto.
La zona 30 è la misura più efficace per garantire la sicurezza stradale e ridurre i disturbi legati al rumore.
Tra due anni, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati saranno rieletti. Come valutate il lavoro del Parlamento e del Consiglio federale? Sapete già per chi voterete nel 2027?
Secondo l'istituto BSS, un sì il 28 settembre avvantaggerebbe la maggioranza dei proprietari, soprattutto quelli benestanti e anziani. Tutti gli inquilini ne soffrirebbero.
Le elezioni fanno sì che le persone benestanti abbiano sistematicamente più peso nella democrazia rispetto a quelle a basso reddito. Come è possibile?
La decisione dell'Università di Berna di annullare il panel con la relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, suscita critiche sia interne che esterne. Si tratta di censura e libertà di espressione.
Le elezioni portano a far sì che le persone benestanti abbiano sistematicamente più peso nella democrazia rispetto a quelle con redditi più bassi. Com'è possibile?
Il Consiglio federale sta considerando l'autorizzazione del pollo americano in cambio di dazi doganali più bassi. Il pollo al cloro simboleggia le contraddizioni nella produzione di carne – e nelle idee di valore.
A settembre, coloro che desiderano ottenere la cittadinanza possono ricevere consulenze gratuite da giuristi vicini al SP. Il consigliere comunale FDP Përparim Avdili critica soprattutto la lingua sul sito web associato.
Un prete ticinese è stato condannato a 18 mesi di reclusione con sospensione per aggressioni sessuali, anche su bambini. Lukas è una delle sue vittime. Considera la sentenza una beffa e muove gravi accuse alla Chiesa.
Un prete ticinese è stato condannato a 18 mesi di libertà vigilata per abusi sessuali, anche su bambini. Lukas B. è una delle sue vittime. Considera la sentenza un affronto e accusa gravemente la Chiesa.
La membro del consiglio della Fed, Lisa Cook, si difende con successo in tribunale contro il licenziamento da parte del presidente americano. Così Donald Trump è riuscito a nominare il suo consigliere Stephen Miran nel consiglio della banca centrale.
Lunedì, 15.09.2025
A Memphis, la criminalità è fuori controllo - almeno così afferma il presidente americano Donald Trump. Ora vuole intervenire.
Ami Ayalon, ex capo del servizio di intelligence interno israeliano, contraddice Netanyahu: uno Stato palestinese è l'unico modo per raggiungere la pace e la sicurezza in Medio Oriente.
Il direttore dell'FBI conferma che i campioni prelevati dalle forze dell'ordine corrispondono ai dati genetici del sospetto.
Operatori sanitari testimoniano la mancanza di personale all'ospedale, temendo una situazione peggiore se venissero accettati i freni alla spesa pubblica.
Sindacalista per i poliziotti, avvocato della Blausee-AG, avversario dell'Inselspital: il giurista bernese Rolf P. Steinegger ama occuparsi di casi delicati. Cosa lo spinge?
L'ex presidente socialista insiste sulla «pesante responsabilità» che grava sul nuovo primo ministro francese e chiede compromessi.
Un giornale statunitense menziona il trasferimento della banca. In questo modo potrebbe sfuggire alle rigide normative del Consiglio federale. Il Consiglio degli Stati sostiene il piano della ministra delle Finanze nonostante un'intensificata attività di lobbying.
Pedro Sánchez richiede le stesse sanzioni imposte alla Russia. La sua richiesta segue le proteste durante la Vuelta spagnola.
Negli Stati Uniti si interrogano sulle motivazioni dell'uomo accusato. Ora emerge un nuovo possibile movente.
Il miliardario spinge la sua azienda automobilistica verso una "crescita stratosferica" per trarne il massimo vantaggio.
La sezione Vaud dell'Associazione Svizzera-Israele afferma che i media romandi disinformano sulla guerra. Organizza un dibattito a Losanna.
Le autorità e gli operatori turistici si impegnano a trovare misure senza compromettere l'economia locale o il crescente successo del Magic Pass. Un'intenzione che deve ancora dimostrare la sua validità.
Dopo la sconfitta per 0-4 contro il Bremen, l'allenatore svizzero ha diretto l'allenamento lunedì. Ora sembra che sia stato licenziato.
Dopo la sconfitta per 0-4 contro il Bremen, l'allenatore svizzero ha diretto l'allenamento di lunedì. Ora sembra che sia stato licenziato.
Dopo la sconfitta per 0-4 contro Brema, l'allenatore svizzero ha diretto l'allenamento lunedì. Ora sembra che sia stato licenziato.
L'ex capo della sicurezza di Whatsapp, Attaullah Baig, sostiene di aver voluto migliorare la situazione della sicurezza del servizio di chat. Poi è stato licenziato.
L'UE e la NATO attualmente non possono difendersi da un attacco di centinaia di droni. Questo deve cambiare rapidamente, grazie all'aiuto dell'Ucraina.
Maja Göpel spiega perché i nostri valori sociali sono messi alla prova in tempi di crisi. Chiede più coraggio nel mettere in discussione le assunzioni economiche di base.
Londra attende il presidente americano con sentimenti contrastanti: L'attentato a Charlie Kirk ha infiammato l'estrema destra nel Regno Unito. In precedenza, il caso Epstein aveva raggiunto il governo.
I disordini durante il Tour di Spagna e le richieste di boicottaggio dell’Eurovision devono portare a una riflessione sul ruolo di Israele.
Centomila manifestanti pro-palestinesi hanno costretto gli organizzatori ad annullare l'ultima tappa della Vuelta. E i maratoni di Berlino, New York e le Olimpiadi di Milano-Cortina?
Cla Meier vince il Knabenschiessen | Temu lancia un'offerta locale in Svizzera | Gli svizzeri perdono interesse per l'auto elettrica | Kambundji è campionessa del mondo | I tram a Oerlikon si scontrano | Inaspettatamente molte domande d'asilo
Nell'ex bastione SPD, il candidato dell'AfD, Norbert Emmerich, è riuscito a raggiungere il ballottaggio. Si mostra riservato - il che fa parte della strategia del partito.
Il governo voleva ridurre i contributi J+S del 20%. Ora ci sono più fondi per i campi giovanili. Come è successo.
Pechino e Washington avrebbero trovato un accordo per la ripresa delle attività del social network, vietato negli Stati Uniti.
I sussidi per la pesca illegale sono ora vietati in tutto il mondo. Cosa significa il nuovo accordo per i consumatori e i mari - e perché il WWF chiede ancora di più.
48 organizzazioni nel campo della salute sessuale criticano i tagli di bilancio annunciati e chiedono al Parlamento di rinunciare a tali misure - a beneficio della popolazione.
Il destino del costruttore indebitato simboleggia i persistenti problemi economici della Cina. Ciò che è iniziato come una crisi immobiliare ora influisce sui consumi, sulle esportazioni e persino sull'industria orologiera svizzera.
Elon Musk ha detto ai partecipanti della manifestazione che dovevano prepararsi alla violenza in Gran Bretagna e resistere. Questo provoca reazioni nei circoli politici.
Elon Musk ha detto ai partecipanti della manifestazione che devono prepararsi alla violenza nel Regno Unito e opporsi. Questo provoca reazioni nei circoli politici.
Elon Musk ha detto ai partecipanti alla manifestazione che dovevano prepararsi alla violenza in Gran Bretagna e resistere. Questo provoca reazioni nei circoli politici.
Un po' di Churchill, un po' di de Gaulle: Sébastien Lecornu è avvolto da un mondo antico. Ora deve salvare la presidenza del suo amico Macron.
Con lo slogan «La tua voce conta!», Friburgo promuove le elezioni comunali di marzo 2026. La campagna è rivolta a persone con permesso C.
L'ex-biathleta Laura Dahlmeier è morta tragicamente durante un'escursione in Pakistan. Gli esperti hanno esaminato la situazione al Laila Peak e hanno deciso di non recuperare il corpo.
I membri di un'associazione sono accusati di aver aiutato decine di persone a procurarsi una sostanza per porre fine alla loro vita.
L'attivista di destra è solo l'ultima vittima. In una società sempre più polarizzata cresce la paura di un'ulteriore escalation.
Con 248.000 unioni lo scorso anno, la Francia sta vivendo un boom record per i matrimoni. In Svizzera, il fenomeno opposto si conferma con un calo del 2,6% nel 2024.
Il paese non vede «alcun motivo» per non partecipare al Concerto Eurovisione 2026. Come reagiscono gli altri paesi e organizzatori?
La data di inizio per l'asilo deve essere spostata dal 31 luglio al 30 aprile? La richiesta da Zurigo rappresenterebbe una rottura con gli altri cantoni.
A Berna, i conflitti internazionali si riflettono in un microcosmo: negli ultimi dieci anni, le misure di sicurezza per le ambasciate sono aumentate di cinque volte.
Conor McGregor ama intromettersi nel dibattito politico con dichiarazioni populiste di destra. Tuttavia, rinuncia alla sua candidatura alla presidenza in Irlanda - almeno per il momento.
Figura del movimento anti-immigrazione, la star irlandese delle arti marziali abbandona la corsa alla presidenza "dopo attenta riflessione".
Il duca di Sussex ha dimostrato la sua solidarietà con migliaia di veterani di guerra durante un viaggio top secret in Ucraina. Trova anche parole chiare per la sua famiglia.
In media, i top manager in Svizzera guadagnano 143 volte di più dei loro dipendenti meno pagati. La differenza è particolarmente grande in Novartis. In generale, il divario salariale si sta leggermente riducendo.
A differenza dei suoi vicini, il Cantone sostiene anche i permessi S da quest'anno scolastico. L'obiettivo: evitare il ricorso all'assistenza sociale rimborsabile.
Il dipartimento delle Landes introduce una misura innovativa per combattere l'uso dello smartphone alla guida.
Un imprenditore in fallimento rimarrà otto mesi dietro le sbarre per molestie a un dipendente e gravi minacce. Il suo piano macabro mirava a «colpire nel segno» come l'11 settembre.
Jean-Luc Addor (UDC/VS) è uno dei pochi eletti a opporsi al progetto di identità elettronica il 28 settembre. Sostiene un discorso controcorrente.
Il tribunale ha richiesto ulteriori documenti prima di prendere una decisione definitiva. Il procedimento riguarda accuse di corruzione.
Quando le foglie del giardino del vicino cadono sulla propria proprietà, spesso sorgono problemi. Una sentenza chiarisce la situazione giuridica in Svizzera e mostra quando è necessario prendere in mano la scopa.
Erika Kirk vuole portare avanti l'opera di suo marito ucciso - e rendere la sua organizzazione giovanile di destra «la più grande che il paese abbia mai visto».
I lavoratori delle società straniere sono sempre «benvenuti» negli Stati Uniti, ha annunciato il presidente americano, 10 giorni dopo l'arresto di centinaia di sudcoreani.
Oltre 300 conducenti sono stati controllati venerdì scorso nel cantone. Sostanze stupefacenti e alcol alla guida hanno portato a sanzioni immediate.
La Commission edilizia e pianificazione del territorio di Basilea intende porre sotto protezione monumentale un vecchio grattacielo nell'area Roche. La consigliera Salome Bessenich spiega il perché.
Cinque adolescenti, di cui due in custodia cautelare, sono stati indagati per l'aggressione a un agente della BAC la settimana scorsa.
Un rapporto pubblicato lunedì indica queste cifre, sottolineando che il numero delle vittime dall'inizio del conflitto è in realtà sicuramente molto più alto.
Sarebbero in corso trattative per spostare la sede del gigante bancario di Zurigo negli Stati Uniti.
Il vicepresidente uscente Sinan Selen assume la guida del servizio di protezione della costituzione. Selen era stato considerato come successore da mesi.
Donald Trump ha detto a Israele di « fare attenzione » domenica, pochi giorni dopo il suo attacco contro i funzionari di Hamas in Qatar.
Paralizzata e indebolita da decisioni israeliane che la privano di entrate essenziali, l'Autorità palestinese fatica a pagare i suoi dipendenti e a garantire la continuità dei suoi servizi.
Nell'ambito della procedura, una venditrice di rose descrive il suo viaggio tra l'India e il suo arrivo a Ginevra.
Il denaro è il nervo della guerra, si sente spesso. Questo vale anche in ambito politico.
Alcuni gestori di siti web avvertono da tempo che le panoramiche dell'IA su Google significano meno clic e meno entrate pubblicitarie per loro. Ora, un grande gruppo mediatico statunitense porta la questione in tribunale.
Franziska Biner, grande finanziaria vallesana, è preoccupata per il verdetto popolare sul valore locativo. La riforma costerebbe caro al Cantone.
A partire da quanti milioni all'anno lo stipendio di un dirigente è troppo alto? La questione sollevata dalla pubblicazione di Unia sugli stipendi dei grandi dirigenti deve essere presa sul serio.
Un uomo arriva all'ospedale di Visp con mal di testa. Poche ore dopo è morto. Ora due dottoresse sono in giudizio per omicidio colposo. Vale la presunzione di innocenza.
Lo scambio di email tra l'università e l'organizzatore Amnesty International mostra un rimbalzo - e un intervento della Federazione delle comunità israelite svizzere.
Il fisico Harald Jenny vuole che la Svizzera voti sul deposito profondo.
Distribuiscono Sugus, ma non vogliono essere invadenti: nella lotta per un seggio nel consiglio comunale di Köniz, i candidati hanno strategie diverse – e budget molto diversi.
Lo scambio di email tra l'università e l'organizzatore Amnesty International mostra un andirivieni - e un'intervento della Comunità israelitica svizzera.
La politica federale si inserisce ora nella disputa sul francese precoce: il consigliere nazionale FDP Damien Cottier vuole garantire legalmente la seconda lingua nazionale – e così aiuta la consigliera federale Baume-Schneider.
Dalla metà di giugno, i nuovi contratti tra la Svizzera e l'UE sono in consultazione. La loro possibilità di successo dipende anche dal FDP.
L'immagine delle auto elettriche ha subito un forte deterioramento qui. I rappresentanti del settore e i politici suonano l'allerta e puntano il dito contro il governo federale.
Due pratiche sono accusate di omicidio colposo dopo la morte di un uomo all'ospedale di Viège. Una di esse è sospettata di aver falsificato una relazione. Si applica la presunzione di innocenza.
Nick Hayek ha ricevuto 5 milioni nel 2024. Ma non è lontano dall'essere l'amministratore delegato più pagato in Svizzera. Sette dirigenti guadagnano anche più di 10 milioni, secondo uno studio di Unia.