Politica
Mercoledì, 30.07.2025
Dopo la sua sconfitta elettorale, Harris è rimasta in silenzio per un po'. Negli Stati Uniti si è speculato se volesse candidarsi per la carica di governatore in California. Ora ha fatto chiarezza.
La Federal Reserve mantiene i tassi d'interesse invariati. Due governatori hanno espresso il loro disaccordo, una situazione senza precedenti.
Lo Stato ucraino modificherà una legislazione che revoca l'indipendenza delle istituzioni di lotta alla corruzione, che ha suscitato un clamore tra i suoi alleati e manifestazioni.
L'ex primo ministro gaullista torna con un nuovo partito, La France humaniste. Vuole incarnare un'alternativa per le prossime elezioni presidenziali.
Francia, Regno Unito e Germania esercitano pressione su Teheran. Quali leve hanno gli europei? E cosa vuole il regime iraniano? Le domande e risposte più importanti.
La Commissione europea intende mettere sotto pressione Israele ritirando fondi per la ricerca, ma gli Stati membri si prendono il loro tempo e rimandano la proposta a un gruppo di lavoro.
La Fed americana rinuncia per la quinta volta consecutiva a un abbassamento del tasso d'interesse.
Il palestinese Awdah Hathaleen è stato vittima della violenza dei coloni israeliani. Il ricercatore svizzero Moritz Haegi lo conosceva personalmente.
Una campagna "indipendente e spontanea" denuncia la politica comunale attuale. Dietro l'iniziativa si nasconde un "serial entrepreneur" che afferma di agire senza etichetta politica.
Un attacco con coltello porta un rumeno in prigione per sei anni e nove mesi. L'espulsione che temeva non sarà evitata per questo giovane padre.
Dopo un Euro femminile senza incidenti, cinque responsabili della sicurezza chiedono all'Associazione svizzera di calcio di adottare una nuova strategia contro la violenza nel calcio maschile.
Il CEO della UBS si oppone ai piani di regolamentazione del Consiglio federale. Inoltre, chiarisce che il fiasco dei derivati in dollari è ormai risolto per la grande banca.
Il traffico di esseri umani è leggermente aumentato in Svizzera: l'anno scorso, 201 vittime sono state registrate dalla Piattaforma Traite, di cui il 73% sono donne.
Un valesano di 72 anni ha preso in prestito oltre 600.000 franchi senza restituirli. L'uomo, rovinato da un amore virtuale, avrebbe truffato i suoi cari.
Due passeggeri di un vol proveniente dalla Thailandia sono stati fermati dalla dogana svizzera. Trasportavano la droga in quattro valigie.
Parlamentari russi hanno partecipato martedì all'assemblea dell'Unione interparlamentare delle Nazioni Unite a Ginevra. Una presenza che sciocca.
Tsunami dopo un forte terremoto in mare | Il governo pianifica un piano di risparmio da miliardi | Ghislaine Maxwell vuole testimoniare nel caso Epstein | Progetto di rilocalizzazione lanciato per Brienz | Xhaka si trasferisce al Sunderland
La città di Ginevra, per voce del suo sindaco, invita il Consiglio federale a prendere misure forti per fermare ciò che definisce pulizia etnica e genocidio.
Il presidente del GLP crede ancora che la transizione energetica possa essere raggiunta con pannelli solari e turbine eoliche. Nell'intervista, critica i suoi avversari politici.
L'oppositore Péter Magyar è in testa a tutti i sondaggi in Ungheria. Ma quanto è realistica la svolta la prossima primavera? In viaggio con chi vuole rovesciare il sistema Orbán.
I medici part-time sono colpevoli della crisi dell'assistenza? Un chirurgo, una dottoressa e un medico d'emergenza si difendono dall'accusa.
Anche le persone nate in Svizzera a volte si sbagliano. Il test di naturalizzazione svizzero mette a dura prova le vostre conoscenze. Riuscireste a ottenere il passaporto rosso con la croce bianca? Fate il quiz per scoprirlo.
Aqua Viva abbandona la causa legale riguardante il lago di Trift e ritira il ricorso. Il Grimselverein è deluso e mantiene la sua opposizione.
Alla conferenza dell'ONU a New York, la Svizzera chiede il rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutte le parti.
L'ex sindaco di Ginevra intende "pacificare" l'associazione, in preda a una crisi senza precedenti e a una guerra tra clan.
Il candidato Verde Nicolas Walder svela i suoi progetti. 2/4
Gli accordi doganali di Trump si basano su fondamenta legali instabili. Giovedì inizia un procedimento presso una corte d'appello - l'incertezza potrebbe durare a lungo.
Nikita Khursa è sopravvissuto al fronte in Ucraina, è stato ferito ed è tornato con un premio. Ma a casa lo attendevano nuovi nemici: i kleptocrati.
Dopo Facebook, Instagram, Snapchat, Tiktok e X, anche l'accesso alla piattaforma video è vietato ai giovani in Australia.
Una responsabile di missione umanitaria racconta la sopravvivenza e testimonia una situazione insostenibile. Quando le distribuzioni alimentari diventano dei « massacri ».
Sidney Kamerzin (Le Centre/VS) vuole promuovere la custodia alternata dei bambini. Ha convinto il parlamento a cambiare la legge.
Dopo due giorni di discussioni "costruttive" a Stoccolma, l'estensione della pausa doganale rimane sospesa alla decisione del presidente americano.
Meno di sei mesi prima del sorteggio della Coppa del Mondo, la FIFA non ha ancora pubblicato notizie ufficiali sull'evento. Un rapporto ora menziona data e luogo.
Ogni settimana, un esperto legale del TCS risponde a una domanda di diritto.
Il governo australiano vuole proteggere i bambini dagli «algoritmi predatori» dei social media. Questa misura si aggiunge al divieto già votato nel 2024 per TikTok, X e Facebook.
Il rapporto di indagine esterno sul debacle Radicant dovrebbe essere pronto entro la fine di agosto. Inoltre, una persona esterna dovrebbe subentrare nel consiglio bancario.
Un avviso sulla nocività di questi sacchetti di nicotina dovrebbe essere presente sul lato più visibile della confezione. Nella pratica, è raramente così.
Le discriminazioni razziali sono in aumento nel settore sanitario. Il settore riconosce il problema mentre la Commissione federale contro il razzismo esprime la sua preoccupazione.
Nei servizi come altrove, le discriminazioni razziali aumentano in Svizzera. I numeri sono eloquenti.
Nella terra santa, gli attacchi e le offese contro la minoranza stanno aumentando - lo dimostrano i dati scientifici. Il governo israeliano fa finta di niente, affermano le persone coinvolte sul posto.
Il gruppo attivista non si identifica con il Pride. I suoi membri vogliono comunque partecipare alla manifestazione. Ecco come reagiscono gli organizzatori.
L'atmosfera all'Euro femminile era pacifica. Ora le direttrici della sicurezza chiedono a club e lega di prendere esempio. Un funzionario risponde: il pubblico è diverso.
Il ministero degli Affari esteri thailandese denuncia una "violazione flagrante" della tregua dopo un attacco notturno.
Davanti alla penisola orientale della Kamchatka, la terra trema in modo potente. Secondo gli esperti, si tratta del terremoto più violento al mondo dal 2011. I residenti delle coste sono invitati alla prudenza.
Martedì, 29.07.2025
Il nuovo papa ha fatto scalpore martedì sera in piazza San Pietro con 120.000 giovani riuniti per una settimana di pellegrinaggio.
Il presidente americano ha fornito martedì una nuova versione della fine della sua relazione con il finanziere Jeffrey Epstein.
Una giornalista russa di 46 anni è stata pesantemente sanzionata per aver lavorato come volontaria per l'organizzazione dell'oppositore Navalny.
Il presidente americano torna su un impegno dell'era Obama che regola le emissioni dei gas di scarico delle centrali a gas.
L'ex-fidanzata del criminale sessuale offre una cooperazione. Tuttavia, il Congresso ritiene che una testimonianza a queste condizioni sia esclusa.
Sebbene i documenti ufficiali della campagna mostrino che la società della cantante ha ricevuto 165.000 dollari per spese di produzione, il presidente americano assicura che «questi onorari ridicoli sono stati contabilizzati in modo errato».
Il primo pacchetto di misure per il 2027 non è nemmeno ancora in Parlamento, e già ne arriva un altro. Poiché un deficit minaccia nuovamente.
Da mesi la Svizzera cerca di evitare i dazi minacciosi. Karin Keller-Sutter sottolinea ancora una volta: la palla è nelle mani di Donald Trump, che probabilmente deciderà entro il 1° agosto.
I canoisti trovano detriti nel fiume Mulde. Presto si chiarisce che un elicottero è precipitato durante un volo della Bundeswehr. In serata si ha anche certezza sulle vittime.
In Siria la violenza contro gli Alawiti e i Druzi sta aumentando - anche i cristiani non si sentono più al sicuro. La maggior parte è fuggita dall'Iraq anni fa. La situazione è diversa in Libano.
A Izmir vivono turchi che hanno combattuto contro i curdi – e famiglie curde come quella di Peyruze Kurt, i cui bambini sono morti per il PKK. Ora dovrebbe esserci pace – ma come può avvenire?
Il presidente americano dà alla Russia «dieci o dodici giorni» per un cessate il fuoco in Ucraina. Il Cremlino reagisce con calma. Tuttavia, l'ex presidente Medvedev avverte di un possibile conflitto con gli Stati Uniti.
Il primo pacchetto di misure per alleggerire le finanze federali non è nemmeno ancora in Parlamento, che già si profila un altro all'orizzonte. Tuttavia, ci sono ancora molte cose poco chiare.
La digitalizzazione sconvolge il modello tradizionale di distribuzione della corrispondenza. Avenir Suisse propone la fine del monopolio e dei sussidi per i giornali entro il 2035.
L'UDC di Basilea Campagna presenta un candidato nella lotta per un seggio in governo. La base del partito può scegliere tra due candidati.
In Svizzera, il parlamento è composto per il 70% da proprietari e due terzi della popolazione vive in affitto. Questa disconnessione spiega il fallimento sistematico delle riforme a loro favore.
Sei anni e mezzo di carcere. L'autore è stato condannato per aver attaccato con un coltello l'agente di polizia che stava multando un veicolo a Losanna.
Il cancelliere tedesco rimane vago nei rapporti con il governo israeliano. Nel frattempo, cresce la resistenza alla sua linea attuale tra la popolazione e al Ministero degli Affari Esteri.
Un francese di origine ebraica viene molestato in Italia con slogan pro-palestinesi. Ora le autorità italiane e francesi si occupano del caso.
Nella nuova produzione statale si parla per la prima volta di problemi familiari e corruzione. Gli esperti vedono in questo un tentativo del regime di apparire più umano di fronte a crescenti crisi.
Il capo di Stato di 83 anni ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali caratterizzate dall'esclusione dei principali leader dell'opposizione.
Lunedì, un uomo è stato aggredito e ferito alla stazione di St Pancras. Tommy Robinson è considerato un sospettato, ma ha lasciato il paese martedì.
Affari sulle armi svizzere nel mirino di bande francesi | Nuove rivelazioni nel caso Epstein/Trump | L'impero commerciale di Federer si trasferisce | Sentenza sul phishing in un caso di frode che coinvolge clienti di banche svizzere | La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza si aggrava
Il presidente statunitense riduce il termine entro il quale il leader russo dovrebbe fermare la guerra a «dieci o dodici» giorni. Tuttavia, la minaccia si rivela essere un bluff.
In estate, i furti sono particolarmente numerosi. Ecco come prevenirli.
Una conferenza dell'ONU a New York dovrebbe promuovere la soluzione a due stati. Gli Stati Uniti boicottano completamente l'incontro e inaspriscono il loro tono nei confronti degli alleati.
La sparatoria condotta da un uomo in un grattacielo di New York, prima di suicidarsi, suscita reazioni indignate negli Stati Uniti.
La sparatoria condotta da un uomo in un grattacielo di New York, prima di togliersi la vita, suscita reazioni indignate negli Stati Uniti.
L'industria tessile del Lesotho è sull'orlo del collasso a causa di dazi statunitensi del 50%. Ironia della sorte, nel regno africano vengono anche prodotti i polo da golf per il marchio di abbigliamento di Trump.
Se hanno bisogno di qualcosa, possono semplicemente chiamarlo: Secondo fonti interne, il presidente americano offre il suo numero privato a molti capi di governo. Gli scambi sarebbero molto più frequenti di quanto sia stato reso pubblico finora.
Anche per loro, gli attacchi di Hamas del 7 ottobre sono «una fonte di profondo dolore e sofferenza». Tuttavia, ciò non giustifica l'inaridimento massiccio della popolazione palestinese.
Il Dipartimento federale degli affari esteri formula raccomandazioni precise per i turisti svizzeri.
Un giovane di 21 anni è stato condannato per aver utilizzato il "phishing" per rubare quasi 2,4 milioni di franchi a clienti di banche svizzere.
L'aereo di tipo Boeing 747-8 dal Qatar dovrebbe far parte dell'Air Force One. Tuttavia, sono necessarie numerose modifiche. Le critiche si intensificano, anche dal campo di Trump.
L'azione contro l'opposizione non si ferma. In tutto il paese, le forze di polizia stanno intervenendo contro il partito CHP per presunti casi di corruzione.
Il giornalista statunitense Michael Wolff ha dichiarato di aver parlato per 100 ore con il criminale sessuale Jeffrey Epstein - anche del suo vecchio amico Donald Trump. Cosa ha scoperto?
Le indagini in Svizzera hanno portato alla condanna di uno studente in Inghilterra a una lunga pena detentiva. Ha sviluppato i cosiddetti kit di phishing, che hanno causato danni per 100 milioni di sterline in tutto il mondo.
Un uomo ha estorto migliaia di franchi spacciandosi per in difficoltà. Nonostante il suo ricorso al Tribunale federale, dovrà scontare dieci mesi di carcere e sarà espulso.
Il governo comunista di Pechino ha avviato un programma nazionale di sostegno alle famiglie con bambini piccoli. Questo è un tentativo del governo di combattere l'imminente invecchiamento della popolazione.
La Commissione europea denuncia la mancanza di controllo sui prodotti offerti online, in particolare sui giocattoli per bambini.
Il presidente americano Donald Trump si è nuovamente distanziato dal criminale sessuale Jeffrey Epstein e ha spiegato i motivi della rottura dell'amicizia. Nel frattempo, un rapporto del «Wall Street Journal» sta suscitando scalpore.
Lettera aperta al signor Yitzhak Herzog, presidente, e al signor Benyamin Netanyahou, primo ministro dello Stato di Israele.
Candidato del MCG, Maikl Gerzner analizza un aspetto da rafforzare per l'attrattività cantonale.
Entrato in servizio il 1° giugno, il capo del SIGE, appena assunto, ha lasciato il suo incarico. Un duro colpo per l'entità intercomunale che era rimasta senza capitano dal 2024.
L'ottenimento del titolo di specialista FMH è in ritardo di mesi, denunciano i professionisti. Senza questo prezioso documento… è impossibile esercitare come medico indipendente.
L'assegnazione dei titoli di specialista è in ritardo di mesi. Questo minaccia le strutture ambulatoriali, i tirocini e le promozioni, denunciano numerosi professionisti.
Ahmad Nassar, amministratore delegato dell'organizzazione dei giocatori PTPA cofondata da Novak Djokovic, spiega perché ha citato in giudizio il mondo del tennis – e cosa deve cambiare.
L'ex primo ministro è diventato famoso in tutto il mondo per aver sfidato gli Stati Uniti in un grande discorso. Ora è tornato: un libro, un nuovo partito - e vuole persino diventare presidente della Repubblica.
In meno di una settimana, i ladri hanno fatto irruzione in una serie di negozi di armi. Il consigliere nazionale dell'UDC Jean-Luc Addor chiede controlli di frontiera più severi. Gli esperti vedono il problema altrove.
Forti piogge causano gravi danni a Pechino e nei dintorni. Decine di persone muoiono. Migliaia devono essere evacuate.
Un individuo ha aperto il fuoco in un edificio che ospita la NFL e Blackstone lunedì sera prima di suicidarsi.
Nonostante un accordo di tregua negoziato dalla Malesia, Bangkok accusa martedì Phnom Penh di violazioni della tregua.
Piogge torrenziali devastano il nord della Cina da diversi giorni. Gli abitanti affrontano torrenti devastanti.
Ancora una volta, la violenza armata negli Stati Uniti provoca vittime – nelle scuole, nei supermercati o nei nightclub. Questa volta, un tiratore in Nevada prende di mira le persone davanti a un casinò. C'è anche un incidente a New York.
Lunedì, 28.07.2025
Diversi paesi hanno sostenuto l'urgenza di creare uno Stato palestinese durante una riunione di lunedì. Israele e gli Stati Uniti hanno criticato questa iniziativa.
Alvaro Uribe, presidente della Colombia dal 2002 al 2010, è stato condannato dalla giustizia del suo paese lunedì.
Con pentole e cucchiai, diverse centinaia di manifestanti hanno richiamato l'attenzione sulla crisi della fame nella Striscia di Gaza lunedì sera.
Nel centro città si è verificato un attacco con coltello che ha causato due morti. La polizia sta attualmente indagando sulle circostanze dell'accaduto.
Secondo le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie, l'aiuto è completamente insufficiente. I difensori dei diritti umani israeliani accusano il proprio governo di « genocidio » nei confronti dei palestinesi.
Quasi 25 anni dopo il fatto, il tribunale penale del Cantone di Basilea Campagna ha condannato un uomo per omicidio. Nel frattempo, il Consiglio degli Stati vuole abolire il termine di prescrizione. Un professore di diritto penale fa il punto.
Il Primo Ministro britannico incontra il presidente americano nella sua località golfistica in Scozia. Si parla di Gaza, dell'Ucraina - e alla fine Trump commenta anche i documenti Epstein.
Paul Biya, con i suoi 92 anni, è il capo di Stato più anziano del mondo e al potere da 43 anni. Ora Akere Muna si candida contro il presidente di lunga data. Quali sono le sue possibilità?
Una nuova legge sulla censura del Cremlino minaccia le persone che cercano determinati contenuti su Internet con multe. Molti russi si conformeranno anche a questo divieto.
Migliaia di ex-funzionari avvertono sull'impatto dei tagli di bilancio voluti dal capo di SpaceX e da Donald Trump.
La guerra commerciale con gli Stati Uniti è stata evitata, gli Stati membri dell'UE probabilmente approveranno l'accordo. Ma solo perché non hanno altra scelta.
Un video di Donald Trump sul suo campo da golf scozzese ha riacceso vecchie accuse di frode. Mostra un assistente che posiziona discretamente una pallina in un luogo favorevole.
L'UE firma un accordo doganale al 15% con Trump, e la Svizzera? | Dibattito: l'uso dei proventi dei radar tra sicurezza e «truffa» finanziaria | Paléo Festival: Ritorno in immagini su 6 giorni di festa a Nyon
Wolfgang Annighöfer (FDP) si ricandida per la presidenza del comune alle elezioni di rinnovamento dell'anno prossimo.
Il Gran Consiglio voleva che gli uffici fossero costruiti prevedendo una potenziale trasformazione in alloggi. Veto della giustizia.
Hun Sen ha già vissuto molto nella sua vita: combattente dei Khmer Rossi, democratico, premier di lungo corso, autocrate. Cosa si aspetta ora dal conflitto con il grande vicino?
Un hack coordinato da ambienti pro-ucraini causa decine di cancellazioni di voli. Gli hacker minacciano ora di pubblicare dati sensibili sui clienti. Il Cremlino si mostra allarmato.
Il calcio maschile deve imitare la gioiosa competizione delle donne: sei direttrici della sicurezza dei luoghi svizzeri chiedono un cambiamento di mentalità a federazioni e club.
Mentre Washington e Bruxelles hanno concluso un accordo al 15% domenica, Berna, che ha deciso di andare da sola, continua a mordere il freno.
Il gigante sudcoreano fornirà chip per la produzione della nuova generazione di automobili dell'azienda americana.
Sempre più cantoni vietano i telefoni cellulari nelle aule e nei cortili. È in discussione anche un divieto sui social media per i minori di 16 anni. Come si è arrivati a questo - e quali sono i benefici.
Periodi di attenzione più brevi, contenuti semplificati, politica più estrema. A volte è così semplice. E a volte (soprattutto in Svizzera) non lo è.
Questo sistema di trasferimento di denaro, nato nell'VIII secolo, preoccupa le autorità a causa del suo uso da parte di reti mafiose.
I due paesi hanno avviato un collegamento aereo diretto tra le loro capitali. Un ulteriore passo per approfondire le relazioni.
Dopo cinque giorni di violenti scontri al confine tra i due paesi, è stato raggiunto un accordo di pace che entrerà in vigore a mezzanotte.
I paesi vicini hanno concordato un cessate il fuoco «immediato e incondizionato». Il primo ministro malese Anwar Ibrahim ha mediato durante un incontro a Putraya.
Milioni raccolti a Zurigo e a Ginevra. Se le autorità invocano la sicurezza, il malcontento cresce e un'iniziativa popolare denuncia una «truffa».
Horst Mahler era una figura politica eclettica della Germania del dopoguerra. L'ex co-fondatore della RAF si è trasformato in un sostenitore di un nazionalismo tedesco di estrema destra.
I fuochi d'artificio rumorosi sono diventati un tema politico in numerosi comuni. Molti hanno quindi stabilito delle regole negli annunci delle festività.
In un mercato di Bangkok, un uomo apre il fuoco. Ci sono morti, ma ancora nessuna spiegazione per l'atto.
Dopo pressioni internazionali, è iniziato un vertice tra i capi di governo. Ci sarà una pausa dei combattimenti?
Una società ginevrina era apparentemente pronta ad acquistare il club tradizionale 1860 Monaco. L'azienda si rivela essere un ex servizio di consegna di cibo e si nasconde dietro una società di comodo.
L'abate Shi Yongxin ha trasformato il monastero Shaolin in un marchio conosciuto in tutto il mondo. Ora le autorità stanno indagando anche per appropriazione indebita. In passato erano già state mosse accuse contro di lui.
Con il suo gioco di potere tariffario, Trump si presenta come un uomo forte che difende gli interessi americani in tutto il mondo. Tuttavia, il paese non trarrà vantaggio da questo grande spettacolo di politica commerciale.
Il termine fissato dal presidente americano per aumentare il costo delle esportazioni verso gli USA scade tra pochi giorni. Nessun "accordo" è in vista.
Un oggetto volante non identificato sul territorio lituano sta creando scompiglio. Le autorità di questo paese baltico membro della NATO sono in allerta.
Nonostante la promessa di nuove elezioni, la legge anticorruzione decisa da Volodymyr Zelensky provoca la rabbia dei giovani. Reportage a Kharkiv, dove le manifestazioni si susseguono.
Il presidente ucraino si impantana nella sua riforma delle istituzioni anticorruzione. La sua credibilità ne risente.
Da quando è entrato in carica, il primo ministro sudcoreano Lee Jae Myung ha adottato numerose misure per avvicinarsi al vicino del nord. La Corea del Nord non è d'accordo.
Per il nostro lettore, ogni tassa dovrebbe gravare sugli organizzatori che non fanno alcuno sforzo per compensare le emissioni dei loro voli.
Un ingegnere in riconversione per diventare insegnante è stato retrocesso al livello bachelor.
Bangkok e Phnom Penh devono incontrarsi per la prima volta questo lunedì, cinque giorni dopo l'inizio degli scontri al loro confine.
Harald Feller ha aiutato gli ebrei perseguitati a Budapest, è stato imprigionato nelle carceri di Stalin a Mosca e si è presentato davanti al tribunale di Berna. Questo diplomatico è stato a lungo sottovalutato. Ora viene strappato all'oblio.
La maggior parte della popolazione svizzera vive in appartamenti in affitto. Tuttavia, il Parlamento si occupa principalmente degli interessi dei proprietari. Perché è così?
Il think tank liberale Avenir Suisse chiede una modernizzazione approfondita della fornitura di base da parte della Posta. Tra le altre cose, non dovrebbe più esserci la consegna quotidiana delle lettere.
Pyongyang ha menzionato un'incompatibilità «irreversibile» tra le due Coree, che sono tecnicamente in guerra dal 1953.