Politica
Sabato, 08.11.2025
Archeologi, funzionari e museologi discutono per la prima volta dalla caduta del regime di Assad della ricostruzione del sito archeologico.
Il capo del magazine Bähnler ha spiegato in un articolo perché non utilizza il linguaggio di genere, suscitando l'indignazione di Christian Aebi, capo dell'ufficio dei trasporti pubblici del cantone. Ora anche un consigliere di Stato dell'UDC si schiera dalla parte di Aebi.
Il consigliere agli Stati PLR vive nella comunità colpita dalla morte atroce di un suo abitante, il cui corpo è stato trovato tagliato in due in Francia. Racconta l'impegno della vittima.
Un temporale ha colpito duramente Rio Bonito do Iguaçu, nel sud del Brasile. Finora sono stati registrati sei morti e oltre 430 feriti.
Indebolito dalla malattia, il re delega sempre più responsabilità ufficiali al principe di Galles. Un passaggio di scettro teso: padre e figlio hanno visioni diverse della monarchia.
Cinque giovani sono stati incriminati dopo l'omicidio di un sessantenne svizzero senza fissa dimora a Biguglia. Una semplice discussione su un animale è degenerata in un linciaggio mortale.
Il tema del clima sarebbe superato, il nuovo realismo farebbe bene, si è potuto leggere negli ultimi giorni. Questo è di fatto - e scientificamente - falso, scrive la consigliera nazionale verde Aline Trede.
Alla conferenza ONU sul clima, a partire da lunedì, si deve realizzare un'impresa: progressi nella lotta contro il riscaldamento globale, anche se tutti i segnali indicano un arretramento. Non è del tutto impossibile.
L'economia svizzera dipende dalla manodopera straniera, ma l'Amministrazione federale ne impiega poche. Questo è dovuto a condizioni di lavoro troppo favorevoli per gli svizzeri.
Le elezioni a New York, in Virginia e nel New Jersey sono un campanello d'allarme: se il presidente americano non prende sul serio l'inflazione, è finito.
Un uomo è accusato di vari reati commessi nella regione di Saint-Maurice. I luoghi di culto, vulnerabili, sono regolarmente presi di mira da malviventi o da persone senza occupazione.
Il vettore americano ha immobilizzato la sua flotta per precauzione, dopo che un aereo cargo è precipitato martedì nel centro degli Stati Uniti, uccidendo 14 persone.
I Young Boys avrebbero taciuto al momento del trasferimento di Filip Ugrinic che egli avesse problemi al ginocchio. I bernesi si difendono.
Le sospette radicalizzate di circa 20 anni sono state arrestate a ottobre a Parigi. Avrebbero scambiato online idee su un progetto di azioni violente contro bar o sale da concerto.
Più di 850 persone hanno presentato denuncia dopo aver perso i loro soldi. Il Ministero pubblico ginevrino deve reinventare le sue procedure per gestire questo caso straordinario.
Il Kosovo vieta il velo a scuola, mentre la Svizzera considera tale misura incostituzionale. Secondo Saïda Keller-Messahli, questo tema non è religioso, ma politico.
Il presidente americano rinuncia a inviare un suo rappresentante al vertice previsto a Johannesburg a novembre, poiché accusa lo Stato di violazioni dei diritti umani.
Donald Trump o Cristiano Ronaldo - chi è più famoso? La stella del calcio portoghese ha un'opinione chiara al riguardo.
Donald Trump ha decorato l'ingresso allo Studio Ovale con un'iscrizione dorata. Cosa vuole dirci con questo?
Di fronte agli eccessi del mercato della droga, una mozione propone di ispirarsi al modello portoghese, ovvero decriminalizzare le sostanze e sostituire la repressione con un sostegno.
Il presidente francese in visita in Messico ha ribadito la sua volontà di ritrovare i gioielli della Corona rubati in ottobre e di rivedere la sicurezza del museo.
Gli elettori decideranno il 30 novembre su quattro proposte cantonali e sette proposte della città di Zurigo. Le cose più importanti in breve e una panoramica delle posizioni dei partiti.
Il 13 febbraio, quattro uomini avevano rubato metalli preziosi e colpito un dipendente. Un'indagine franco-svizzera ha portato all'arresto di una decina di persone in Francia.
Milioni di americani rischiano di rimanere senza cibo dopo la sospensione dell'obbligo per l'amministrazione Trump di erogare i sussidi del programma SNAP.
La climatologa Martine Rebetez, professoressa all'Università di Neuchâtel e all'Istituto federale di ricerca WSL, lamenta gli ostacoli alle energie alternative, anche in Svizzera.
La JGLP di entrambe le Bâle punta sulla gioventù: Il nuovo co-presidium ha solo 17 e 18 anni. Un record.
Un pacco sospetto, ostile al presidente americano, è stato consegnato giovedì alla base aerea di Air Force One. Diverse persone sono state esaminate a seguito di malesseri.
UPS ha sospeso l'uso di tutti i suoi aerei cargo MD-11 dopo l'incidente che ha causato almeno 13 morti. Come il servizio di consegna statunitense intende comunque garantire le sue consegne.
UPS ha sospeso l'uso di tutti gli aerei cargo MD-11 dopo l'incidente che ha causato almeno 13 morti. Come intende comunque garantire le sue consegne il servizio pacchi americano.
La fondazione Ginevra Piazza finanziaria sostiene un inquadramento misurato delle banche, opponendosi all'iniziativa «Per il futuro» dei Giovani socialisti.
Ottmar Hitzfeld racconta l'arrivo di Granit Xhaka nella nazionale svizzera nel 2011. E il modo in cui il giocatore si è imposto naturalmente.
Negli Stati Uniti, i controllori del traffico aereo non hanno ricevuto stipendio per due mesi consecutivi. Quanto è sicuro volare ora? E cosa significa questo per Swiss?
Un ampio accord per risanare le finanze è necessario. È in gioco la credibilità dei partiti al governo.
Il Canton affronta un buco di bilancio storico. Per il PLR, è necessario tagliare le prestazioni sociali e ripensare gli aiuti automatici. Il PS denuncia una menzogna e chiede nuove tasse sui più facoltosi.
I vaudesi si esprimeranno presto sull'assegnazione automatica del diritto di voto e di eleggibilità per le persone con disabilità mentale o psichica.
Informazioni, prevenzione e controllo: la cancelliera Michèle Righetti-El Zayadi illustra le misure per garantire il voto del 30 novembre a Vernier. Sono in fase di studio strumenti digitali per verificare le firme.
Un giovane socialista, un'ex pilota di elicotteri della Marina, un'ex agente della CIA, un governatore influente: questi democratici hanno trovato una strategia contro il presidente autoritario.
Per due anni un allenatore ha avuto contatti sessuali con una giovane. Anche quando è rimasta incinta, la madre non è intervenuta. Ora sono stati condannati sia l'allenatore che la madre.
Membri del governo svizzero e imprenditori vengono ostacolati o addirittura cacciati durante le loro apparizioni. Questo mette a rischio una caratteristica distintiva della nostra democrazia - e non possiamo permetterlo.
La FDP di Zurigo perde membri dopo la decisione europea del partito madre. Uno dei disertori è Alexander Degenhardt. Racconta perché si è allontanato.
Cosa è successo a «America First»? Il presidente americano continua a sostenere che sotto di lui «tutto è diventato più economico» – ma i supermercati dimostrano il contrario.
Trump aveva già annullato la sua partecipazione al vertice del G20 mesi fa. Invece, il vice JD Vance avrebbe dovuto andare in Sudafrica. Ma ora non sembra più così.
Venerdì, 07.11.2025
A causa delle bambole sessuali e delle armi, Shein è finita nel mirino delle autorità francesi. Il sito può rimanere online per ora, ma le indagini e i procedimenti legali sono in corso.
Circa 1000 operai edili hanno sfilato venerdì nel centro di Basilea. Sebbene la manifestazione sia rimasta pacifica, ci sono stati scontri violenti in diversi cantieri.
Molte donne iraniane indossano quasi più il velo e sfidano i mullah, afferma l'esperta di Medio Oriente. E: il piano di pace di Trump potrebbe davvero funzionare.
La promessa elettorale di Tomio Okamura era l'uscita dall'UE. A lungo, il vincitore delle elezioni, Andrej Babiš, ha escluso una collaborazione con lui. Ora, il politico di estrema destra assume comunque un alto incarico.
Quasi 1000 lavoratori edili della Svizzera nord-occidentale hanno interrotto il lavoro venerdì e hanno sfilato a Basilea. La manifestazione è rimasta pacifica, ma ci sono stati episodi di violenza nei cantieri.
L'attaccante del Leeds United non è stato convocato dal ct da un anno. Ora si scaglia contro la situazione. Un ex compagno di squadra dimostra come si potrebbe fare meglio.
I colloqui tra il Pakistan e il governo talebano in Afghanistan sono in crisi. Entrambe le parti si accusano a vicenda di aver provocato scontri al confine e di aver ignorato gli accordi sulla lotta al terrorismo.
Il CEO di Tesla potrebbe diventare il primo miliardario mille volte della storia. Ma la sua influenza politica è ancora più preoccupante.
Il gruppo terroristico palestinese a Gaza dovrebbe consegnare le sue armi. È realistico? Uno sguardo a momenti simili della storia - in Irlanda del Nord, Colombia e Uganda.
Giudicata per aver accoltellato il suo amico, una giovane sudamericana è stata riconosciuta colpevole di tentato omicidio. Farà appello.
Il CEO di Swatch critica aspramente la visita di imprenditori svizzeri a Washington. Per lui, questo passo è «un’ammissione di debolezza» che invia un cattivo segnale al mondo intero.
Un poliziotto con molti anni di servizio è stato licenziato senza preavviso nel 2024 dopo aver molestato sessualmente una giovane collega. Il tribunale amministrativo ha confermato la decisione e ha respinto la causa dell'ex dipendente per un risarcimento elevato.
La giustizia ginevrina ha rifiutato l'effetto sospensivo contro il divieto delle sigarette elettroniche usa e getta. Lo Stato potrà quindi agire.
L'udienza degli imprenditori a Washington mostra risultati: venerdì il rappresentante commerciale statunitense ha telefonato al consigliere federale Parmelin.
Mentre le piattaforme cinesi come Shein sfuggono a molti controlli, i commercianti svizzeri devono rispettare regole rigide, creando uno squilibrio nel mercato.
Le autorità hanno presentato la nuova mappa dei pericoli del comune. Una parte del vecchio villaggio potrà rinascere, secondo un calendario ambizioso. Ma la montagna rimane minacciosa.
La ferrovia acquista nuovi treni all'estero, il produttore svizzero Stadler ne ne beneficia. La nostra redazione valuta la decisione in modo controverso.
I CFF presentano i futuri treni regionali per il 2031 | Il fascicolo elettronico della salute è minacciato prima ancora del suo lancio | La Svizzera simula un conflitto armato ai suoi confini
La democratica di 85 anni non si ricandiderà alle elezioni di metà mandato l'anno prossimo. Il presidente statunitense è già felice, il suo partito cerca una nuova leadership.
L'eletto, detenuto da marzo, è stato escluso dal partito ma ha presentato ricorso contro questa decisione. Questo caso fa perdere alla sinistra la sua maggioranza in Municipio e mette in evidenza un vicolo cieco giuridico.
Il gruppo basilese mette in evidenza la sua gamma "Prezzo garantito" nei suoi negozi molto frequentati, in particolare nelle stazioni ad alto traffico.
I giovani in Danimarca potranno utilizzare i social media solo a partire dai 15 anni. Con un permesso speciale dei genitori, però, l'uso potrebbe essere consentito anche un po' prima.
L'Italia ha deciso di passare all'offensiva contro Shein per proteggere il suo «made in Italy», mentre la piattaforma guadagna terreno in tutta Europa.
L'uomo di 44 anni ha abusato sessualmente di tre clienti in stato di ebbrezza. Condannato a quattro anni di carcere, sarà espulso per sette anni dopo la pena.
Colui che si fa chiamare Izzi sarà presto ascoltato dalla polizia giudiziaria e deferito al Ministero pubblico. Dice di non rimpiangere nulla.
L'opera tra Francia e Italia deve subire grandi ristrutturazioni. In uno degli scenari studiati, potrebbero estendersi per quasi due decenni.
Preoccupati per l'immagine e la sicurezza del centro città, i membri del PLR sollecitano le autorità di fronte al degrado dell'illuminazione pubblica.
Gli eletti yverdonnesi hanno rifiutato il progetto con cinque voti di scarto, per preservare l'aspetto della piazza. Tuttavia, la popolazione sembrava favorevole.
Una ventina di compagnie aeree europee si sono impegnate a rinunciare alle loro affermazioni ambientali fuorvianti sulla «compensazione» delle loro voli.
L'aereo, un McDonnell Douglas MD-11, è precipitato martedì durante il decollo nello stato del Kentucky, dopo che uno dei suoi motori si è staccato.
Il CEO di Swatch accusa i dirigenti delle aziende svizzere di essersi messi in una « posizione di debolezza ». Chiede più fiducia in se stessi e afferma: « L'unico re a cui faccio la corte è il cliente. »
La Corte Suprema del Brasile esamina il ricorso presentato dall'ex presidente Jair Bolsonaro. È stato condannato a 27 anni di carcere per tentativo di colpo di stato.
Consiglieri federali in conferenza stampa d'emergenza, ospedali attaccati da cyber: da giovedì, la Svizzera sta testando le sue capacità di reazione di fronte a una situazione di crisi nazionale.
Un uomo è stato nuovamente rilasciato per errore da una prigione, e la sua ricerca è durata a lungo. Questo nuovo errore evidenzia le condizioni fatiscenti delle prigioni britanniche.
I genitori di Maddie, scomparsa nel 2007, hanno già sofferto molto. Anche una donna che si è spacciata per la bambina ha creato problemi ai due - ora c'è una sentenza del tribunale.
Influencer di estrema destra hanno lanciato una campagna diffamatoria accusando Zohran Mamdani di essere legato all'organizzazione Stato islamico.
La società digitale denuncia lo stoccaggio centralizzato dei dati sanitari, che apre la porta ai criminali informatici. L'Ufficio federale della sanità pubblica contrattacca.
Sotheby’s mette all'asta un gabinetto funzionante in oltre 100 chili d'oro. L'opera dell'artista concettuale Maurizio Cattelan fu un tempo offerta a Donald Trump – al posto di un dipinto di Van Gogh.
Un attacco americano in mare nei Caraibi contro una barca accusata di appartenere a narcotrafficanti ha causato tre morti giovedì. Gli Stati Uniti hanno avviato una guerra contro l'afflusso di droghe.
Quattro settimane dopo la scomparsa dell'ottavo Fabian, una donna è in custodia cautelare. Si sospetta che abbia ucciso il bambino. Non si esprime sui fatti.
Rob Jetten, centrista, è stato dichiarato vincitore delle elezioni parlamentari nei Paesi Bassi. Una vittoria che non ferma l'ascesa dell'estrema destra.
Mentre un'orchestra israeliana si esibiva alla Philharmonie di Parigi, alcuni spettatori hanno lanciato fumogeni dagli spalti, provocando violenze nella sala.
L'ex consigliere federale Joseph Deiss e il vescovo Charles Morerod sono tra i firmatari di una lettera aperta. Chiedono al cantone di accogliere bambini palestinesi feriti.
Gli Stati Uniti hanno annunciato di rifiutare di sottoporsi all'Esame periodico universale delle loro prestazioni in materia di diritti umani davanti all'ONU. Un annuncio che suscita forti critiche.
La presidente Sheinbaum è stata recentemente molestata da un uomo a Città del Messico. Ora intende inasprire le pene e avviare campagne di sensibilizzazione.
Laurence des Cars assicura di aver «preso tutta la misura» dei problemi di sicurezza. Il piano di sicurezza del museo entra «in vigore oggi».
Venerdì mattina si sono udite esplosioni vicino alla capitale sudanese, controllata dall'esercito, il giorno dopo l'annuncio di una tregua umanitaria.
Diversi deputati democratici chiedono ad Andrew di condividere le sue conoscenze su Jeffrey Epstein. È incerto se cederà alla pressione. Anche il premier britannico si esprime.
Otto giorni dopo il via libera di Donald Trump che autorizzava Seul a costruire un sottomarino a propulsione nucleare, Pyongyang ha lanciato un missile che ha percorso 700 chilometri.
Tutti sono sui social media, quasi nessuno legge più notizie. Quasi la metà delle persone in Svizzera è priva di notizie. A cosa è dovuto? E come possiamo cambiarlo?
L'uomo accusato di aver messo una pillola nel bicchiere di una conquista è un predatore o è perseguitato dal suo passato di stupratore? Il suo processo è ripreso giovedì.
Solo poche ore dopo le critiche da Washington, il commerciante di materie prime ferma un affare da miliardi. Gli Stati Uniti vedono nell'azienda ginevrina un braccio prolungato di Mosca - Gunvor parla di un malinteso.
Durante la preghiera del venerdì, 54 persone sono rimaste ferite nella capitale indonesiana, tra cui molti studenti.
La costruzione del tunnel Hirzel non sarà probabilmente avviata nei prossimi vent'anni. Questo è quanto prevede uno studio dell'ETH commissionato dalla Confederazione. Il comune di Horgen si sente svantaggiato.
La commission delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati ha sostenuto, come il Consiglio nazionale, il mantenimento della FM. Una vittoria per Roger Schawinski.
Durante il terzo tentativo di intercettazione, il veicolo è finito in un lago vicino a Burgas. Il conducente è stato arrestato.
Un uomo di chiesa, residente nelle montagne neocastellane, dovrà affrontare la giustizia in Italia a febbraio. È stato sospeso dal vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo.
Un'operazione massiccia è stata avviata all'aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle per verificare la conformità di tutti i pacchi della piattaforma cinese.
Gli azionisti di Tesla votano per un pacchetto che potrebbe rendere Elon Musk il primo miliardario della storia. Tuttavia, ciò che è molto più importante: ottiene gradualmente ancora più controllo.
Gli azionisti di Tesla votano per un pacchetto che potrebbe rendere Elon Musk il primo miliardario della storia. Tuttavia, ciò che è molto più importante: ottiene gradualmente un maggiore controllo.
È il 13° tifone a colpire il paese nel 2025, una frequenza record che gli scienziati attribuiscono al riscaldamento globale. Nelle Filippine, si teme già l'arrivo di «Fung Wong».
La corte d'appello di Parigi esaminerà la richiesta di liberazione dell'ex presidente, incarcerato da tre settimane nel carcere della Santé.
Il calcio turco è scosso da uno scandalo delle scommesse. Tra gli arresti ordinati ci sono anche nomi di spicco.
La Corte Suprema ha autorizzato l'eliminazione dei passaporti che riportano il genere "X" o un genere diverso da quello di nascita.
Una legge che avrebbe vincolato possibili azioni militari contro il Venezuela e ulteriori attacchi a presunti barconi di droga provenienti dal Sud America all'approvazione del Congresso è stata respinta.
All'ex calciatore Antonio Brown potrebbe essere accusato di tentato omicidio. Gli US Marshals hanno arrestato il 37enne a Dubai.
Con la Fujian, il terzo portaerei della Cina entra in servizio. La Repubblica popolare ha sviluppato completamente la nave da sola. Cosa può fare e perché dovrebbe competere con gli americani.
Il ministro è stato disturbato da manifestanti pro-palestinesi durante la sua conferenza sull'Europa. Si presenta come sostenitore degli Accordi Bilaterali III.
Qui trovi qui la tua corrispondenza dei lettori del 7 novembre.
Il ministro della Difesa è stato fischiato durante la sua conferenza sull'Europa da manifestanti pro-palestinesi. Si presenta come un sostenitore del nuovo pacchetto di accordi con l'UE.
Durante una seduta pubblica, il Tribunale federale ha respinto il ricorso di un medico che considerava troppo severo il ritiro della sua autorizzazione a esercitare dopo essere stato condannato per aggressioni sessuali su pazienti.
Prima le Filippine, ora il Vietnam: il tifone lascia una scia di distruzione - morti, inondazioni, blackout. E già si avvicina una nuova tempesta.
Il 30 novembre la popolazione si esprimerà sul testo a cui il nostro ospite si oppone fermamente.
Il risanamento delle finanze cantonali dà luogo a un ampio dibattito. L'idea del precedente cancelliere sarà seguita?
Il Cantone delega ai comuni la gestione dei giardini privati. Ma hanno le competenze necessarie?
Scuola eliminata, parco di quartiere rinviato a data da destinarsi: dal Parlamento ci sono critiche alle recenti decisioni del Consiglio comunale nell'est di Berna.
L'alternativa per la Germania sta attivamente tessendo legami con i repubblicani di Donald Trump. Un ruolo centrale è svolto dalla 25enne Naomi Seibt, che un tempo era conosciuta come "l'Anti-Greta".
Il nuovo dossier sanitario elettronico suscita aspre critiche da parte della Società digitale. Questa ha già svolto un ruolo decisivo con l'E-ID. L'Ufficio federale della sanità risponde.
Il principe Andrew non è più principe. Perde tutti i suoi titoli. Il criminale sessuale Jeffrey Epstein gioca un ruolo importante in questa vicenda. Cosa c'è dietro - e come reagisce il Regno Unito?
Dall'attacco informatico all'afflusso di rifugiati: Confederazione e cantoni stanno esercitando in una grande simulazione di crisi su come reagirebbero a una minaccia.
Chi scopre ad esempio un'immagine di sé stesso, realizzata da terzi con intelligenza artificiale, su Internet rimane spesso sconvolto. Tuttavia, finora è stato difficile, se non impossibile, agire contro di esso. Il governo di Copenaghen vuole cambiare questa situazione.
Inizia inizialmente come una tipica conferenza stampa di Donald Trump: nell'Ufficio Ovale, il presidente statunitense annuncia un successo farmaceutico. Ma poi la seduta si svolge in modo diverso da quanto previsto.
Giovedì, 06.11.2025
L'uomo più ricco del mondo potrebbe diventare mille miliardi di dollari più ricco. Gli azionisti di Tesla hanno votato a favore di un piano di compensazione senza precedenti per Elon Musk.
Il Consiglio comunale di Berna ha seppellito all'unanimità il contestato sistema di separazione dei sacchi di vernice. Invece, verrà progressivamente attuata l'obbligatorietà dei contenitori.
La federazione russa di sci si difende davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport contro l'esclusione dalle qualificazioni olimpiche. Di cosa tratta la controversia con la federazione sciistica mondiale FIS.
Stoccare la CO₂ e interrarla in Norvegia: questo è il piano di Berna per raggiungere la neutralità carbonica. Il problema? I costi superano quelli del tunnel del Gottardo.
Il Consiglio di sicurezza revoca le sanzioni contro il leader ad interim siriano. La decisione arriva pochi giorni prima della sua visita a Washington.
Una giuria assegna 10 milioni di dollari all'insegnante ferita. Aveva avvertito più volte la preside che lo studente portava un'arma.
A differenza del Consiglio federale, il Kosovo è a favore di un divieto del velo nelle scuole, nonostante il paese sia musulmano. Saïda Keller-Messahli spiega il perché.
Sedici democratici chiedono di ascoltare l'ex-principe decaduto sui suoi legami con il criminale sessuale. Tuttavia, la loro richiesta ha poche possibilità di successo.
Il consiglio comunale di Berna ha approvato i nuovi contratti di prestazione con gli operatori dei rifugi d'emergenza, nonostante un acceso dibattito sull'obbligo del cantone di non accogliere più senzatetto privi di permesso di soggiorno.
L'ungherese non è solo un appassionato sostenitore del presidente americano. Ha anche bisogno della sua vicinanza per non perdere le prossime elezioni.
L'inviato americano Steve Witkoff ha annunciato giovedì l'adesione di un nuovo paese a questo processo, avviato da Donald Trump durante il suo primo mandato.
L'uomo di 35 anni che ha investito pedoni e ciclisti mercoledì mattina afferma di aver «seguito gli ordini di Allah». Ma si sta valutando la pista psichiatrica.
La conferenza mondiale sul clima inizia in condizioni difficili. Il suo obiettivo deve essere una protezione climatica che promuova invece di ostacolare la prosperità.
Le truppe russe hanno quasi completamente circondato la città. La situazione è probabilmente molto più drammatica di quanto Kyiv ammetta.
Il Brasile spera di raccogliere 25 miliardi di dollari dai governi e ulteriori 100 miliardi dal settore privato. Un meccanismo innovativo.
Il capo di Stadler Rail si oppone all'iniziativa per una tassa sulle successioni. Tuttavia, rinuncia a lasciare la Svizzera dopo i chiarimenti del Consiglio federale.
Le Forze di supporto rapido (FSR) hanno approvato giovedì una proposta di tregua avanzata dai paesi mediatori. L'esercito non ha commentato.
Le Forze di supporto rapido (FSR) hanno approvato giovedì una proposta di tregua avanzata dai paesi mediatori. L'esercito non ha commentato.
Un'apertura di negozio con protezione della polizia e un assortimento illegale online: il marchio di moda ultra-veloce si scontra con il governo francese.
I nuovi membri dell'Est continuano a creare problemi all'Europa. L'UE dovrebbe trarne insegnamento.
Il presidente americano ha annunciato giovedì un accordo con i giganti Novo Nordisk ed Eli Lilly, che hanno accettato di ridurre il prezzo dei loro trattamenti principali.
In assemblea, il personale ha ritenuto così gravi le conseguenze di «200 franchi, basta» che ha deciso di impegnarsi, nonostante la riserva imposta dalla direzione.
Lo Stato si fa carico dei costi della difesa della ministra coinvolta in due indagini penali. Il conto finale potrebbe aumentare.
Questa misura è causata dalla fine dei finanziamenti privati, sottolinea il Consiglio di Stato. Il sindacato Sud pone condizioni per negoziare.
Il sistema educativo svizzero ha affascinato due politici americani. Vogliono persino adattarlo nei loro stati.
Un attore privato aveva bloccato la gara per il nuovo sistema informativo clinico stimato in 200 milioni di franchi. I giudici hanno respinto i suoi reclami.
Il Consiglio comunale di Ormont-Dessus ha approvato mercoledì il piano di utilizzo che deve regolare il settore turistico. È aperta la possibilità di ricorso.
L'origine del neonato morto in un boschetto vicino al confine svizzero è ancora poco chiara, nonostante « intensi sforzi ». Nuovi dettagli sul caso sono stati rivelati nel programma ZDF.
Nancy Pelosi va in pensione | Chiarita la causa della morte di Alfred Heer | Denuncia contro il consigliere nazionale FDP | Le casse malattia più economiche | Gli svizzeri temono l'IA | Gli aeroporti statunitensi riducono la capacità
Dieci anni dopo l'accordo di Parigi sul clima, il segretario generale dell'ONU António Guterres afferma che il riscaldamento globale non può più essere fermato. Chiede: niente nuovi progetti di carbone, petrolio e gas.
L'Ucraina intensifica i suoi attacchi contro le infrastrutture russe: nella notte di giovedì, i droni hanno colpito la centrale elettrica di Volgorechensk, lontano nell'entroterra russo.
Un'iniziativa dei Verdi ha superato le 100.000 firme. Ma i proprietari e i fornitori di elettricità si stanno già mobilitando.
Punteggi molto negativi ottenuti in un sondaggio confermano il profondo malessere all'interno della Brigata di sicurezza delle udienze (BSA). Tuttavia, le richieste di trasporto sono in aumento.
In Svizzera, ci sono di nuovo minacce di tassi negativi. Possono essere evitati se la Banca nazionale ha il coraggio di intraprendere nuove strade.
Anche l'esercito accetterebbe l'accordo se la RSF si ritirasse dalle aree civili.
La Francia discute della proposta inaccettabile di un giovane verde, che vuole rendere La Buvette, il bar del Palais Bourbon, a pagamento - o addirittura abolire il consumo di alcol.
Zurigo potrebbe perdere la collezione Bührle. In politica ci si chiede: è il tono aspro del dibattito a essere colpevole? O la mancanza di disponibilità alla cooperazione da parte della fondazione stessa?
I rifugi antiatomici di oltre 40 anni dovranno essere obbligatoriamente ristrutturati. I lavori saranno a carico dei cantoni.
Bart De Wever ha concesso giovedì un nuovo termine per raggiungere un accordo all'interno della sua coalizione di cinque partiti. Il bilancio 2026 non sarà quindi adottato prima della fine dell'anno.
La più alta giurisdizione degli Stati Uniti esamina la legalità delle sovrattasse imposte da Donald Trump senza l'approvazione del Congresso. Anche i giudici della sua parte si pongono domande.
La democratica, prima donna a dirigere la Camera dei rappresentanti, ha annunciato giovedì che si ritirerà a gennaio 2027.
La democratica di 85 anni è stata una figura di potere al Campidoglio per due decenni. Ora lascia il Congresso.
In particolare, nei cantoni di confine occidentali, i casi di furti che avvengono mentre le persone sono a casa stanno aumentando. Questi attacchi sono considerati particolarmente traumatici.
Il tifone ha già ucciso 114 persone nelle Filippine. Ora colpisce il Vietnam con raffiche di 220 km/h - Da Nang e Ho Chi Minh City temono inondazioni.
I dipendenti della RTS chiedono, in una dichiarazione pubblica, di respingere l'iniziativa sulla tassa "200 franchi, basta!".
Gli orsi hanno causato tredici morti e 100 feriti in Giappone dall'inizio di aprile. Poliziotti antisommossa armati di fucili saranno dispiegati nelle regioni più colpite.
La FIFA consegnerà il suo nuovo premio il 5 dicembre a Washington. Diversi media menzionano il presidente americano come possibile primo vincitore.
Il suo ultimo datore di lavoro racconta che la trentenne è venuta a ritirare il suo stipendio il giorno del dramma, ma non lavorava più da agosto. L'azienda è sotto shock.
È stata presentata una denuncia penale contro il politico FDP Simon Michel. Ora si vuole revocare la sua immunità.
La piattaforma affronta diverse procedure a seguito dello scandalo della «pupazza sessuale». Il sito potrebbe scomparire dai motori di ricerca.
L'11 giugno scorso, un camion ha preso fuoco nel tunnel in direzione di Chamonix, causando ingenti danni all'opera.
Una giovane donna accusa una star del cinema iraniano di violenza sessuale. Il caso scatena un dibattito nazionale su potere, sfiducia e il rischio di parlare.
Carl Illi, presidente di Swiss Textiles, denuncia le false informazioni che circolano sugli accordi con l'UE e avverte contro l'isolamento della Svizzera.
Oltre 4600 persone chiedono il licenziamento del direttore sportivo del FCZ, Milos Malenovic. Ancillo Canepa afferma che la sua firma sulla petizione online è stata falsificata. Tuttavia, promette un'analisi.
Quasi 50 auto e anche muri di case e cassette postali sono stati imbrattati nella città di Hanau. I colpevoli avrebbero usato sangue umano.
Le chiamate fraudolente con numeri svizzeri sono un grande fastidio. Ora i fornitori di telecomunicazioni come Swisscom devono filtrare meglio e visualizzare i numeri in modo diverso sui display dei telefoni.
La Deutsche Börse e la borsa tecnologica statunitense Nasdaq si sono coordinate più di quanto consentito nell'Unione Europea? Questo sarà ora esaminato attentamente.
Assente dal 23 agosto per motivi di salute, Yvan Luccarini riprenderà le sue funzioni il 17 novembre. Tornerà a tempo pieno a partire da gennaio 2026.
Attivisti pro-palestinesi volevano impedire al consigliere federale di parlare a Ginevra. A fine settembre, Cassis era persino dovuto essere estratto.
Il sentimento di inclusione è particolarmente basso tra le persone di 70 anni e oltre. I più giovani si sentono meglio integrati.
Le scuole kosovare possono vietare il velo. Lo ha deciso la Corte suprema, nonostante la popolazione sia musulmana. Il Consiglio federale svizzero ha recentemente respinto un divieto.
Il governo della città di Berna respinge l'iniziativa per la giustizia climatica che richiede la neutralità carbonica entro il 2040. Invece, intende integrare gli obiettivi climatici esistenti.
La politica climatica svizzera richiede ingenti investimenti nella cattura, nel trasporto e nello stoccaggio della CO₂. I costi enormi non sono l'unico ostacolo.
New York, New Jersey, Virginia, California: Con tre vittorie elettorali e un voto vinto, i democratici tornano in gioco. Come ci sono riusciti?
Il numero di casi di rilascio errato è in netto aumento nel paese, mettendo in imbarazzo il governo britannico.
Il petroliera navigava sotto la bandiera maltese ed era in rotta da Sikka in India a Durban in Sudafrica.
Le informazioni relative alla nave attaccata corrispondono alla «Hellas Aphrodite», che al momento dell'incidente ha cambiato rotta e ha rallentato.
La Corte dei conti denuncia un notevole ritardo negli investimenti per la sicurezza, mentre il Louvre ha speso di più per l'acquisto di opere e la ristrutturazione museale.
Per l'intero periodo di revisione di tre anni, l'effetto risparmio dovrebbe ammontare ad almeno 335 milioni di franchi.
Accettata a marzo 2024, la 13a pensione AVS sarà versata automaticamente a partire dall'anno prossimo. L'importo arriverà alla fine dell'anno, come un tredicesimo stipendio per i lavoratori.
Almeno 12 persone hanno perso la vita nel crash dell'aereo. Secondo le telecamere di sorveglianza, il motore sinistro del MD-11 si è staccato durante l'accelerazione.
L'associazione Marchés Équitables Suisse denuncia un cartello tra i giganti della distribuzione e coinvolge le autorità.
Le indagini sulla morte del consigliere nazionale SVP di Zurigo in un bar sulla Langstrasse sono concluse. La procura esclude qualsiasi responsabilità esterna.
Dopo numerosi indizi in «Aktenzeichen XY», la polizia perquisisce nuovamente diversi luoghi in Germania. Nel pomeriggio, gli investigatori intendono rivelare dettagli.
Un anno dopo la sua rielezione, il presidente americano subisce pesanti sconfitte nelle elezioni locali. I repubblicani temono ora le elezioni legislative del 2026.
A ottobre, oltre 135.000 persone erano disoccupate in Svizzera, con un aumento dell'1,5% rispetto al mese di settembre.
L'elezione del socialista comprometterebbe la «sovranità» degli Stati Uniti, secondo il presidente americano. Il primo sindaco musulmano di New York vuole dialogare con la Casa Bianca.
Il governo americano intende chiedere alle compagnie aeree una riduzione del 10% dei voli questo fine settimana. I funzionari, non pagati da un mese, non si presentano più al lavoro.
La "marcia silenziosa per Israele e contro l'antisemitismo", rinviata nove giorni fa, si è tenuta mercoledì sera senza preavviso.
Un'ispettrice che ha denunciato commenti sessisti da parte di un superiore si trova ora accusata di calunnia. Il suo ricorso provoca un processo insolito a Friburgo.
La nostra ospite esprime preoccupazione per le restrizioni che colpiscono i luoghi di accoglienza per le persone in difficoltà.
Nella città sudanese di Al-Faschir, i ricercatori hanno scoperto presunti fossi comuni nelle immagini satellitari. Le riprese documentano scavi vicino a una moschea e a un ex ospedale per bambini.
Invece di ascoltare la scienza, la direttrice dell'istruzione Ursina Anderegg ha seguito l'amministrazione quando ha messo fine al progetto scolastico nella città di Berna. Documenti interni mostrano anche motivi ideologici.
Il FC Zurigo perde per la quinta volta consecutiva. I tifosi chiedono: « Fuori Milos! » Ma il presidente Ancillo Canepa rimane fermo nel suo sostegno al direttore sportivo.
Un anno fa, quasi nessuno lo conosceva - ora il 34enne Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Come ci è riuscito?
Auto sui tetti, interi villaggi nel fango: il tifone Kalmaegi lascia il caos nelle Filippine. Ora si avvicina la tempesta Fung-Wong – diventerà un super tifone?
La festa a New York è finita: per Zohran Mamdani inizia ora il lavoro. Mentre il democratico di sinistra sta già lavorando al suo team, i repubblicani di Trump si sforzano di interpretare la serata elettorale.
Mercoledì, 05.11.2025
La Corte Suprema degli Stati Uniti deve decidere se il presidente americano può imporre dazi. Durante l'udienza, anche i giudici conservatori si sono mostrati scettici.
Il gruppo cementiero e otto ex dirigenti sono accusati di aver finanziato i jihadisti in Siria. Un'irregolarità amministrativa ha appena sospeso i dibattiti fino a novembre.
Il centro culturale sul lago doveva, secondo la SVP, essere trasformato in un «cluster di start-up». Anche il FDP ha votato contro questa proposta in consiglio comunale.
All'Università di Ginevra, attivisti hanno interrotto mercoledì sera un discorso del ministro della Difesa.
I sei grandi dirigenti presenti martedì nello Studio Ovale – cinque dei quali da Ginevra – non hanno partecipato a « nessuna negoziazione diretta »
Recentemente, un detenuto era già stato rilasciato per errore. Queste liberazioni sono una vergogna per il governo laburista.
Il nostro disegnatore cattura il meglio delle notizie locali, regionali e internazionali.
Ogni autunno, la raccolta delle olive diventa una prova per migliaia di famiglie palestinesi. Quest'anno, gli attacchi dei coloni israeliani hanno raggiunto un livello record.
La nazionale svizzera di hockey su ghiaccio inizia la stagione più importante della sua storia. Già ora, il tema dell'allenatore nazionale aleggia su tutto.
Un colpo per il presidente degli Stati Uniti: i successi a New York, Virginia, New Jersey e California ridanno vita all'opposizione. Tuttavia, il vero cambiamento deve ancora arrivare.
Abigail Spanberger ha lavorato per otto anni alla CIA prima di entrare in politica. Ora la democratica è la prima donna a capo della Virginia.
L'accusa era di tentato omicidio. Il colpo davanti al bar Catacombe di Kleinbasel ha colpito solo un tavolo. Danno materiale, ha stabilito il tribunale penale.
Il presidente del FDP di Basilea Campagna sulle prossime elezioni governative, un'estate emozionante e la collaborazione con l'UDC.
La conferenza del consigliere federale responsabile della Difesa è stata disturbata mercoledì sera.
Una settantenne svizzera è stata arrestata dopo aver investito mortalmente un pedone e il suo cane il 28 ottobre scorso.
Il Gran Consiglio vodese rivedrà i suoi metodi di lavoro. La sua Commissione delle istituzioni presenta un pacchetto di misure.
Il Cantone di Zurigo decide sul limite di velocità a 30 km/h sulle strade principali. Tuttavia, un comitato di rappresentanti comunali si oppone: teme per il controllo delle proprie strade.
Nessun rappresentante del governo era presente quando il presidente americano ha ricevuto «la Svizzera» nello Studio Ovale. Finché questo rimane l'eccezione, dovremmo accoglierlo.
Trump aveva ordinato al Pentagono di «iniziare a testare» le armi nucleari americane. In risposta, Putin ha incaricato il suo governo di prepararsi in caso di test.
Una petizione circola nella regione parigina per creare vagoni RER sicuri. Le femministe denunciano una falsa soluzione che non affronta le cause del problema.
L'iniziativa socialista vuole limitare la rinuncia alle prestazioni sanitarie. La destra ha lanciato un controprogetto. Il popolo deciderà.
L'incontro di martedì nello Studio Ovale ha riunito figure del lusso e dell'energia. Obiettivo: ridurre i dazi doganali. Il governo svizzero era assente.
Il Consiglio federale vuole che ogni abitante abbia un fascicolo sanitario elettronico. Ecco come funzionerà e quali sono i problemi.
L'aggressore ha toccato Claudia Sheinbaum al petto e ha cercato di baciarla sul collo. Ha sporto denuncia e ora vuole riformare la legislazione a livello nazionale.
Tutti i dati sanitari dovrebbero ora essere disponibili online - in un unico sistema nazionale. Chi non lo desidera deve opporsi. Era da tempo necessario.
Da giorni oggetti volanti non identificati disturbano gli aeroporti e spiano le installazioni militari. C'è la Russia dietro tutto questo? E perché il Belgio è così impotente?
La Swiss Football League ha in programma di esaminare il tema di un divieto. Facciamo il punto sulla questione.
Salute mentale: la metà dei giovani svizzeri soffre di problemi psicologici | Dramma in Francia: chi è il settantenne di Sainte-Croix trovato mutilato? | Le tasse imposte da Donald Trump limitano i salari svizzeri.
Di fronte a persone refrattarie che spesso soffrono di problemi psichici, l'Ufficio di protezione degli adulti creerà una squadra mobile specializzata per intervenire nei casi più gravi.
La giustizia americana esamina la legalità delle tasse imposte dal presidente degli Stati Uniti. Queste generano miliardi di dollari e hanno portato a concessioni commerciali.
Secondo i calcoli di Avenir Suisse, tra il 2010 e il 2023, i cittadini avrebbero pagato troppe tasse, e ciò senza saperlo.
Era la delegazione svizzera da Trump | SRG considera un ritorno alla FM | I democratici americani vincono il giorno delle elezioni | Nuovi dettagli sui ladri del Louvre | Il Consiglio federale vuole un dossier E-paziente automatizzato
Il rapper RBX sta facendo causa alla piattaforma svedese. Lo accusa di chiudere gli occhi su bot che gonfiano artificialmente i numeri di ascolto.
Il consigliere federale deve tenere una conferenza alle 18:30 a Ginevra. Collettivi di sinistra radicale mettono in discussione la sua "complicità con il genocidio" a Gaza.
Il capo del PS svizzero festeggia su Facebook la vittoria di Mamdani – e la sua barba. Questo non piace né ai suoi amici né ai suoi avversari.
Bruxelles martedì, Berlino poco prima, passeggeri in partenza da Zurigo bloccati nell'aereo, gli incidenti causati dai droni si moltiplicano. E la Svizzera non è al sicuro.
Jörg Wild lascia il fornitore di energia della città di Zurigo. Erano emerse accuse poiché si era candidato presso un potenziale acquirente.
L'oggetto era stato trovato da un'impiegata nella doccia lo scorso marzo. Diversi sindacati e il Movimento femminista chiedono misure, in particolare per la sicurezza dei vari siti.
Un postulato, co-firmato da eletti Verdi, PS e UDC, chiede il ritorno di una polizia di prossimità per ristabilire il dialogo con i giovani.
Da aprile ci sono stati almeno dodici morti. Ora l'esercito dovrebbe aiutare. Ma il ministro della Difesa non è proprio entusiasta.
Gli svizzeri voteranno su quattro oggetti il prossimo mese di marzo. Per la prima volta dal 2010, un'iniziativa sarà accompagnata da un controprogetto diretto.
Il governo sospende temporaneamente le attività di Shein. Il rivenditore deve dimostrare entro 48 ore che tutti i contenuti sono conformi alle leggi francesi.
La presidente parla con i cittadini a Città del Messico quando viene molestata da un uomo. L'incidente mette in evidenza la violenza contro le donne – e le precarie misure di sicurezza.
Il primo ministro Sébastien Lecornu ha ordinato la sospensione della piattaforma Shein fino alla sua conformità con le leggi francesi.
L'ex capo della polizia giudiziaria libica è accusato di crimini di guerra e atti di tortura contro i detenuti.
La città attinge il 60% della sua acqua potabile dal lago inquinato dal 1,2,4-triazolo. Ha incaricato avvocati per difendere i suoi interessi nei confronti dell'azienda responsabile.
Un uomo di 35 anni ha investito pedoni e ciclisti mercoledì mattina. Ha urlato "Allah Akbar" durante il suo arresto da parte dei gendarmi.
Il presidente americano fa marcia indietro e propone nuovamente Jared Isaacman per guidare l'agenzia spaziale dopo averlo escluso a maggio.
L'ex consigliere federale e attuale segretario generale del Consiglio d'Europa sarà insignito dall'Università di Friburgo per il suo impegno durante la pandemia di Covid-19.
Il DFAE ha inasprito i suoi consigli di viaggio per questa popolare meta turistica. Chi è già sul posto deve evitare le folle e contattare l'ambasciata a Dar es Salaam.
Il Democratico progressista di 34 anni entra nella storia come nuovo sindaco di New York. Tra celebrazioni e attacchi violenti, i media si scatenano.
Il comandante della polizia municipale Olivier Botteron ha parlato alla radio di un aumento delle infrazioni e dell'origine degli autori. Precisa e sfuma.
La fondazione Bührle ha escluso Zurigo dallo scopo della fondazione - ora emergono i retroscena: la fondazione si sente trattata ingiustamente. La città sta valutando azioni legali.
Il Consiglio federale riorganizza il dossier elettronico dei pazienti. Il nuovo sistema rivoluzionerebbe il sistema sanitario svizzero - e permetterebbe di risparmiare oltre 8 miliardi di franchi.
Lo stato ha votato: i distretti possono essere ridisegnati a favore dei democratici. Un chiaro segnale del governatore Gavin Newsom verso Donald Trump.
Il Consiglio federale abbandona il DEP, considerato troppo complesso. A partire dal 2030, tutti gli assicurati disporranno automaticamente di un fascicolo elettronico sanitario.
I dazi americani del 39% sugli esportatori svizzeri e la guerra commerciale influenzeranno i salari in Svizzera l’anno prossimo.
Il Consiglio federale presenterà l'anno prossimo quattro proposte al voto. Oltre alla tassazione individuale e all'iniziativa SRG, gli aventi diritto decideranno su contante e fondo climatico.
Tra i maggiori emettitori di CO₂ al mondo ci sono stati recentemente alcuni grandi progressi, ma anche una crescente resistenza alla protezione del clima. Una panoramica.