Scienza
Mercoledì, 30.07.2025
Gli effetti dell'infezione "a livello del sistema nervoso centrale" sono stati osservati sugli animali, aiutando a comprendere le cause della sindrome post-Covid.
World Athletics richiede a partire dal 1° settembre test genetici obbligatori una tantum per le atlete. Swiss Athletics sta ora esaminando con il Medical Team come attuare questa disposizione.
Veterano delle crociate con una famiglia allargata: Nel film di Nick Hamm «Guglielmo Tell», il mito della libertà elvetica si trasforma in una saga globalizzata.
Impossibile finire un libro o guardare un film senza controllare il telefono? Una neuroscienziata propone soluzioni per riconquistare la nostra attenzione.
La crisi degli oppioidi raggiunge l'Europa attraverso un'ondata incontrollata di composti sintetici chiamati nitazeni. Il pericolo cresce più velocemente di quanto le autorità possano reagire.
Nel biathlon, la tedesca Laura Dahlmeier è stata più volte campionessa del mondo e vincitrice olimpica. Ora muore tra le montagne che le hanno significato tanto.
Una nuova ricerca dimostra che il consumo quotidiano di pistacchi prima di andare a letto per soli tre mesi può modificare positivamente il microbioma intestinale.
Problemi tecnici nel servizio di controllo del traffico aereo causano notevoli ritardi nello spazio aereo sopra Londra. Il normale funzionamento viene ripristinato gradualmente.
La scienza si interessa ai motivi per cui i bambini amish hanno un sistema immunitario particolarmente resistente.
Davanti alla penisola russa della Kamchatka si è verificato uno dei terremoti più forti mai registrati. Nonostante le enormi conseguenze geologiche, la catastrofe è stata evitata. I motivi.
Nel 2008, a Marco Giuoco è stato diagnosticato un tumore al cervello. Dopo un intervento riuscito, ha cambiato vita: a 50 anni ha iniziato a correre ultramaratone. Nella Death Valley ha realizzato un sogno.
Léon Marchand è una delle grandi stelle di Singapore. Nella semifinale dei 200 metri misti, il francese nuota un tempo straordinario.
Per la prima volta, la rete televisiva « Welt TV » trasmetterà giovedì il programma « KI-Welt » con un avatar come moderatore. Tutti i processi editoriali saranno gestiti dall'IA.
Le onde si formano quando i terremoti scuotono il fondale marino. Anche i pesci delle profondità possono essere portati in superficie.
Nel frattempo, oltre due milioni di persone sulla costa del Pacifico sono state invitate a mettersi in sicurezza. Giappone e Hawaii credono di aver superato il peggio.
Una tromba marina ha affascinato gli osservatori martedì tra Romanshorn e Friedrichshafen. Questo fenomeno, simile ai tornado, non ha causato danni.
Un breve sonnellino può portare a un momento di illuminazione. È fondamentale quanto profondamente ci addormentiamo. Le fasi del sonno sono inoltre importanti per capire se ci svegliamo riposati o stanchi.
Agitare le braccia rende i fastidiosi aggressivi. È meglio utilizzare semplici rimedi casalinghi, distrazioni intelligenti e mantenere un comportamento calmo.
Il quadruplo campione olimpico ha iniziato mercoledì i suoi campionati del mondo. Nonostante un programma ridotto, il nuotatore francese ha nel mirino il record del mondo dei 200 m misti.
Da oltre dieci anni la terra non tremava così forte. Ecco la situazione nelle zone colpite in Russia, Giappone e Stati Uniti.
Doppia campionessa olimpica, la tedesca "non dà segni di vita" dopo un incidente in alta montagna all'inizio di questa settimana.
Un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito al largo della penisola russa del Kamchatka, provocando avvisi di tsunami in tutto il Pacifico.
Il giardino zoologico di Norimberga ha ucciso dodici babbuini a causa del sovraffollamento, nonostante le proteste. Ora il conflitto sta degenerando. Gli attivisti sono entrati nel recinto dello zoo e si sono incollati, mentre le organizzazioni per la protezione degli animali avviano azioni legali.
Affinché il cristianesimo raggiunga anche gli indigeni nel profondo dell'Amazzonia, i missionari distribuiscono dispositivi audio. Gli indigeni sono molto interessati, ma non per i messaggi cristiani.
Lunedì, la campionessa olimpica di biathlon è stata colpita da una frana durante l'arrampicata. Durante il sorvolo di un elicottero di soccorso, non sono stati rilevati segni di vita.
Il regista progetta una casa per fumetti, fantasy e fantascienza. In mostra: artefatti di Star Wars come il Landspeeder o il disegno di copertina originale del primo numero di « Iron Man ».
Nel paese santo, gli attacchi e le offese contro la minoranza stanno aumentando - lo dimostrano i dati scientifici. Il governo israeliano fa finta di niente, affermano le persone coinvolte sul posto.
Davanti alla penisola orientale della Kamchatka, la terra trema con forza. Secondo gli esperti, si tratta del terremoto più potente al mondo dal 2011. I residenti costieri sono invitati alla prudenza.
Una scossa di magnitudo 8,7 ha colpito la penisola russa del Kamchatka. Giappone, Hawaii e Alaska temono onde di 3 m.
Martedì, 29.07.2025
I precedenti tentativi di sviluppare tali fibre in laboratorio hanno portato a risultati deludenti. Un team dell'ETH di Zurigo si considera ora «sulla strada per il miglior hamburger».
In Siria, la violenza contro gli Alawiti e i Druzi sta aumentando - anche i cristiani non si sentono più al sicuro. La maggior parte è fuggita dall'Iraq anni fa. La situazione è diversa in Libano.
GoPro, droni, cambiamento climatico. Il cinema alpino si evolve e si svela alla 56a edizione del FIFAD, dal 2 al 9 agosto. Tre domande al suo direttore artistico, Benoît Aymon.
Il regno del Sud-est asiatico ha visto triplicare il numero di leoni in cattività in zoo e case private. Ciò solleva preoccupazioni.
Dal 1980, il mondo accademico si occupa della congettura di Mizohata-Takeuchi. Hannah Cairo ha presentato un controesempio, a soli 17 anni.
Nella nuova produzione statale si parla per la prima volta di problemi familiari e corruzione. Gli esperti vedono in questo un tentativo del regime di apparire più umano di fronte a crisi crescenti.
Uno studio identifica le zone turistiche europee più esposte ai fenomeni climatici estremi. L'obiettivo è sostenere le regioni vulnerabili.
In uno zoo in Germania sono stati trovati due canguri morti. Gli investigatori sospettano l'opera di un maltrattatore.
La campionessa olimpica di biathlon tedesca è stata colpita da una frana mentre scalava in Pakistan.
L'animale è stato eutanizzato a giugno. Un referto patologico ora mostra la causa del cattivo stato di salute di Heri.
In Norvegia, il cambiamento climatico e le fattorie di acquacoltura minacciano direttamente l'esistenza dei salmoni selvatici.
I modelli linguistici come Chat-GPT o Perplexity forniscono rapidamente buone risposte. La tentazione è rischiosa per i giovani, afferma il ricercatore di IA di Zurigo Michael Gerlich.
Il «Thirty Meter Telescope» previsto alle Hawaii è stato escluso dal bilancio federale statunitense. La Spagna vuole intervenire, l'isola delle Canarie di La Palma sarebbe adatta per vari motivi.
Uno studio di Tokyo dimostra che gli odori delle donne fertili influenzano non solo l'esperienza emotiva degli uomini, ma hanno anche un effetto calmante.
La FRC ha testato dodici di questi prodotti solari. Tutti sono efficaci. E il meglio valutato non è il più costoso.
Lo storico, che esprime il suo sostegno a un'Ucraina libera, sarà premiato alla Fiera del libro di Francoforte con un prestigioso riconoscimento.
L'ondata di calore e le sue temperature storiche colpiscono duramente la Turchia e gli incendi continuano a infuriare.
L'assegnazione dei titoli di specialista è in ritardo di mesi. Questo minaccia le strutture ambulatoriali, i tirocini e le promozioni, denunciano molti professionisti.
Ogni bambino lo conosce, ma noi svizzeri dovremmo soffrirne in modo particolare: la nostalgia. Il termine è stato descritto per la prima volta a Basilea.
In uno studio, i ricercatori hanno esaminato il rischio meteorologico nell'UE e analizzato quale impatto ha sul turismo. Questo dovrebbe soprattutto aiutare le aree colpite.
È vero che ci risulta sempre più difficile concentrarci su una sola cosa? E se sì, cosa significa per noi? E per la nostra società?
Lunedì, 28.07.2025
Quasi 25 anni dopo il reato, il tribunale penale di Basilea Campagna ha condannato un uomo per omicidio. Nel frattempo, il Consiglio degli Stati vuole abolire il termine di prescrizione. Un professore di diritto penale fornisce un'analisi.
Aitana Bonmati perde la finale, ma vince un trofeo. Scoprite chi altro si è distinto nelle ultime quattro settimane nella nostra selezione delle migliori giocatrici.
Il sistema immunitario protegge le persone dai pericoli, ad esempio combattendo le infezioni. I ricercatori a Ginevra hanno ora dimostrato quanto sia sensibile la difesa corporea.
Il masso probabilmente passerà accanto alla Terra, ma potrebbe colpire la Luna e liberare 100 milioni di chilogrammi di materiale lunare. Gli scienziati stanno già discutendo di una missione di difesa.
La sua IA Chat-GPT ha cambiato il mondo. Ma chi è Sam Altman, il capo di Open AI? Un visionario carismatico o un opportunista manipolatore?
Nel devastante terremoto in Turchia del 2023, il sistema di allerta Android ha sottovalutato enormemente il pericolo. Molti hanno ricevuto un messaggio errato.
Un cappello come segno di verginità, un ombrello come protesta: una nuova mostra al museo nazionale mostra perché gli accessori sono più di semplici oggetti belli.
Un tempo si pensava che il TDAH riguardasse solo i bambini. Oggi sempre più adulti ricevono questa diagnosi. Qual è il legame con i social media - e come le persone colpite combattono contro la stigmatizzazione.
Periodi di attenzione più brevi, contenuti semplificati, politica più estrema. A volte è così semplice. E a volte (soprattutto in Svizzera) non lo è.
Un pensiero interessante: è possibile che le immagini generate dall'IA ci spingano sempre di più nella vita reale.
Horst Mahler era una figura politica eclettica del dopoguerra tedesco. L'ex co-fondatore della RAF è diventato un sostenitore di un nazionalismo tedesco di estrema destra.
La difensora inglese ha resistito durante tutto l'Europeo. Ha portato un infortunio per settimane.
Dopo il Big Bang, l'antimateria e la materia avrebbero dovuto annientarsi a vicenda. Ma perché? Una nuova misurazione dovrebbe ora fornire indizi sull'origine dell'universo.
Un oggetto volante non identificato sul territorio lituano sta causando agitazione. Le autorità di questo paese baltico membro della NATO sono in allerta.
Nell'ambito della sua riconversione per diventare insegnante, un ingegnere supplente nella scuola secondaria è stato retrocesso al livello di bachelor.
Il calcio maschile è pieno di decadenza, mentre le donne hanno stabilito nuovi standard di fair play in questo Europeo.
Il giro di tre settimane attraverso la Francia offre più di semplici vittorie di tappa e classifiche. Tadej Pogacar chiede della sua fidanzata, mentre un aiutante diventa un meme di Internet.
Harald Feller ha aiutato gli ebrei perseguitati a Budapest, è stato imprigionato nelle carceri di Stalin a Mosca e si è presentato davanti a un tribunale a Berna. Questo diplomatico è stato a lungo sottovalutato. Ora viene strappato all'oblio.
Perché non riusciamo più a finire un libro? Perché ci lasciamo distrarre così facilmente? E rimarrà così?
L'intelligenza artificiale è già indispensabile in molte professioni. Mentre in molti casi è un sollievo, in alcuni settori rappresenta una minaccia esistenziale.
L'informatico Chris A. soffre ancora delle conseguenze di un'infezione da Covid. A lungo, nulla ha alleviato i sintomi. Poi ha trovato su Facebook un consiglio che interessa anche la ricerca.