Scienza
Mercoledì, 17.09.2025
Poiché la Confederazione deve risparmiare, a partire dal 2026, meno progetti e carriere promettenti saranno sostenuti dal FNS.
Di fronte alle restrizioni finanziarie della Confederazione, il FNS riduce i suoi programmi a partire dal 2025. Tuttavia, l'ente si oppone ai tagli del 10-11% previsti da Berna per il 2027-2028.
Il nostro corpo ha bisogno di vitamine. E: potrebbero anche essere utili per quanto riguarda il cancro. Tuttavia, non ovunque la situazione degli studi è chiara.
Ogni settimana un esperto legale del TCS risponde a una domanda di diritto.
Quando è diventato accettabile rallegrarsi per l'omicidio di un avversario politico? Per Jérôme Endrass, ciò ha a che fare anche con termini populisti come «fascista».
Il commercio illegale di animali selvatici è un grande affare. A Rio, la polizia ha ora liberato centinaia di esotici in un'azione unica. Tra questi ci sono scimmie e pappagalli. Il commercio minaccia la biodiversità - per la criminalità organizzata è redditizio.
Il tempo stringe e la tensione cresce: Hisashi Hayashi ha creato con «Bomb Busters» un emozionante gioco di deduzione. Ora è stato premiato con il titolo di Gioco dell'anno 2025.
Un segno contro la guerra e per la solidarietà: La giornata di ringraziamento, di preghiera e di penitenza non è mai stata così attuale, afferma la nostra autrice ospite.
Un tempo un prodotto chimico miracoloso, i PFAS stanno diventando un problema sempre più grande in Svizzera. Perché esattamente? Risposte in un nuovo episodio del podcast quotidiano «Apropos».
L'annullamento del concerto del direttore d'orchestra israeliano Lahav Shani sta suscitando da giorni scalpore nella scena culturale. Il musicista ha taciuto su questo - fino ad ora.
Martedì, 16.09.2025
Amore, soldi, sorprese… Consulta gratuitamente il tuo oroscopo in base al tuo segno zodiacale e segui i nostri consigli astrologici.
Le proteste violente alla Vuelta non risparmiano nemmeno Christian Prudhomme, organizzatore del Tour de France.
Le aurore polari incantano con la loro bellezza mistica. Tuttavia, possono anche essere minacciose.
Un cranio mummificato solleva enigmi. Per decenni si è pensato a un'origine inca. Ma non è così.
Diversi orchi hanno fatto affondare una barca a vela al largo della Costa da Caparica. Anche a Cascais e sulla spiaggia di Fonte da Telha sono state attaccate delle imbarcazioni.
L'americana Sarah Thomas ha nuotato la distanza di 64 chilometri nonostante le condizioni avverse in meno di 20 ore.
Il velocista di ostacoli basilese interrompe la sua finale sui 110 metri ostacoli già al primo ostacolo. La delusione è grande.
Come si formano i terremoti e quando finiscono? I ricercatori indagano su queste domande a 1000 metri di profondità. Devono stare attenti a non andare troppo oltre.
Interdizione a qualsiasi futura partecipazione alla corsa anniviarde, Julien Lyon chiede un risarcimento presso il Tribunale di Sierre.
Uno studio nazionale rivela la preoccupante presenza di prodotti fitosanitari nelle case che si trovano vicino ai vigneti. I residenti mostrano fino al 45% in più di queste sostanze nelle loro urine.
Il museo dedicato allo scultore Alexander Calder è l'ultima creazione del rinomato studio di architettura di Basilea.
I membri dell'esercito dovrebbero poter riportare a casa le munizioni? Su questo dibatte mercoledì il Consiglio degli Stati. Per la prevenzione del suicidio, sarebbe un « grave passo indietro », avverte un esperto.
È considerato uno dei più difficili tra i giochi molto difficili. Qual è il fascino del fallimento continuo? Lo abbiamo provato.
Lo strato di ozono stratosferico dovrebbe ricostituirsi intorno al 2050, secondo l'ONU, che ricorda che i progressi sono possibili.
Oltre ai giganti, anche squadre insolite con figure particolari partecipano alla fase a gironi. Ecco sei outsider interessanti.
La zona 30 è la misura più efficace per garantire la sicurezza stradale e ridurre i disturbi legati al rumore.
La decisione dell'Università di Berna di annullare il panel con la relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, suscita critiche sia interne che esterne. Si tratta di censura e libertà di espressione.
Lunedì, 15.09.2025
Il nostro disegnatore cattura il meglio delle notizie locali, regionali e internazionali.
L'UE e la NATO attualmente non possono difendersi da un attacco di centinaia di droni. Questo deve cambiare rapidamente. Grazie all'aiuto dell'Ucraina.
L'utilità dei programmi di screening di routine è controversa. Ora un nuovo studio mostra che i tumori nei cantoni con programmi erano più piccoli al momento della diagnosi.
Per oltre un secolo, la «Britannic» è rimasta sul fondo del mare vicino all'isola greca di Kea. Ora i ricercatori hanno recuperato per la prima volta oggetti dal relitto.
Dopo il 2022 e il 2023, il saltatore con l'asta diventa campione del mondo per la terza volta consecutiva. E lo fa con un nuovo record.
Un clip con Hazel Brugger sta diventando virale – altrove, il consigliere federale Albert Rösti dell'UDC è il capro espiatorio di tutti i mali. Video brevi, spesso assurdi, fanno ridere il web in un modo nuovo.
48 organizzazioni nel campo della salute sessuale criticano i tagli di bilancio annunciati e chiedono al Parlamento di rinunciare a tali misure - a beneficio della popolazione.
Stress, mancanza di sonno e fluttuazioni ormonali: tutti possono limitare la nostra concentrazione. Il termine tecnico è « Brain Fog », ovvero nebbia nel cervello. Un medico offre consigli pratici per la vita quotidiana.
L'istituto federale delle monete dedica una serie in tre parti all'aviazione svizzera. La prima moneta d'argento da 20 franchi mostra palloni aerostatici davanti a un panorama montano.
L'ex-biathleta Laura Dahlmeier è morta tragicamente durante un'escursione in Pakistan. Gli esperti hanno esaminato la situazione al Laila Peak e hanno deciso di non recuperare il corpo.
L'attivista di destra è solo l'ultima vittima. In una società sempre più polarizzata cresce la paura di un'ulteriore escalation.
Le ferrovie federali hanno effettuato un test sulla linea Winterthur–Stein am Rhein per tenere lontani gli animali selvatici dai binari. Tuttavia, non è stato un successo.
Prodotti consegnati in tre minuti dall'aria stanno trasformando la vita dei residenti della capitale irlandese. Se alcuni apprezzano questo risparmio di tempo, altri temono già un'autostrada celeste.
Le persone affogano nella massa di notizie. Questo mette a rischio la democrazia, avverte lo psicologo Stephan Lewandowsky. Consiglia di ignorare consapevolmente alcuni contenuti.
Nelle immagini delle misurazioni della pressione sanguigna, spesso si vede la tecnica sbagliata. Gli errori possono distorcere i valori misurati. Nella pratica, è fondamentale prestare attenzione a tutti i dettagli.
Le ondate di calore e le inondazioni che hanno colpito il continente hanno causato quasi 40 miliardi di perdite per l'economia europea, secondo uno studio.
Un'iniezione alla fine della gravidanza consente di trasferire anticorpi al neonato. È una nuova arma contro questa malattia che sovraccarica i servizi pediatrici in inverno.
La decision nel maratona maschile ai Campionati del Mondo di atletica leggera a Tokyo non avrebbe potuto essere più emozionante. Si arriva a una decisione millimetrica e a un photo finish.
Dal 13 al 21 settembre 2025 si svolgeranno a Tokyo i campionati mondiali di atletica leggera. Tutte le informazioni e le notizie necessarie le trovate qui.
Il fisico Harald Jenny vuole che la Svizzera voti sul deposito profondo.
Lo scambio di email tra l'università e l'organizzatore Amnesty International mostra un andirivieni - e un'intervento della Comunità israelitica svizzera.